Prime analisi lessicometriche sull’esperimento Nulla dies sine linea

Titolo Rivista CADMO
Autori/Curatori Francesco Agrusti
Anno di pubblicazione 2015 Fascicolo 2014/2 Lingua Italiano
Numero pagine 28 P. 13-40 Dimensione file 176 KB
DOI 10.3280/CAD2014-002003
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

The purpose of the research project Nulla dies sine linea was to identify some trends in handwriting practices of primary school students over a period of about four months. The article presents the preliminary lexicometric and descriptive analyses carried out on the set of texts collected, that formed a corpus of approximately 1,807,836 characters, corresponding to 393,696 words. First, a description of the architecture of the lexicon (such as the corpus, graphemes, words, etc.) is provided, both from a general point of view, and from the specific aims of the research project (i.e. in relation to the background variables). Finally, major results are presented.;

Keywords:Handwriting, primary school, lexicometric analysis, composition, background variables.

  1. Angelini, C. (2014), Nulla dies sine linea, Cadmo, 22 (1), pp. 111-112.
  2. Baayen, R.H. (1996), The Effects of Lexical Specialization on the Growth Curve of the Vocabulary, Computational Linguistics, 22 (4), pp. 455-480.
  3. Chiari, I. (2007), Introduzione alla linguistica computazionale. Bari: Laterza.
  4. Cossette, A. (1994), La richesse lexicale et sa mesure. Paris: H. Champion, vol. 53.
  5. De Mauro, T. (1965), Introduzione alla semantica. Bari: Laterza, vol. 614.
  6. De Mauro, T. (1970), Storia linguistica dell’Italia unita. Bari: Laterza.
  7. De Mauro, T. (1993), Lessico di frequenza dell’italiano parlato. Milano: Etas.
  8. De Mauro, T. (2000), Grande dizionario italiano dell’uso. Torino: Utet.
  9. De Mauro, T. (2003), Guida all’uso delle parole: parlare e scrivere semplice e preciso per capire e farsi capire. Roma: Editori Riuniti.
  10. De Mauro, T. (2005), La fabbrica delle parole: il lessico e problemi di lessicologia. Torino: Utet.
  11. Guiraud, P. (1954), Les caractères statistiques du vocabulaire. Paris: Presses Universitaires de France.
  12. Herdan, G. (1955), A New Derivation and Interpretation of Yule’s ‘Characteristic’ K., Zeitschrift für angewandte Mathematik und Physik ZAMP, 6 (4), pp. 332-339.
  13. Herdan, G. (1960), Type-token Mathematics: A Textbook of Mathematical Linguistics. S-Gravenhage : Mouton, vol. 4.
  14. Herdan, G. (1964). Quantitative Linguistics. London: ButterworthS.
  15. La Torre, M. (2005), Le parole che contano. Proposte di analisi testuale automatizzata, Milano: FrancoAngeli.
  16. La Torre, M., Pallini, S. (2010), Classificazione automatica di narrazioni autobiografiche, JADT 2010: 10th International Conference on Statistical Analysis of Textual
  17. Data.
  18. Ménard, N. (1983), Mesure de la Richesse Lexicale. Théorie et vérifications expérimentales. Etudes stylométriques et sociolinguistiques. Number 14 in Travaux de Linguistique Quantitative. Paris: Slatkine-Champion, Geneva.
  19. Perdue, C. (1993), Adult Language Acquisition: Cross-linguistic Perspectives. Cambridge-New York: Cambridge University Press.
  20. Thoiron, P. (1986), Diversity Index and Entropy as Measures of Lexical Richness, Computers and the Humanities, 20 (3), pp. 197-202.
  21. Vertecchi, B. (2014), La saggezza di Plinio. Perché conviene scrivere a mano (Editoriale), Cadmo, XXII, 1, pp. 1-5.
  22. Vertecchi, B., La Torre, M., Nardi, E. (1995), Valutazione analogica e istruzione individualizzata. Firenze: La Nuova Italia.
  23. Weitzman, M. (1971), How Useful is the Logarithmic Type-token Ratio?, Journal of Linguistics, 7, pp. 237-243.

  • La mente, le azioni, i segni. Premessa Benedetto Vertecchi, Cinzia Angelini, Antonella Poce, Emma Nardi, Francesco Agrusti, Nader Harb, in CADMO 1/2017 pp.101
    DOI: 10.3280/CAD2017-001010

Francesco Agrusti, Prime analisi lessicometriche sull’esperimento Nulla dies sine linea in "CADMO" 2/2014, pp 13-40, DOI: 10.3280/CAD2014-002003