La valutazione di un intervento nel campo dei trasporti: gli effetti dell’incentivo Ecobonus

Titolo Rivista RIVISTA DI ECONOMIA E STATISTICA DEL TERRITORIO
Autori/Curatori Marica D'Elia, Guido Pellegrini, Agostina Zanoli
Anno di pubblicazione 2015 Fascicolo 2015/3 Lingua Italiano
Numero pagine 21 P. 56-76 Dimensione file 127 KB
DOI 10.3280/REST2015-003003
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La valutazione ex-post costituisce un passo fondamentale per fornire al policy maker materiale conoscitivo sull’attuazione di interventi pubblici passati. Il presente lavoro si basa sull’utilizzo di un metodo di valutazione causale degli effetti prodotti dall’incentivo Ecobonus, che è stato introdotto per promuovere il trasporto intermodale strada-mare. Il metodo di valutazione utilizzato si basa sull’approccio controfattuale che compara i risultati generati dall’introduzione della politica con gli ipotetici risultati che si sarebbero ottenuti in assenza della stessa. È la prima volta che l’effetto di questo incentivo è valutato utilizzando un approccio di tipo causale. L’analisi effettuata valuta la validità dell’incentivo in termini di trasferimento modale realizzato. L’effetto medio stimato è risultato positivo e uguale al 58% del traffico totale realizzato nel 2011 sulle tratte selezionate. La conclusione è che l’Ecobonus ha promosso l’utilizzo delle rotte marittime favorendo un risparmio in termini di minori costi ambientali;

Keywords:Incentivo Ecobonus, differenza nelle differenze, valutazione delle politiche pubbliche, trasporto intermodale, analisi controfattuale, autostrade del mare

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Marica D'Elia, Guido Pellegrini, Agostina Zanoli, La valutazione di un intervento nel campo dei trasporti: gli effetti dell’incentivo Ecobonus in "RIVISTA DI ECONOMIA E STATISTICA DEL TERRITORIO" 3/2015, pp 56-76, DOI: 10.3280/REST2015-003003