La forma delle idee: dal sogno al progetto. Il percorso creativo e progettuale di un gruppo di allievi designer

Titolo Rivista EDUCAZIONE SENTIMENTALE
Autori/Curatori Maddalena Bortoloso
Anno di pubblicazione 2018 Fascicolo 2018/29 Lingua Italiano
Numero pagine 17 P. 17-33 Dimensione file 803 KB
DOI 10.3280/EDS2018-029003
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Da Freud fino ad arrivare a Luigi Pagliarani che ha teorizzato la terza angoscia (angoscia della bellezza) la psicoanalisi prima e la psicosocioanalisi in seguito si sono occupate delle connessioni tra psicoanalisi ed arte. Il tema della progettualità, intesa come capacità di tramutare il sogno in realtà è da sempre centrale nella ricerca psicosocioanalitica. Per queste due motivazioni è di particolare interesse l’analisi del percorso creativo e progettuale che ha portato dei giovani allievi designers del Politecnico di Milano a realizzare il progetto di un ufficio che fosse innovativo ed in grado di integrare, nello spazio e nel tempo, il lavoro individuale con il lavoro di gruppo, l’individualità con la socialità/la convivialità, in termini psicosocioanalitici il "fare con l’amare". Vengono descritte e analizzate tutte le emozioni che gli allievi hanno vissuto durante il loro percorso dal mondo delle idee al progetto e gli apprendimenti che ne hanno ricavato con particolare riferimento alla ricchezza ma anche alla difficoltà del progettare in un gruppo i cui componenti sono molto diversi per cultura e linguaggio;

Keywords:Psicoanalisi e arte, progettualità, progetto, angoscia della bellezza, integrazione, paura, coraggio, individualità e socialità, progettare in gruppo

  1. Bleger J. (1989). Psicoigiene e psicologia istituzionale. Loreto: Lauretana.
  2. Napolitani D. (1987). Individualità e gruppalità. Torino: Bollati Boringhieri.
  3. Natili F. (2013). Dall’analisi istituzionale al Gruppo Operativo. Lo sviluppo del pensiero psicoanalitico in Ariele. In: G. Pollina e P. Magatti, Gruppo di lavoro, gruppo operativo. Milano: Guerini e Associati.
  4. Natili F., Tomè M., a cura di (2006). Il Progetto della bellezza. Milano: Guerini e Associati.
  5. Pagliarani L. (2003). Il coraggio di Venere. Milano: Raffaello Cortina Editore.
  6. Pichon Riviere E. (1985). Il processo gruppale. Loreto: Lauretana.

Maddalena Bortoloso, La forma delle idee: dal sogno al progetto. Il percorso creativo e progettuale di un gruppo di allievi designer in "EDUCAZIONE SENTIMENTALE" 29/2018, pp 17-33, DOI: 10.3280/EDS2018-029003