Appunti sulla pratica della fenomenologia e la fenomenologia della pratica

Titolo Rivista EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES
Autori/Curatori Stefano Gonnella
Anno di pubblicazione 2020 Fascicolo 2019/2 Lingua Italiano
Numero pagine 5 P. 210-214 Dimensione file 149 KB
DOI 10.3280/ERP2019-002011
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

;

  1. Applebaum M. (2007). Considerazioni critiche sui metodi fenomenologici di Moustakas e di Van Manen. Encyclopaideia, XI(21).
  2. Costa V. (2015). Fenomenologia dell’educazione e della formazione. Brescia: La Scuola.
  3. Darroch-Lozowski V., et al. (1999). Pedagogia fenomenologica in Canada. Una nota storica. Encyclopaideia, III(6).
  4. Dowling M. (2007). From Husserl to van Manen. A review of different phenomenological approaches. International Journal of Nursing Studies, 44.
  5. Finlay L. (2009). Debating Phenomenological Research Methods. Phenomenology & Practice, 3(1).
  6. Iori V. (2007). La pedagogia fenomenologico-esistenziale. Encyclopaideia, XI(22).
  7. van Manen M. (2017). But is it phenomenology?. Qualitative Health Research, 27.
  8. van Manen M. (2015). Pedagogical Tact. Knowing What to Do When You Don’t Know What to Do. London/New York: Routledge.
  9. van Manen M. (2015). Phenomenology of Practice. Meaning-Giving Methods in Phenomenological Research and Writing. London/New York.
  10. van Manen M., & Adams C. (2014). Phenomenological Pedagogy. In: Phillips D. C. (ed. by). Encyclopedia of Educational Theory Philosophy. Los Angeles: SAGE Publications.
  11. van Manen M. (1990). Researching Lived Experience. Human Science for an Action Sensitive Pedagogy. Albany: SUNY Press.
  12. van Manen M. (1989). Pedagogical Text as Method: Phenomenological Research As Writing. Saybrook Review, 7(2).
  13. van Manen M. (1984). Practicing Phenomenological Writing, Phenomenology + Pedagogy, 2(1).
  14. Zahavi D. (2019). Getting It Quite Wrong: Van Manen and Smith on Phenomenology. Qualitative Health Research, 29(6).

Stefano Gonnella, Appunti sulla pratica della fenomenologia e la fenomenologia della pratica in "EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES" 2/2019, pp 210-214, DOI: 10.3280/ERP2019-002011