L’educazione finanziaria per potenziare le competenze di progettazione dei soggetti autori di reato

Titolo Rivista PSICOLOGIA DI COMUNITA’
Autori/Curatori Paola Iannello, Angela Sorgente, Maura Crepaldi, Margherita Lanz
Anno di pubblicazione 2020 Fascicolo 2020/2 Lingua Italiano
Numero pagine 21 P. 123-143 Dimensione file 591 KB
DOI 10.3280/PSC2020-002008
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Il presente articolo descrive un percorso di educazione economico e finanziaria, "Nulla osta per una progettazione consapevole", ideato per la popolazione carceraria che attraverso l’utilizzo di una metodologia interattiva e di un gioco di società (Projetto), ha l’intento di pro-muovere la consapevolezza dei soggetti autori di reato nella progettazione del loro futuro lavorativo, favorendo l’autovalutazione e l’automonitoraggio delle condizioni di fattibilità di un proprio progetto personale. L’articolo presenta anche una descrizione sintetica della prima rea-lizzazione di tale percorso presso la sezione maschile della casa di reclusione di Bollate e le ri-flessioni emerse in conclusione.;

Keywords:Popolazione carceraria; educazione economica; educazione finanziaria; compe-tenze di progettazione; Projetto; gioco.

  1. Alessie, R., Van Rooij, M., & Lusardi, A. (2011). Financial literacy and retirement preparation in the Netherlands. Journal of Pension Economics and Finance, 10(4), 527-545.  DOI: 10.1017/S147474721100046
  2. Allianz (2017). When will the penny drop? Money, financial literacy and risk in the digital age. Allianz Report.
  3. Ambuehl, S., Bernheim, B.D., & Lusardi, A. (2014). Financial education, financial competence, and consumer welfare. Global Financial Literacy Excellence Center Working Paper, 1-49.
  4. Ameriks, J., Caplin, A., & Leahy, J. (2003). Wealth accumulation and the propensity to plan. The Quarterly Journal of Economics, 118(3), 1007-1047. DOI: 10.1162/0033553036069848
  5. Atkinson, A., & Messy, F. (2015). Financial education for migrants and their families. OECD Working Papers on Finance, Insurance and Private Pensions, 38.
  6. Banca d’Italia (2018). I livelli di alfabetizzazione finanziaria della popolazione adulta italiana: l’esperienza della Banca d’Italia. Questioni di Economia e Finanza, 435.
  7. Bellu, R., Davidson, P., & GoIdberg, C. (1990). Towards a theory of enterpreneurial behavior: Empirical evidence from Israel, Italy and Sweden. Enterpreneurial and Regional Development, 2, 195-209. DOI: 10.1080/0898562900000001
  8. Benus, J. (1994). Self-employment programs: a new reemployment tool. Enterpreneurship Theory and Practice, 19(2), 73. DOI: 10.1177/104225879501900205
  9. Bocchialini, E., & Ronchini, B. (2015). Gender differences in financial literacy among college students. Banca Impresa Società, 34(1), 131-164.
  10. Bocchialini, E., Milioli, M.A., Poletti, L., & Ronchini, B. (2013). Financial education among university students in Italy: the state of the art. BANCARIA, 12, 30-48.
  11. Buckley, P., & Doyle, E. (2017). Individualising gamification: An investigation of the impact of learning styles and personality traits on the efficacy of gamification using a prediction market, Computers & Education, 106, 43-55.
  12. Call, L.L., Dyer, W.J., Wiley, A.R., & Day, R.D. (2013). Inmate perceptions of financial education needs: Suggestions for financial educators. Journal of Financial Counseling and Planning, 24(1), 45-60. -- https://psycnet.apa.org/record/2013-41258-003
  13. Christelis, D., Jappelli, T., & Padula, M. (2010). Cognitive abilities and portfolio choice. European Economic Review, 54(1), 18-38. -- https://EconPapers.repec.org/RePEc:eee:eecrev:v:54:y:2010:i:1:p:18-38
  14. Centro Luigi Einaudi (2017). Indagine sul risparmio e sulle scelte finanziarie degli italiani. Consapevolezza, fiducia, crescita: le sfide dell’educazione finanziaria.
  15. Consob (2017). Le scelte di investimento delle famiglie italiane.
  16. Fernandes, D., Lynch, J.G., Netemeyer, R.G. (2014). Financial literacy, financial education, and downstream financial behaviors. Management Science, 60(8), 1861-1883.
  17. Fox, J., Bartholomae, S., & Lee, J. (2005). Building the case for financial education. Journal of Consumer Affairs, 39(1), 195-214.
  18. Glidden, M.G., Brown, T.C., Smith, M., & Hughes, M.H. (2018): Prisoners with Purses: The Financial Literacy and Habits of Incarcerated Women. Corrections. DOI: 10.1080/23774657.2018.1549966.
  19. Glidden, M.D., & Brown, T.C. (2017). Separated by bars or dollar signs? A comparative examination of the financial literacy of those incarcerated and the general population. American Journal of Criminal Justice, 42(3), 533-553.
  20. Hilgert, M., Hogarth, J., Beverly, S. (2003). Household financial management: The connection between knowledge and behavior. Federal Reserve Bulletin, 89, 309-322.
  21. Iannello, P., Sorgente, A., Canziani, M., Crepaldi, M., & Lanz, M. (2020). Nulla osta per una progettazione consapevole! Un percorso di educazione finanziaria per potenziare le competenze di progettazione nei detenuti. In L. Refrigeri, E.M. Rinaldi e V. Moiso (Eds.) Scenari e esperienze di educazione finanziaria. I risultati dell’indagine nazionale ONEEF e riflessioni multidisciplinari. Milano: Multimedia.
  22. Iannello, P., Sorgente, A., Lanz, M., & Antonietti, A. (2020). Financial Well-Being and Its Relationship with Subjective and Psychological Well-Being Among Emerging Adults: Testing the Moderating Effect of Individual Differences. Journal of Happiness Studies, 1-27.
  23. Irish, J.F. (1989). Probation and recidivism: A study of probation adjustment and its relationship to post-probation outcome for adult criminal offenders in Nassau County, New York. Mineola, NY: Nassau County Probation Department.
  24. Klapper, L., Lusardi, A., van Oudheusden, P. (2015). Financial literacy around the world: Insights form the Standard and Poor’s Ratings Services Global Financial Literacy Survey. Washington, D.C.: Global Financial Literacy Excellence Center.
  25. Lusardi, A. (2015). Financial literacy: Do people know the ABCs of finance? Public Understanding of Science, 24(3), 260-271. DOI: 10.1177/096366251456451
  26. Lusardi, A., & Mitchell, O.S. (2009). How ordinary consumers make complex economic decisions: Financial literacy and retirement readiness. Cambridge, MA: National Bureau of Economic Research.
  27. Lusardi, A. & Mitchell, O. (2011). Financial literacy and planning: Implications for retirement well-being. In Lusardi, A. & Mitchell, O. (Eds.), Financial Literacy. Implications for Retirement Security and the Financial Marketplace (pp. 17-39). Oxford: Oxford University Press.
  28. Lusardi, A., & Mitchell, O.S. (2014). The economic importance of financial literacy: Theory and practice. Journal of Economic Literature, 52(1).
  29. Lusardi, A., Michaud, P.C., & Mitchell, O.S. (2017). Optimal financial knowledge and wealth inequality. Journal of Political Economy, 125(2), 431-477. DOI: 10.1086/69095
  30. Mason, C.L.J., & Wilson, R.M. (2000). Conceptualizing financial literacy (Business School Research Series). Loughborough, UK: Loughborough University.
  31. McNeill, F., & Whyte, B. (2007). Reducing Reoffending. Collumpton: Willan.
  32. Mielitz, K.S., MacDonald, M., & Lurtz, M. (2018). Financial literacy education in a work-release program for an incarcerated sample. Journal of Financial Counseling and Planning, 29(2), 316-327. DOI: 10.1891/1052-3073.29.2.31
  33. Mitchell, O.S., & Lusardi, A. (2015). Financial literacy and economic outcomes: Evidence and policy implications. The Journal of Retirement, 3(1), 107-114.
  34. Paladino, G. (2019). Educazione finanziaria per tutti: dalla teoria alla pratica. Osservatorio Monetario, 2, 36-52.
  35. Rabuy, B., & Kopf, D. (2015). Prisons of poverty: Uncovering the pre-incarceration incomes of the imprisoned. -- http://www.prisonpolicy.org/reports/income.html
  36. Rosser, J. (2019). Does Providing Debt Advice to Offenders Have an Impact on Life After Prison? A Debt Advice Research Report. Retrieved from: access2advice.org.
  37. Stegman, M.A., & Faris, R. (2003). Welfare, work and banking: the use and abuse of consumer credit by TANF recipients and leavers in North Carolina. Journal of Urban Affairs, 27(4), 379-402.
  38. Visher, C., Debus-Sherrill, S., & Yahner, J. (2008). Employment after prison: A longitudinal study of former prisoners. Justice Quarterly, 28, 698-718. DOI: 10.1080/07418825.2010.53555
  39. Ward, T., & Gannon, T. (2006). Rehabilitation, Etiology and Self-Regulation: The Comprehensive Good Lives Model of Treatment for Sex Offenders. Aggression and Violence, 11(1), 94-110.
  40. Western, B., Kling, J., & Weiman, D. (2001). The labor consequences of incarceration. Crime and Delinquency, 47, 410-427. DOI: 10.1177/001112870104700300
  41. Xiao, J.J., Chen, C., & Chen, F. (2014). Consumer financial capability and financial satisfaction. Social indicators research, 118(1), 415-432.

  • L'educazione finanziaria per potenziare le competenze di progettazione dei soggetti autori di reato Paola Iannello, Angela Sorgente, Maura Crepaldi, Margherita Lanz, in PSICOLOGIA DI COMUNITA' 2/2020 pp.123
    DOI: 10.3280/PSC2020-002008

Paola Iannello, Angela Sorgente, Maura Crepaldi, Margherita Lanz, L’educazione finanziaria per potenziare le competenze di progettazione dei soggetti autori di reato in "PSICOLOGIA DI COMUNITA’" 2/2020, pp 123-143, DOI: 10.3280/PSC2020-002008