Dal cinema monosala al fenomeno Netflix: temi urbanistici emergenti

Titolo Rivista TERRITORIO
Autori/Curatori Luca Tamini
Anno di pubblicazione 2021 Fascicolo 2020/95 Lingua Italiano
Numero pagine 13 P. 65-77 Dimensione file 1922 KB
DOI 10.3280/TR2020-095008
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Il saggio restituisce alcuni temi aperti e questioniemergenti dal punto di vista urbanistico sulle dinamichee sugli scenari evolutivi delle sale cinematografiche in uncontesto di profondo mutamento.A partire dalla pluralità di geografie e tipologieinsediative presenti nell’area metropolitana milanese,il contributo prefigura alcune politiche attive diconsolidamento e potenziamento del sistema di offertain un’ottica di integrazione e complementarità trai tradizionali luoghi di fruizione collettiva e i nuoviprocessi di innovazione digitale.;

Keywords:Sale cinematografiche; politiche attive;piattaforme digitali

  1. Aguiar L., Waldfogel, J., 2018, «Netflix: global hegemon or facilitator of frictionless digital trade?». Journal of Cultural Economics, 42, 419-445 (2018).
  2. Autorità garante della concorrenza e del mercato (2019), Relazione annuale sullo stato della concorrenza nel settore della distribuzione cinematografica ai sensi dell’art. 31, comma 4, della legge 14 novembre 2016, n. 220, Roma, maggio.
  3. Bassani A., Gariboldi P., Limonta G., 2004, Il multiplex. Forme, strategie e rapporto con il territorio. Milano: Libreria Clup.
  4. Basu S., 2020, «Audiences 2.0: Online Movie Streaming Platforms and Cinema Audiences». In: Biswal S.K., Kusuma K.S., Mohanty S., Handbook of Research on Social and Cultural Dynamics in Indian Cinema. Hershey, pa: igi Global.
  5. Buchanan K., 2019, «How Will the Movies (As We Know Them) Survive the Next 10 Years?» -- www.nytimes.com/interactive/2019/06/20/movies/movie-industry-future.html (accesso: 2020.10.19).
  6. Caccia Gherardini S., 2019, «Dalla cattedrale al pop-up. Prospettive di tutela e salvaguardia del patrimonio delle sale cinematografiche». Firenze Architettura, 1: 144-151.
  7. Chatterjee M., Pal S., 2020, «Globalization propelled technology often ends up in its microlocalization: Cinema viewing in the time of ott». Global Media Journal-Indian Edition, 12: 1-22.
  8. Centre national du cinéma et de l’image animée, 2019, Frequentation des salles de cinema. Paris: La Direction des études, des statistiques et de la prospective.
  9. Cinetel, 2020, I dati del mercato cinematografico 2019. Roma: Anec, Anica.
  10. Cinetel, 2021, I dati del mercato cinematografico 2020. Roma: Anec, Anica.
  11. Comune di Milano, 2019, Piano di Governo del Territorio. Piano dei Servizi. Catalogo dei servizi pubblici e di interesse pubblico o generale. Milano: Delibera di Consiglio comunale n. 34 del 14.10.2019, burl Serie Avvisi e concorsi n. 6, 5 febbraio.
  12. Hanson S., 2019, Screening the World. Global Development of the Multiplex Cinema. Cham: Palgrave Macmillan.
  13. istat, 2019, Annuario statistico italiano 2019. Roma: istat.
  14. Ministro dei beni e delle attività culturali, 2014, Direttiva del Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo concernente le sale cinematografiche di interesse storico. Roma, 26 agosto.
  15. Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, 2017, Piano straordinario per il potenziamento del circuito delle sale cinematografiche e polifunzionali. Roma: Direzione Generale Cinema. Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, 2020, Decreto direttoriale n. 3118 del 15 dicembre 2020 “Sale cinematografiche ammesse al contributo relativo al Fondo Emergenze di cui al DM 5 giugno 2020 e DM 3 dicembre 2020”. Roma: Direzione Generale Cinema e Audiovisivo.
  16. National Association of Theater Owners, Ernst & Young, 2018, The Relationship Between Movie theater Attendance and Streaming Behavior, Survey Findings.
  17. Osservatorio eCommerce B2c, 2020, eCommerce B2c: la chiave per ripartire. Milano: Politecnico di Milano, Dipartimento di Ingegneria Gestionale.
  18. Polis-Lombardia Istituto regionale per il supporto alle politiche della Lombardia, Politecnico di Milano-Dastu, 2018, Valutazione del traffico generato/attratto da trasformazioni urbanistiche - insediative dalle significative ricadute sul sistema dei trasporti e aggiornamento dei criteri per la redazione degli studi di traffico per l’autorizzazione di grandi strutture di vendita. Rapporto di ricerca, resp. scient.: Beria P., Pucci P., Tamini L. Milano: Polis-Lombardia. Polis-Lombardia Istituto regionale per il supporto alle politiche della Lombardia, Politecnico di Milano-Dastu, 2019, Supporto tecnico scientifico per la redazione del nuovo programma pluriennale per lo sviluppo del settore commerciale. Rapporto di ricerca, resp. scient.: Tamini L. Milano: Polis-Lombardia.
  19. Società italiana degli Autori ed Editori, siae, 2018, Annuario dello Spettacolo. Roma: siae.
  20. Società italiana degli Autori ed Editori, siae, 2019, Annuario dello Spettacolo. Roma: siae.
  21. Tamini L., Bassani A., Gariboldi P., Limonta G, 2007, «Il multiplex: localizzazione, integrazione funzionale e rapporto con il territorio». Territorio, 41: 44-50.

Luca Tamini, Dal cinema monosala al fenomeno Netflix: temi urbanistici emergenti in "TERRITORIO" 95/2020, pp 65-77, DOI: 10.3280/TR2020-095008