Ambiente, lavoro e donne per una sostenibilità al femminile nelle istituzioni scolastiche

Titolo Rivista WELFARE E ERGONOMIA
Autori/Curatori Angelo Falzarano, Raffaele Sibilio
Anno di pubblicazione 2022 Fascicolo 2022/1 Lingua Italiano
Numero pagine 11 P. 63-73 Dimensione file 186 KB
DOI 10.3280/WE2022-001006
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Questo contributo presenta i risultati di uno studio qualitativo mediante intervi-ste a dirigenti scolastici di diverse regioni italiane sul lavoro e donne per una sostenibilità al femminile nelle Istituzioni scolastiche. In particolare, lo studio si è proposto di esplorare l’ordine delle disuguaglianze di genere e le sue conse-guenze nell’attuale configurazione dell’ambiente scolastico. La ricerca ha rileva-to che gli impegni professionali e familiari trovano non pochi vincoli nel momen-to in cui le docenti decidono di costruire un percorso familiare. La difficoltà di conciliazione produce effetti negativi sulle condizioni di lavoro e sulla carriera professionale delle donne, generando una metamorfosi nel loro rapporto con la scuola.;

Keywords:disuguaglianze sociali; sostenibilità femminile; ergonomia; welfa-re; lavoro.

  1. Ministero dell’Istruzione (2020). Portale Unico dei dati della scuola. OpenData.
  2. Molinié A.F. (2001). Age et conditions de travail en Europe, les résultats des enquêtes européennes de 1996 à 2000. Rapport pour la fondation européenne.
  3. Bauman Z. (2018). Le nuove povertà. Roma: Castelvecchi.
  4. Biancheri R. e Ruspini E. (2015). Interpretare il genere. Nuove tecnologie, dinamiche di salute e professioni. Pisa: University Press.
  5. Esping Andersen G. (2011). La rivoluzione incompiuta. Donne, famiglie, welfare. Bologna: il Mulino.
  6. Falzarano A. (2020). Agenda 2030 tra Sviluppo Sostenibile e cultura della sostenibilità: una lettura sociologica. Culture e Studi del Sociale, 5(1), 143-152.
  7. Ferrera M. (2006). Le politiche sociali. L’Italia in prospettiva comparata. Bologna: il Mulino.
  8. Héritier F. (1996). Masculin/féminin. La pensée de la différence. Paris: Odile Jacob.
  9. ISTAT (2019). I tempi della vita quotidiana. Lavoro, conciliazione, parità di genere e benessere soggettivo. Roma.
  10. Memoli R. e Falzarano A., a cura di (2021). Cibo, genere e salute. Un paradigma eclettico basato su differenze visibili. Milano: FrancoAngeli.
  11. Messing K. and Caroly S. (2011). Gender, work schedules and work/family regulation. Work, 40(S1): 1-4.
  12. OECD (2017). Gender imbalances in the teaching profession. Education Indicators in Focus, 49. Paris: OECD Publishing.
  13. ONU (2015). Agenda Globale per lo sviluppo sostenibile. Camera dei deputati Dossier UE0017.htm.
  14. Romens A.I. (2021). Lavoro da remoto, conciliazione tra tempi di vita e lockdown: per una prospettiva di genere. Milano: FrancoAngeli.
  15. Sibilio R. e Falzarano A. (2020). Genitori e insegnanti: due mondi divergenti ma corresponsabil. Collana Mutamenti sociali ed istituzioni educative. Napoli: Rogiosi Editore.
  16. Sibilio R. e Falzarano A. (2019). La solitudine del docente. Complessità sociale e sostenibilità del lavoro. Torino: Giappichelli.
  17. Sibilio R. e Falzarano A. (2015). Protagonisti o predestinati. Riflessioni sociologiche sulla medicina genomico-predittiva. Torino: Giappichelli.
  18. Silva O.F. et al. (2022). Do men and women have different musculoskeletal symptoms at the same musculoskeletal discomfort level? Ergonomics, DOI: 10.1080/00140139.2022.2088854

Angelo Falzarano, Raffaele Sibilio, Ambiente, lavoro e donne per una sostenibilità al femminile nelle istituzioni scolastiche in "WELFARE E ERGONOMIA" 1/2022, pp 63-73, DOI: 10.3280/WE2022-001006