L’impatto della pandemia da SARS-CoV-2 sui bisogni della fase adolescenziale: riflessioni ed esemplificazioni cliniche

Titolo Rivista RIVISTA SPERIMENTALE DI FRENIATRIA
Autori/Curatori Laura Boniardi, Valeria Brazzoduro, Clara Luraschi
Anno di pubblicazione 2022 Fascicolo 2022/3 Lingua Italiano
Numero pagine 14 P. 125-138 Dimensione file 200 KB
DOI 10.3280/RSF2022-003007
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

La caratteristica generale che distingue l’adolescenza da ogni altra fase della vita è la discontinuità (M. C. Gislon, [2, 4]). La crisi che sperimenta l’adolescente costituisce un’importante opportunità, unica e non ripetibile in altre epoche di vita e l’ambivalenza è la caratteristica principale di questo periodo. L’attuale generazione di adolescenti si trova ad affrontare una sfida senza precedenti, correlata all’impatto della pandemia da SARS-CoV-2 e delle conseguenti misure di contenimento, che hanno creato condizioni di sviluppo anomale oltre che inaspettate. Questo articolo si propone di illustrare le principali caratteristiche del modello di psicoterapia breve focale integrata con attenzione ai bisogni specifici della fase adolescenziale ed esemplificazione di alcuni casi trattati durante la pandemia.;

Keywords: Adolescenza, pandemia, SARS-CoV-2, psicoterapia focale, crisi.

  1. Fondazione Mondino Istituto Neurologico Nazionale a Carattere Scientifico IRCCS. Comunicato stampa: emergenza adolescenti in lockdown: si moltiplicano le richieste di ricovero. Pavia: Fondazione Mondino; 2021.
  2. Gislon MC. Adolescenza e discontinuità. Torino: Bollati Boringhieri; 1993.
  3. Gislon MC, et al. Manuale di psicoterapia focale integrata dell’età evolutiva. Bergamo: Dialogos Edizioni; 2000.
  4. Gislon MC, Franchi V. La psicoterapia breve in adolescenza. Un modello integrato. Milano: Mimesis Edizioni; 2017.
  5. Gislon MC. Manuale di psicoterapia psicoanalitica breve. Bergamo: Dialogos; 2005.
  6. Gislon MC. La specificità dei bisogni come strumento di valutazione diagnostica. Bergamo: Dialogos; 2009.
  7. ISTAT Istituto Nazionale di Statistica. Rapporto bes 2021. Il benessere equo sostenibile in Italia. Roma: ISTAT; 2022.
  8. Schwartz L, Levyab J, Endevelt-Shapiraa Y, Djalovskia A, Hayut O, Dumasc G, et al. Technologically-Assisted Communication Attenuates Inter-Brain Synchrony. NeuroImage, 2022; 264.
  9. Vicari S. Bambini, adolescenti e covid-19. L’impatto della pandemia dal punto di vista emotivo, psicologico e scolastico. Trento: Erickson; 2021.
  10. Villa M. Genitorialità: un intervento focale integrato. Bergamo: Dialogos Edizioni; 2011.
  11. Zapparoli GC. Atti del Convegno. Servizio territoriale per l’adolescenza: la prevenzione e le metodologie comuni: Introduzione. Fondazione Famiglia Legler, 1998.
  12. Zapparoli GC. L'adolescenza: una prospettiva comprensiva. Link Rivista Scientifica di Psicologia, 2007; 11: 44-56.
  13. Zapparoli GC. Introduzione al modello dell’integrazione funzionale nella patologia grave. Bergamo: Dialogos; 2009

Laura Boniardi, Valeria Brazzoduro, Clara Luraschi, L’impatto della pandemia da SARS-CoV-2 sui bisogni della fase adolescenziale: riflessioni ed esemplificazioni cliniche in "RIVISTA SPERIMENTALE DI FRENIATRIA" 3/2022, pp 125-138, DOI: 10.3280/RSF2022-003007