Faculty Learning Communities e Comunità di Pratica per lo sviluppo professionale del docente. L’esperienza dell’Università di Genova

Titolo Rivista EXCELLENCE AND INNOVATION IN LEARNING AND TEACHING
Autori/Curatori Antonella Lotti
Anno di pubblicazione 2021 Fascicolo 2021/0
Lingua Italiano Numero pagine 15 P. 149-163 Dimensione file 0 KB
DOI 10.3280/exioa0-2021oa11133
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Questo articolo offre l’occasione di riflettere su cosa siano le Faculty Learning Communities (FLC) e le Comunità di Pratica (CdP) all’interno dei contesti universitari, con particolare attenzione ai gruppi di docenti che si incontrano con regolarità per riflettere sulle proprie pratiche di insegnamento.Lo scopo di questo saggio è di definire cosa siano questi due tipi di gruppi di confronto e lavoro, illustrarne le origini e le caratteristiche, descrivere qualche esempio di FLC e CdP, tratteggiare le teorie di riferimento e riportare l’esperienza dell’Università di Genova, che realizza alcune Comunità di Pratica dal 2017, alla presenza dei risultati di un questionario somministrato a cinquanta docenti genovesi. Per concludere, e con riferimento a un articolo recente dedicato alle CdP per lo sviluppo delle competenze didattiche dei docenti di area medica e sanitaria, verranno riportate le dodici raccomandazioni utili per avviare e mantenere sempre attive ed efficaci le CdP nei contesti universitari.

Parole chiave:Faculty Learning Communities; Comunità di Pratica; Faculty Develop-ment.

  • Higher Education Learning Methodologies and Technologies Online Alessandra Romano, Loretta Fabbri, pp.254 (ISBN:978-3-031-29799-1)
  • Teacher agency for inclusion: a study on the attitudes of pre-service support teachers Catia Giaconi, Ilaria D’Angelo, Tina Marcoionni, Tommaso Santilli, Lucia Borsini, in The Australian Educational Researcher /2025 pp.4221
    DOI: 10.1007/s13384-025-00895-5

Antonella Lotti, Faculty Learning Communities e Comunità di Pratica per lo sviluppo professionale del docente. L’esperienza dell’Università di Genova in "EXCELLENCE AND INNOVATION IN LEARNING AND TEACHING" 0/2021, pp 149-163, DOI: 10.3280/exioa0-2021oa11133