RIVISTA SPERIMENTALE DI FRENIATRIA

RIVISTA SPERIMENTALE DI FRENIATRIA

The Italian Journal of Mental Health

3 fascicoli all'anno, ISSN 1129-6437 , ISSNe 1972-5582

Prezzo fascicolo (inclusi arretrati): € 35,50

Prezzo fascicolo e-book (inclusi arretrati): € 28,00

Canoni 2024

Biblioteche, Enti, Società

Atenei

Riviste online (con arretrati, accesso perpetuo, formula plus)

Abbonamento Privati

Fondata da Carlo Livi nel 1875

Rivista Sperimentale di Freniatria è selezionata dall’American Psycological Association per il suo PsycINFO Journal Coverage List, il database bibliografico che raccoglie nel settore le più prestigiose riviste e pubblicazioni al mondo al fine di analizzarne gli articoli e le citazioni.
La Rivista Sperimentale di Freniatria, il più antico periodico italiano di psichiatria, esce ininterrottamente dal 1875. Essa pubblica lavori nell’ambito della salute mentale superando le angustie di una logica strettamente disciplinare e privilegiando il dialogo fra saperi contigui, accomunati dall’interesse per la persona e la società, con l’intento di contribuire in tal modo alla ricerca del senso e del significato delle condizioni di sofferenza e benessere psichici. Nella Rivista si sono rispecchiati i movimenti di idee, le questioni e le innovazioni, gli sviluppi e le svolte che nel corso del tempo hanno attraversato la psichiatria, dalla psicopatologia, alla psichiatria biologica, alla psicoanalisi, alla fenomenologia, all’antropologia, alla sociologia, all’etnopsichiatria. La Rivista privilegia il carattere monografico dei suoi fascicoli, individuando tematiche rilevanti e attuali nel campo della salute mentale, per offrirne una analisi approfondita e trasversale. La Rivista si rivolge a chi opera in psichiatria, a tutte le diverse professionalità implicate nel lavoro sociale, educativo, giuridico, antropologico, che spesso devono integrarsi con l’intervento terapeutico-riabilitativo, e non da ultimo a chiunque sia consapevole della grande influenza che anche la singola persona può avere, nella sua interazione con gli altri e nell’esplicazione dei propri ruoli sociali, nel produrre orientamenti culturali e nel promuovere sofferenza o salute mentale.

International Advisory Board/Comitato dei Garanti Internazionale: German Berrios (Cambridge, UK), Martin Debanné (Geneva, Switzerland), Helen Killaspy (London, UK), Patrick McGorry (Melbourne, Australia), Sheila McNamee (Durham, New Hampshire), Merete Nordentoft (Copenhagen, Denmark), Stefan Priebe (London, UK), Onno Van der Hart (Utrecht, NL)
Comitato dei Garanti Nazionale/National Advisory Board: Valeria Babini (Bologna), Roberto Beneduce (Torino), Eugenio Borgna (Novara), Alberto Burgio (Bologna), Paolo Curci (Modena), Alessandro Dal Lago (Genova), Filippo Maria Ferro (Chieti), Laura Fruggeri (Parma), Salvatore Inglese (Catanzaro), Alberto Merini (Bologna), Pietro Pascarelli (Reggio Emilia), Giuseppe Riefolo (Roma), Franco Rotelli (Trieste), Pier Aldo Rovatti (Trieste), Gianni Tognoni (Milano)
Comitato di redazione/Editorial Board: Maria Bologna, Chiara Bombardieri, Yvonne Bonner, Gaddomaria Grassi, Giorgio Mattei, Gino Mazzoli, Francesco Paolella, Giulia Rioli, Luigi Tagliabue, Paolo Vistoli, Luisa Zannoni
Direzione/Editor-in-Chief: Gian Maria Galeazzi

Segreteria di Redazione/Editorial Office: Chiara Bombardieri - Biblioteca C. Livi - Ausl - Via Amendola, 2 - 42100 Reggio Emilia - e mail: chiara.bombardieri@ausl.re.it

La Rivista utilizza una procedura di referaggio doppiamente cieco (double blind peer review process), i revisori sono scelti in base alla specifica competenza. L’articolo verrà inviato in forma anonima per evitare possibili influenze dovute al nome dell’autore. La redazione può decidere di non sottoporre ad alcun referee l’articolo perché giudicato non pertinente o non rigoroso né rispondente a standard scientifici adeguati. I giudizi dei referee saranno inviati all’autore anche in caso di risposta negativa.

Norme Redazionali
Accordo per la pubblicazione di un articolo

Article Processing Charges & Fees

La pubblicazione dei singoli articoli non è vincolata al pagamento di alcun contributo.

Gli articoli riguardanti persone fisiche o contenenti informazioni personali che rendano identificabile un soggetto devono essere conformi agli standard internazionali stabiliti dalla Dichiarazione di Helsinki, sviluppata dalla World Medical Association (WMA) e aggiornata nel 2013.

Per maggiori informazioni sulla condotta etica della rivista, si rimanda al documento di seguito riportato:
Codice Etico

FrancoAngeli è consapevole dell’importanza - per accrescere visibilità e impatto delle proprie pubblicazioni - di assicurare la conservazione nel tempo dei contenuti digitali. A tal fine siamo membri delle due associazioni internazionali di editori e biblioteche - Clockss e Portico - nate per garantire la conservazione delle pubblicazioni accademiche elettroniche e l’accesso futuro nel caso in cui venissero a mancare le condizioni per accedere al contenuto tramite altre forme.

Sono repository certificati che offrono agli autori e alle biblioteche anche la garanzia dell’aggiornamento tecnologico e di formati per permettere di fruire in perpetuo e nel modo più completo possibile dei full text.

Per saperne di più: Home - CLOCKSS ; Publishers – Portico.

ANVUR Rivista scientifica: Area 11, Area 12, Area 13, Area 14
Per il ranking in Google Scholar, clicca qui

La circolazione della rivista mira a valorizzarne l’impatto presso chi opera in psichiatria, nel lavoro sociale, educativo, giuridico, antropologico.

Fascicolo 3/2017