Laboratori disciplinari con la didattica per concetti

Direzione: Elio Damiano

La Collana «Laboratori Disciplinari con la Didattica per Concetti» si rivolge agli insegnanti in servizio, interessati a perfezionare il loro bagaglio professionale, ed agli insegnanti in formazione iniziale che nei laboratori universitari, nel tirocinio e nel primo apprendistato, stanno imparando ad usare gli attrezzi del mestiere.
Essa si articola in una serie completa di agili volumetti dedicati alle singole discipline ed educazioni comprese nei programmi della scuola elementare. Una sintetica introduzione presenta lo “stato dell’arte” della ricerca didattico disciplinare che negli ultimi trent’anni ha segnato la “svolta disciplinare” nell’insegnamento elementare, individuando i punti di forza e di debolezza, per avanzare quindi una proposta di “sequenza metodologica” tipica della disciplina e di un curricolo continuo, dai 6 agli 11 anni, organicamente distribuito fra le componenti costitutive della materia e i suoi rimandi pluridisciplinari. Segue un’ampia documentazione di “unità didattiche” provate sul terreno, rappresentate in dettaglio lungo tutti i passaggi che vanno dalla programmazione fino alle singole fasi di lavoro d’aula, precisando le strategie e le singole mosse delle attività, dei metodi, dei raggruppamenti degli alunni e delle procedure di valutazione.
Si tratta di effettivi “protocolli” che consentono all’insegnante esperto di analizzare le proprie pratiche ed al novizio di esaminare e progettare un percorso formativo graduato, mirato e realistico.
La proposta si caratterizza in particolare per l’adozione della Didattica per Concetti, un modello didattico innovativo, consolidato da numerose indagini sul campo, che si presenta come soluzione persuasiva al dibattito che nella ricerca didattica oppone da sempre il sapere disciplinare al sapere educativo, individuando nei concetti e nei processi di concettualizzazione il punto d’equilibrio fra due istanze entrambe legittime e che solo se coniugate e composte fanno un insegnamento valido ed efficace.
La Collana è stata ideata e curata da Elio Damiano, ordinario di Didattica generale presso l’Università di Parma.

(leggi tutto)

La ricerca ha estratto dal catalogo 12 titoli