Management / I textbook per l’università e la professione


La Collana Management costituisce un punto di connessione, oggi sempre più necessario, tra l’attività manageriale e le conoscenze economico-aziendali e delle scienze sociali più aggiornate.
I volumi proposti si offrono come strumento, teorico e insieme pragmatico, per chiunque operi o intenda operare nei vari tipi di organizzazioni, imprese private, aziende e amministrazioni pubbliche, enti non-profit e i temi affrontati spaziano dalla contabilità alla gestione delle risorse umane, dal marketing alla logistica, dalla finanza all’amministrazione, ecc.
Duplice è quindi l’intento della Collana: da un lato, soddisfare le esigenze dell’università riformata proponendo textbook in linea con un percorso formativo più articolato e più vicino alla formazione professionale continua, dall’altro offrire strumenti utili ai professionisti che abbiano intenzione di valorizzare le proprie conoscenze indagando le nuove frontiere del management.

La ricerca ha estratto dal catalogo 46 titoli

Laura Petitta

L'intervento per lo sviluppo organizzativo

Teorie e tecniche

Una presentazione articolata degli approcci e delle linee guida per intervenire sulla salute e l’efficienza delle organizzazioni. Un testo base sia per gli studenti e studiosi di psicologia del lavoro, che per i professionisti delle Risorse Umane.

cod. 1059.20

Gabriele Gabrielli, Ornella Chinotti

Development Factory.

Casi e percorsi aziendali di leadership e valorizzazione delle risorse umane

Una riflessione (attraverso il metodo dei case study) sull'evoluzione dei modelli di leadership e dei principali strumenti di valutazione, sviluppo e valorizzazione delle risorse umane. Un valido supporto per quanti, in contesti di apprendimento sia universitari che professionali, vogliono stimolare il confronto su pratiche HR di eccellenza, riflettendo sulle loro modalità di implementazione e sulle implicazioni strategiche per l'organizzazione.

cod. 1059.19

Thomas H. Wonnacott, Ronald J. Wonnacott

Introduzione alla statistica

Un manuale per l’apprendimento della statistica realizzato secondo modelli didattici avanzati. Appositamente scritto per gli studenti di economia, scienze sociali, organizzazione, scienze naturali e consigliato anche per corsi post-universitari e aziendali.

cod. 1059.13

Juani Swart, Clare Mann

Lo sviluppo delle risorse umane

Strategia e tattiche

Un manuale completo, aggiornato ed estremamente operativo: sia per giovani manager e responsabili HR, che per studenti dei corsi dei Master in HR Management.

cod. 1059.18

Malcolm H. Mcdonald, Sandro Castaldo

Piani di Marketing

Come prepararli e come utilizzarli al meglio

Da uno fra i massimi guru del marketing a livello mondiale, una lettura essenziale per tutti coloro che sul marketing fondano la propria professione o i propri studi. Il volume, autentico bestseller a livello internazionale, viene qui proposto nella sua sesta edizione, fortemente rinnovato e adattato. Uno strumento didattico e un testo operativo insieme, completo e accessibile, pensato e scritto con un approccio orientato all’implementazione di ogni singolo concetto nella pratica della pianificazione di marketing aziendale.

cod. 1059.17

Alessandro Margherita, Aldo Romano

Fondamenti di Ingegneria del Business

Un approccio sistemico all'analisi e gestione dell'impresa

Il volume, attraverso una concezione sistemica dell’impresa come progetto complesso e un orientamento allo sviluppo di competenze e capacità dinamiche, si pone come efficace strumento di supporto all’apprendimento in curricula universitari focalizzati sul business management, ma anche come manuale di potenziale interesse per manager, professionisti e lettori interessati ad acquisire una prospettiva di frontiera dell’impresa moderna.

cod. 1059.15

Paolo Maria Di Stefano

Product management

Dalla gestione del prodotto alla gestione dello scambio

Una nuova edizione – notevolmente ampliata e interamente aggiornata – del più diffuso manuale di riferimento per product manager. Per chi vuole esplorare il mondo del marketing in modo creativo, questo libro offre nuove chiavi di lettura e di analisi, oltre che nuovi modelli operativi.

cod. 1059.14

Fabiana Sciarelli

La gestione del teatro

Un evento sospeso tra l'apollineo e il dionisiaco

Il teatro come macchina di produzione, come percorso in cui è necessario far quadrare complessi progetti e bilanci, ipotesi per investimenti e necessità di analisi e riflessioni. Il volume riesce a fare ordine in un sistema-labirinto non sempre facilmente percorribile senza i necessari strumenti di approfondimento e orientamento.

cod. 1059.12

Leon C. Megginson, Donald C. Mosley

Management

Concetti e applicazioni

Il text-book di management più diffuso negli Stati Uniti. Il libro più consigliato come manuale-base a quanti intendono intraprendere studi di Business Administration. La guida per quanti desiderano completare il proprio know-how tecnico-professionale con una preparazione manageriale. Il volume suggerito a imprenditori e dirigenti che intendono rimanere aggiornati.

cod. 1059.9

Matteo Fini, Patrizio Gregori

Misurare le performance di marketing

Metriche e metodi quantitativi

Gli studi fatti nel campo dei metodi e delle tecniche di misurazione delle performance di marketing. Il volume propone un confronto tecnico e temporale tra le diverse opzioni di strategia, con lo scopo di restituire al marketing il suo lato quantitativo, troppo sottostimato rispetto a quello creativo, e virare verso una visione di insieme che, nell’era dell’IT può risultare la mossa vincente.

cod. 1059.11