HRCommunity - Open Access

Presidente: Giordano Fatali (giordano.fatali@hrcommunityacademy.net)
Team Director: Simone Petrelli (s.petrelli@hrcommunityacademy.net)

"La collana HRCommunity ha un taglio esperienziale fortemente legato al mondo aziendale e del business in generale, e si propone quale punto di riferimento concreto ed eccellente per tutti coloro che, a diverso titolo, si interessano del settore risorse umane e del business, come imprenditori, manager, consulenti, accademici, studenti o semplici estimatori della materia. Alla base, la convinzione di tutti gli operatori del settore HR, e del mondo aziendale più in generale, della oggettiva necessità di raccogliere, valorizzare e condividere le esperienze fatte sul campo dalle aziende più eccellenti. Una convinzione, queste, che si unisce ad un bisogno sempre più forte di concretezza, orientamento ai risultati ed al business. Troppo a lungo le funzioni HR sono infatti rimaste lontane dalle realtà del business aziendale, nonostante la loro manifesta strategicità. E' oggi percepito da tutti come indispensabile l'atto di interpretare correttamente la funzione HR - e la gestione aziendale in senso allargato - anche come strumento di apertura verso il mercato esterno, inteso sia come mercato di business sia come mercato di competenze, esperienze, soluzioni, sinergie. In tal senso, il Network di HRCommunity Academy, attraverso la collana "HR e dintorni" e la più recente evoluzione che ad essa ha assommato la collana "HRC International", vuole proporsi quale voce a disposizione delle aziende per agevolare il confronto, le sinergie, lo sviluppo internazionale di competenze, il knowledge sharing, lo sviluppo del business e della coerenza tra risorse umane, organizzazione e business aziendale. Non ultimo, il benefico effetto motivazionale e di marketing che nasce dal valorizzare e dare visibilità alle aziende ed ai manager che si sono contraddistinti per aver realizzato progetti di successo in ambito HR ed aziendale in generale. Attraverso la collana HRCommunity transita il sapere della knowledge community di riferimento per tutti coloro che si interessano e operano nel settore HR e che operano in ambito aziendale sempre orientati al business, alla condivisione di esperienze ed all'innovazione."

(leggi tutto)

La ricerca ha estratto dal catalogo 36 titoli

Maurizio Carucci

L'outplacement

Cambiare per ricominciare

Nell’attuale contesto di difficoltà occupazionali l’outplacement (o ricollocamento) è una soluzione con aspetti positivi per le imprese ma anche per i dipendenti. Questo volume ne presenta le caratteristiche e le condizioni: prima tra tutte il coraggio e la voglia di conoscersi meglio per valorizzare le proprie qualità e sanare i propri difetti.

cod. 632.16

Livio Rolle

Risorse umane e benchmarking.

Prassi eccellenti in aziende innovative

Il benchmarking offre la possibilità di individuare prassi manageriali efficaci e trasferibili. Il volume, prezioso per i manager delle Relazioni Umane (e unico nel suo genere), presenta in modo sintetico 14 benchmarking su aspetti chiave, raccolti indagando presso oltre 120 organizzazioni (di cui circa il 65% multinazionali).

cod. 632.15

Marco Carone, Giorgio Secchi

Come cambia la sfida cinese: dal prodotto alle persone

Profili organizzativi, legali e fiscali nella gestione delle risorse umane in Cina

La Cina di oggi è un Paese sempre più complesso, dove la sfida non è più connessa soltanto alla produzione, ma piuttosto alla gestione aziendale, e in particolare al trovare e al motivare le persone all’interno dell’azienda. Il volume offre aggiornamenti (anche dal punto di vista legislativo) e indicazioni per chi intende rapportarsi al mercato cinese con uno spirito moderno e concreto.

cod. 632.1.1

Patrizia Fogheri, Luigi Bondanelli

Il bilancio dell'intangibile

Quando in azienda i conti non contano abbastanza

Il bilancio dell’intangibile NON è l’ennesima moda manageriale: questo libro lo dimostra (riportando il caso esemplare di un’importante aziendale farmaceutica operante in Italia). Il libro propone una storia reale e spiega un metodo fatto di regole semplici e pragmatiche. Un’esperienza che interesserà consulenti e manager sia dell’area amministrativa che dell’area personale e risorse umane.

cod. 632.13

Gaetano Bruno Ronsivalle, Simona Carta

L'arte della progettazione didattica.

Dall'analisi dei contenuti alla valutazione dell'efficacia

Un manuale sull’arte della progettazione didattica, un volume concepito per fornire elementi a un vasto ed esteso laboratorio di studenti universitari, instructional designer, storyboarder, ricercatori, educatori, docenti, insegnanti.

cod. 632.12

Rosanna Gallo

Change the game.

Creare valore con le persone in tempi difficili. Gli HR raccontano best practice, idee e futuro delle aziende italiane

Una ricca panoramica di esperienze, strategie e best practice aziendali nell’area risorse umane, direttamente raccontate nelle interviste ai protagonisti. Con una modalità immediata e vivace, gli intervistati ci invitano a trovare nuove opportunità di sviluppo, a essere costruttivi e positivi osservando la realtà e provando a trasformarla.

cod. 632.11

Carla Panetta, Michela Tina Romita

Gender diversity e strategie manageriali per la valorizzazione delle differenze

Interviste HRC Academy a donne-manager di successo

Nuove misure di conciliazione e azioni di responsabilità sociale delle imprese (oltreché politiche ad hoc messe a punto dal mondo istituzionale) permetterebbero alle donne di essere la nuova vera forza del mondo economico e produttivo, senza abbandonare l’altra dimensione della vita: quella privata di compagne e mamme. Il volume spiega come sia possibile con l’aiuto di casi e testimonianze prestigiosi.

cod. 632.8

Nel 2006 in Italia si contano circa 1.300 morti bianche e più di 920.000 incidenti sul posto di lavoro. Il testo offre un approccio culturale alla sicurezza in azienda e presenta un modello formativo sperimentato in alcune realtà aziendali. Sono illustrate le best practice in tema di cultura della sicurezza di importanti aziende: ACEA, Autostrade per l’Italia, Endesa Italia, ENEL, INAIL, Saint-Gobain Italia, Telecom Italia.

cod. 632.7

Luca Virdia, Gianluca Fioravanti

Il Reality Training ®

L'ultima frontiera della formazione esperenziale

Questo volume racconta di una formazione che parla un nuovo linguaggio, che non necessita né di aule, né di docenti. Racconta di come la consulenza, lavorando dietro le quinte, possa veicolare la curiosità, l’entusiasmo, la voglia, l’opportunità di realizzare un effettivo cambiamento culturale senza mai mettersi in cattedra. La sua originalità - già sperimentata in una delle maggiori realtà industriali italiane - sicuramente interesserà formatori e responsabili delle risorse umane di grandi e medie aziende.

cod. 632.6

Gianluca Fioravanti, Luca Virdia

Sistemi innovativi per la gestione delle risorse umane

Due strumenti: il performance appraisal system-Pas® e il sistema di sviluppo delle competenze-Ssc®

Questo libro descrive 1) le principali teorie sulle competenze (le teorie dell’apprendimento degli adulti e i recenti studi sulla motivazione nei contesti lavorativi); 2) l’applicazione delle teorie a processi di intervento aziendale e 3) la creazione di strumenti informatizzati per la gestione delle competenze. Presenta ai lettori anche l’esperienza di gestione del cambiamento che sta investendo una delle più grandi realtà aziendali del nostro paese, Poste Italiane.

cod. 632.3