Politiche del lavoro: studi e ricerche - Open Access

Direzione: Pier Antonio Varesi

La collana editoriale Politiche del lavoro, avviata nel 1985, si propone di diffondere materiali di analisi, ricerca e documentazione sulle politiche locali del lavoro. La scelta della dimensione locale come asse di riferimento non è casuale: essa è frutto della convinzione, sempre più diffusa in Europa, che l'efficacia delle politiche del lavoro è maggiore se vi è una diretta responsabilizzazione dei soggetti locali (istituzioni e parti sociali). Nel nostro Paese questa scelta, assume ancora maggior rilievo alla luce del decentramento di poteri alle Regioni ed agli Enti locali in materia di collocamento, servizi per l'impiego e politiche attive del lavoro, disciplinato dal decreto legislativo 23 dicembre 1997, n. 469.
La collana ospita quindi studi e ricerche nonché contributi originali su temi ed esperienze rilevanti per le politiche del lavoro attuate in sede locale.

La ricerca ha estratto dal catalogo 114 titoli

Silvia Spreafico

Lavoro e welfare

Politiche e percorsi di sostegno all'occupazione

Il volume studia le trasformazioni che hanno caratterizzato il mercato del lavoro negli ultimi decenni, insieme alle risposte offerte dai sistemi di governo in materia di lavoro, e presenta poi due casi emblematici relativi a contesti geografici, economici, sociali, politici e culturali differenti, ma accomunati da situazioni occupazionali relativamente positive: la Lombardia e la Danimarca.

cod. 1137.69

Provincia di Milano

Fase di Passaggio.

Economia e mercato del lavoro in provincia di Milano. Rapporto 2008-2009

Il Rapporto, descrivendo la fase di passaggio dall’esaurirsi del periodo di espansione economica all’esplodere della crisi, aiuta a comprendere la reale entità e le caratteristiche della crisi occupazionale degli ultimi dodici mesi, scandita dalla crescita delle persone in cerca di lavoro. L’esame della crisi occupazionale nell’industria si presta, inoltre, ad avviare una riflessione sulla necessità di ripensare alla nuova identità della provincia di Milano, dopo la costituzione della provincia di Monza e Brianza.

cod. 1137.68

Agenzia del Lavoro, Osservatorio del mercato del lavoro

XXIV Rapporto sull'occupazione in provincia di Trento 2009

Il Rapporto presenta il mercato del lavoro trentino e la sua evoluzione nell’anno appena trascorso e fino a tutto il primo semestre 2009. Un anno problematico sia per le imprese, che hanno subito i contraccolpi di un’inaspettata, repentina e complessiva flessione di domanda di beni e servizi, sia per alcuni segmenti di lavoratori, che hanno pagato un prezzo elevato in termini di perdita occupazionale, di carenza di nuove opportunità lavorative, di ridimensionamento dei rapporti di lavoro.

cod. 1137.67

Il volume presenta i risultati della valutazione condotta per conto della Provincia di Asti sui servizi erogati presso il suo Centro per l’Impiego tra il 2001 e il 2008. La valutazione ha risposto alla necessità della Provincia di fare un bilancio dei servizi al termine del ciclo di programmazione del Fondo Sociale Europeo, un bilancio che ha riguardato le realizzazioni, i risultati, il processo e i modelli di servizio implementati presso il Centro per l’Impiego di Asti.

cod. 1137.1.6

Agenzia regionale del lavoro

Il mercato del lavoro in Friuli Venezia Giulia.

Rapporto 2009

Il Rapporto 2009 sul mercato del lavoro regionale concentra la propria attenzione sull’impatto della crisi internazionale sulla struttura economica ed occupazionale del Friuli Venezia Giulia e sugli interventi che sono stati attivati per il suo fronteggiamento sia nella dimensione nazionale che locale. Il Rapporto dedica poi ampio spazio alle iniziative in favore dei lavoratori coinvolti nelle situazioni di crisi occupazionale e agli interventi di politica attiva sostenuti dal Fondo sociale europeo.

cod. 1137.66

Veneto Lavoro

Il mercato del lavoro nel Veneto.

Tendenze e politiche. Rapporto 2009

Sul finire del 2008 la recessione internazionale è giunta velocemente a coinvolgere anche l’economia veneta. Questo XVII Rapporto cerca di capire le dimensioni e le caratteristiche di questa congiuntura difficile, per individuarne eventuali segnali di uscita nonché il rilievo che hanno assunto, nel renderla sostenibile, le politiche del lavoro, in particolare quelle dedicate al sostegno del reddito.

cod. 1137.65

Il Rapporto propone un’analisi di genere delle caratteristiche e delle tendenze in atto nel mercato del lavoro, offrendone una lettura quantitativa e qualitativa con l’obiettivo di far emergere strumenti di sostegno all’occupazione femminile, vista come fattore strategico per lo sviluppo socioeconomico e di tenuta della coesione sociale.

cod. 1137.64

Provincia di Lodi

Il lavoro a Lodi, Lodi al lavoro.

Primo rapporto sul mercato del lavoro in provincia di Lodi

Un’analisi dell’evoluzione della domanda di lavoro delle imprese della provincia di Lodi nel quadriennio 2004-2007, condotta attraverso le segnalazioni obbligatorie delle imprese raccolte dai Centri per l’Impiego gestiti dalla Provincia. Il quadriennio in esame rappresenta un periodo di grande interesse, anche per il rapido susseguirsi di fasi di ristagno dell’economia e momenti di ripresa che hanno consentito un recupero quantitativo della domanda di lavoro e hanno introdotto nuovi elementi di problematicità qui evidenziati.

cod. 1137.61

Osservatorio del mercato del lavoro

XXIII Rapporto sull'occupazione in Provincia di Trento

Il XXIII Rapporto sull’occupazione in provincia di Trento offre un’approfondita panoramica del mercato del lavoro trentino. Attraverso una ragionata sintesi, il lettore potrà ripercorrere i principali avvenimenti che hanno caratterizzato il quadro occupazionale locale lungo tutto l’arco del 2007: andamento dell’occupazione per genere ed età, movimentazione e fabbisogni di manodopera, disoccupazione e mobilità, stato di vitalità delle imprese trentine.

cod. 1137.63

Agenzia regionale del lavoro e della formazione professionale

Crisi occupazionali e riforma dei servizi per il lavoro

La pubblicazione si propone di fare il punto sull’esperienze di gestione delle crisi occupazionali e di riforma dei servizi per il lavoro realizzate in Friuli Venezia Giulia e nel Nord Est, in Italia e a livello comunitario. Un testo utile agli operatori della concertazione e dei Servizi del lavoro e della formazione, per le istituzioni regionali e nazionali che si avviano a definire strategie, metodologie, contenuti dei Masterplan dei Servizi per il lavoro per il periodo 2007/2013.

cod. 1137.62