Misure e automazione

Direzione: Furio Cascetta

Comitato Scientifico: Vittorio Betta (Università di Napoli "Federico II"), Angelo Chianese (Università di Roma La Sapienza), Sebastiano Ferraris (AssoAutomazione/ANIE, Confindustria), Alessandro Ferrero (Politecnico di Milano), Carmine Landi (Università de L'Aquila), Orazio Mirabella (Università di Catania), Gianfranco Molinar (Istituto di Metrologia "G. Colonnetti", CNR-IMGC), Roberto Perissi (SINCERT), Paolo Pinceti (Università di Genova)

Questa collana nasce con l'intento di realizzare un "contenitore culturale" dedicato al settore ingegneristico delle Misure e dell'Automazione dei processi e dei sistemi produttivi.
I volumi inseriti si rivolgono sia agli studenti universitari, delle scuole di specializzazione e dei corsi di formazione professionale, sia a tutti coloro che necessitino di un ausilio didattico per l'approfondimento tecnico di elevato contenuto specialistico (manualistica professionale).
Il lettore interessato può quindi ritrovare, in maniera coordinata ed omogenea, una variegata offerta culturale, dove i numerosi argomenti delle Misure e dell'Automazione vengono esposti, a seconda dell'esperienza e della specializzazione dell'autore, con taglio ed impostazione diversi, talvolta complementari.

In particolare i settori culturali di interesse della collana sono:
Metrologia generale
Sensori e trasduttori di misura
Analisi ed elaborazione dei segnali di misura
Sistemi di monitoraggio e telecontrollo di reti geograficamente distribuite
Sistemi di automazione nel campo civile ed industriale
Controllo dei processi produttivi
Elettronica di potenza.

La collana, infine, si articola in due sezioni:
- Saggi (testi didattici, monografie, ecc.);
- Guide (documenti tecnici relativi a norme, ecc.)

(leggi tutto)

La ricerca ha estratto dal catalogo 11 titoli

Assoautomazione-associazione Italiana Automazione e Misura, Gisi-gruppo Imprese strumentazione Italia

Automazione industriale in Italia 2001

Soluzioni per reti di pubblica utilità

cod. 1123.1.4

Rocco Cutuli

Sicurezza funzionale di impianti e macchine.

Guida alla comprensione delle norme IEC 61511, EN 62061, EN ISO 13849

Il volume evidenzia gli aspetti principali delle norme IEC61511, EN62061 e EN ISO 13849, derivata dalla norma EN 954, la prima norma armonizzata relativa alla sicurezza delle macchine. Un testo per tutti coloro che in ambito industriale si occupano di sicurezza funzionale di impianti e macchine, oltre che per gli studenti di Ingegneria Meccanica e Industriale e degli istituti tecnici.

cod. 1123.1.9