Piste Pubblicazioni Internazionali di Storia e Teoria dell'Educazione

Direzione: Giovanni Genovesi

Comitato scientifico: Giovanni Genovesi, ordinario di Pedagogia generale Università di Ferrara; Luciana Bellatalla, ordinario di Storia della scuola e delle istituzioni educative Università di Ferrara; Agustin Escolano Benito, cattedratico di Storia dell’educazione Università di Valladolid (Spagna); Franco Frabboni, ordinario di Pedagogia generale Università di Bologna, Maura Gelati, ordinario di Pedagogia Speciale Università di Milano-Bicocca; Paolo Russo, Straordinario di Pedagogia generale, Università di Cassino

Piste è l’acrostico di Pubblicazioni Internazionali di Storia e Teoria dell’Educazione e il nome della presente collana.
Ci è sembrato che il termine Piste desse con sufficiente chiarezza l’idea della ricerca che richiede una costante volontà di battere sentieri e piste sempre diversi e nuovi.
La collana si articola in due sezioni:

a) la pista storica, che pubblica saggi di storia della pedagogia, di storia dell’educazione, di storia della scuola, delle scuole e delle istituzioni educative, di politica scolastica, di storiografia dell’educazione;
b) la pista teoretica, che pubblica saggi di filosofia e di epistemologia dell’educazione e della didattica, ricerche sperimentali su problemi educativi e sulla didattica.

La collana intende proporre saggi, italiani ed internazionali, che, per l’originalità dei contenuti, il rigore metodologico e critico e per l’alto livello di divulgazione scientifica, siano utili strumenti per l’avanzamento e l’approfondimento della ricerca educativa e fruibili per i corsi universitari e per la preparazione ai concorsi docenti di ogni ordine di scuole.

Tutti i volumi pubblicati, salvo ove diversamente indicato, sono sottoposti a referaggio da parte di due esperti anonimi.

(leggi tutto)

Collana Peer Reviewed

La ricerca ha estratto dal catalogo 38 titoli

Agata Ventura

Il metodo scout.

Intuizioni educative e principi formativi

Il volume analizza temi e tratti caratterizzanti dello scoutismo, identificandone le matrici storiche e teoriche e gli specifici apporti all’educazione.

cod. 1146.1.21