Ricerche sperimentali

Ricerche sperimentali
Direzione: Benedetto Vertecchi
Comitato scientifico internazionale: Rosalind Duhs (University College London), Colette Dufresne-Tassé (Université de Montréal), Yves Jeanneret (Université Paris-Sorbonne), Emma Nardi (Università Roma Tre), Michele Pellerey (Università Pontificia Salesiana), Clara Tornar (Università Roma Tre), Benedetto Vertecchi (Università Roma Tre), Chris Whetton (National Foundation for Educational Research, UK).

La Collana ha lo scopo di promuovere lo sviluppo della conoscenza sperimentale sull’educazione accogliendo contributi di riflessione e ricerca che si inseriscano tra i temi più attuali nel confronto internazionale.

Serie Monografie
Accoglie contributi d’insieme relativi ad aree della ricerca nelle quali gli autori siano particolarmente impegnati.

Serie Didattica museale (diretta da Emma Nardi)
Contiene contributi relativi a studi e ricerche nel campo della didattica museale e della mediazione culturale nei musei. Particolare attenzione è dedicata all’analisi delle caratteristiche del pubblico e alla valutazione della ricaduta educativa delle visite museali.

Serie Strumenti
Lo sviluppo della ricerca sperimentale richiede la disponibilità di riferimenti metodologici sui quali uniformare le diverse fasi di avanzamento dei progetti. Questa sezione della Collana Ricerche sperimentali si propone di offrire gli elementi di una cultura metodologica generalmente accreditata.

Serie Studi montessoriani (diretta da Clara Tornar)
Questa serie è dedicata all’approfondimento di temi attinenti la pedagogia montessoriana nella varietà e ricchezza degli aspetti storici, teorici e metodologici che la contraddistinguono. Sono anche proposte opere di M. Montessori di non agevole reperibilità.

Serie Progetti e ricerche
I volumi di questa serie si caratterizzano per il doppio frontespizio, uno nel recto, uno nel verso, il primo in italiano, l’altro in inglese. L’intenzione è di promuovere la diffusione oltre lo spazio linguistico italiano delle proposte e dei risultati derivanti dall’impegno nella ricerca sperimentale.

Serie Biblioteca di Cadmo
Nella ormai lunga esperienza di pubblicazione di Cadmo. Giornale Italiano di Pedagogia sperimentale. An International Journal of Educational Research sono numerosi gli apporti che configurano linee interpretative e di approfondimento che vanno oltre un interesse di breve periodo. La collana propone testi raggruppati attorno a nodi tematici.

I testi del direttore e dei membri del comitato scientifico della collana non sono sottoposti alla procedura di revisione.


Research in education
A Collection edited by
Benedetto Vertecchi
International scientific committee: Rosalind Duhs (University College London), Colette Dufresne-Tassé (Université de Montréal), Yves Jeanneret (Université Paris-Sorbonne), Emma Nardi (Università Roma Tre), Michele Pellerey (Università Pontificia Salesiana), Clara Tornar (Università Roma Tre), Benedetto Vertecchi (Università Roma Tre), Chris Whetton (National Foundation for Educational Research, UK).

This Collection aims at promoting the development of experimental knowledge on education through contributions concerning ongoing reflections and research at international level.

Section Monographies
Authors contributing to this section present studies on their specific research fields.

Section Museum education (edited by Emma Nardi)
It includes contributions on studies and research in the field of museum education and of cultural mediation in museums. Attention is paid to the analysis of visitors characteristics and to the evaluation of the effects of museum visits on education.

Section Tools
The development of educational research is based on the availability of methodological criteria making the different project steps uniform. This section of the Collection Research in education aims at proposing elements of a generally accepted methodological culture.

Section Montessori studies (edited by Clara Tornar)
This section is devoted to themes concerning Montessori pedagogy in its specific historical, theoretical and methodological aspects. It also includes works by Maria Montessori not always easy to be found.

Section Models and outcomes
Volumes belonging to this section have a double title page, one in the recto, the other in the verso, the first in Italian, the latter in English. The aim is the diffusion of proposals and results of experimental research activities beyond the Italian linguistic borders.

Section Cadmo’s Library
There are many contributions, in the long experience of Cadmo. Giornale Italiano di Pedagogia sperimentale. An International Journal of Educational Research, that offer interpretative lines and in-depth analyses beyond a short-term interest. This series offers texts clustered around specific themes.

The books published in the series are subjected to ISI-like review process. Any exceptions are indicated.

The texts of the Director and members of the Scientific Committee of the series are not subject to review process.


(leggi tutto)

Collana Peer Reviewed

La ricerca ha estratto dal catalogo 45 titoli

Cinzia Angelini, Antonella Poce

L'apprendimento nei musei

Un'indagine internazionale

Il volume ha preso in analisi il livello di apprendimento degli adulti nelle mostre temporanee. Grazie alla collaborazione di quattro musei in diversi paesi europei (Belgio, Germania, Italia, Paesi Bassi), la raccolta di 1013 questionari somministrati a visitatori adulti, le informazioni fornite dai curatori delle diverse mostre e l’analisi lessicometrica è stata possibile una valutazione delle conoscenze acquisite da parte dei fruitori e dello sviluppo di competenze da parte di un pubblico di diversa età e specializzazione.

cod. 1326.5.8

Ira Vannini

Come cambia la cultura degli insegnanti.

Metodi per la ricerca empirica in educazione

Gli aspetti relativi ai saperi dell’insegnante, le percezioni, le motivazioni, gli atteggiamenti, le convinzioni: elementi capaci di determinare processi di cambiamento e innovazione nei contesti scolastici.

cod. 1326.3.7

Benedetto Vertecchi, Gabriella Agrusti

Origini e sviluppi della ricerca valutativa

Un percorso attraverso i principali momenti che hanno segnato lo sviluppo della ricerca valutativa, tenendo conto delle relazioni che si sono stabilite tra la crescita dei sistemi scolastici e la messa a punto di modelli e procedure capaci di sostenere le interpretazioni di realtà progressivamente più complesse.

cod. 1326.3.6

Dalla collaborazione tra l’Istituto per l’Ambiente Marino e Costiero del CNR-sede di Capo Granitola (TP) e il Laboratorio di Pedagogia Sperimentale dell’Università Roma Tre, nasce questo progetto, finalizzato principalmente a delineare e rendere disponibili modelli utili a indagare il rapporto che lega la scienza e la fruizione dei suoi contenuti, anche attraverso modalità tecnologiche innovative.

cod. 1326.1.20

Emma Nardi

La mediazione culturale nei musei/La mediación cultural en los museos

Interpretazioni e ricerche/Interpretaciones y estudios

Cadmo promuove un’idea del progresso dell’educazione non vincolata a sensibilità locali ma aperta ai tanti modi in cui nel mondo contemporaneo l’educazione contribuisce a realizzare condizioni di progresso e libertà. I contributi qui raccolti si riferiscono a ricerche nell’ambito della didattica museale.

cod. 1326.6.2

Il progetto am-learning ha avuto come obiettivo principale la predisposizione di un ambiente adattivo per l’istruzione in rete, in grado di individualizzare il messaggio di apprendimento sulla base delle competenze linguistiche dei destinatari. Il volume riporta gli interventi presentati in occasione della conferenza internazionale organizzata a conclusione del progetto per discutere i risultati e le prospettive aperte in seguito al progetto stesso.

cod. 1326.5.7

Benedetto Vertecchi, Antonella Poce

Orbis dictus

Un ambiente adattivo multilingue per l'istruzione in rete/Orbis dictus. A Self-Adaptive Environment for Multi-language Teaching and Learning Opportunities

Il volume presenta il progetto Orbis dictus, il cui scopo è proporre nuove soluzioni per l’apprendimento, superare le barriere linguistiche, stabilire un equilibrio positivo tra modelli didattici e sistema tecnologico.

cod. 1326.5.1

Mark Bray, Bob Adamson

Educazione comparata.

Approcci e metodi di ricerca

Il volume colma una lacuna in materia di metodi e approcci nel campo della ricerca in educazione comparata, ponendo l’attenzione sulle diverse unità di analisi: luoghi, sistemi, tempi, culture e curricula. Il libro include una messa a fuoco sulle comparazioni intra-nazionali e trans-nazionali e sottolinea il valore delle convergenze tematiche provenienti da visuali differenti.

cod. 1326.1.15