Scienze e tecniche psico-sociali per il lavoro, l'impresa, le organizzazioni

Fondata da: Nicola A. De Carlo
Comitato scientifico: Grazia Attili, Paula Benevene, Dora Capozza, Cesare Kaneklin, Orazio Licciardello, Marcello Nonnis, Gian Piero Quaglino, Giuseppe Santisi

La collana prevede, per ciascun testo, la valutazione anticipata di due referee anonimi, esperti nel settore di afferenza del volume.

In una prospettiva interdisciplinare e avvalendosi di una costante combinazione di metodi, ci si propone con questa collana di fornire contributi teorici e applicativi caratterizzati dall'efficacia e nel contempo dal rigore metodologico.
Gli obiettivi consistono nel promuovere sia la valorizzazione della persona e l'ottimizzazione dei sistemi organizzativi, sia la formazione, l'orientamento, la valutazione e lo sviluppo delle competenze nel campo delle risorse umane, della ricerca psico-sociale e di mercato, della comunicazione interna ed esterna alle strutture, del marketing sociale, del benessere organizzativo nella prospettiva dell'efficienza/efficacia e della qualità, della prevenzione dello stress lavoro-correlato, della valutazione della performance ai diversi livelli dell'organizzazione e in relazione alle attese degli utenti.
Destinatari dei volumi sono i ricercatori e gli studiosi, così come coloro che operano professionalmente ai diversi livelli di responsabilità.

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Collana Peer Reviewed

La ricerca ha estratto dal catalogo 15 titoli

Gino Pozzi

Salute mentale e ambiente di lavoro.

Conoscere e tutelare dal disadattamento al mobbing

Un’opportunità di formazione e aggiornamento interdisciplinare in materia di tutela della salute mentale, una trattazione accessibile anche a chi non possiede specifiche basi nei diversi settori accademici coinvolti (medicina, psicologia, giurisprudenza, scienze sociali).

cod. 1375.8

Nicola A. De Carlo, Gavino Faa

Umanizzazione e professione sanitaria.

Comunicazione, organizzazione e territorio

Un vademecum per la realizzazione di buone pratiche in tema di: malattia e reazioni all’ospedalizzazione; comunicazione, identità e ruoli, relazioni fra operatori, pazienti e famiglie; benessere e disagio individuale e sociale; territorio, strutture e servizi; prevenzione; tempi di attesai; strumenti di misura della qualità organizzativa nel settore sanitario.

cod. 1375.7