Sociologia del diritto

Collana fondata da: Renato Treves

Comitato di direzione: Lucia Bellucci, Luigi Cominelli, Alessandra Facchi, Carla Faralli, Vincenzo Ferrari, Edoardo Fittipaldi, Massimo La Torre, Mario G. Losano, Bruno Maggi, Guido Maggioni, Letizia Mancini, M. Paola Mittica, Valerio Pocar, Marco A. Quiroz Vitale, Maria Cristina Reale, Paola Ronfani, Massimiliano Verga.

Coordinamento: Vincenzo Ferrari

I mutamenti economici, politici e sociali, che si sono verificati in questi ultimi anni dopo la fine della guerra nei più diversi paesi, hanno fatto sentire sempre più viva l’esigenza di conoscere e valutare le divergenze tra le strutture giuridiche, statiche e spesso inadeguate, e la realtà sociale in continua e rapida trasformazione.
La sociologia del diritto è la disciplina che ha il compito specifico di soddisfare questa esigenza. E, a tale scopo, da parecchio tempo ormai, svolge ricerche sulle cause che determinano la produzione delle norme giuridiche, sugli effetti che le norme stesse provocano nel contesto sociale, sui ruoli degli operatori del diritto e sulle opinioni del pubblico e degli specialisti nei confronti delle norme e dell’apparato operativo.
In questa collana intendiamo pubblicare ricerche su tali argomenti e analisi delle stesse compiute in diversi paesi, ma soprattutto nel nostro, al fine di meglio conoscere il diritto nella sua «realtà effettuale» e di contribuire anche allo studio di problemi pratici relativi alla politica del diritto, alla pubblica amministrazione e all’attività giurisprudenziale.
Poiché le ricerche empiriche non possono prescindere dalla teoria, pubblicheremo anche studi di sociologia teorica del diritto che illustrino la sua storia e analizzino i suoi problemi che, come tali, sono connessi, da un lato, alla teoria generale del diritto e alla teoria generale della società e, dall’altro, alla teoria delle ideologie, alla sociologia della conoscenza e alla filosofia dei valori.

Tutti i volumi pubblicati sono stati sottoposti a un processo di peer review che ne attesta la qualità scientifica.

(leggi tutto)

Collana Peer Reviewed

La ricerca ha estratto dal catalogo 48 titoli

Rosalba Altopiedi, Daniele Scarscelli

Lo sport in pillole.

Farmaci e doping nello sport non professionistico

Il volume presenta i risultati di uno studio finalizzato a indagare, attraverso la prospettiva sociologica, l’uso (legale e illegale) di farmaci e integratori per migliorare la prestazione sportiva in un campione di atleti agonisti, non professionisti e maggiorenni. In particolare, sono esposti i risultati di uno studio esplorativo condotto per raccogliere dati sui modelli di consumo e comparare i profili degli atleti che non usano sostanze dopanti con coloro che le usano.

cod. 1525.53

Riccardo Bonato

La famiglia flessibile.

Gli effetti transgenerazionali della flessibilità lavorativa. Il caso di Milano

Attraverso i risultati di uno studio su un campione di 9.936 famiglie del Comune di Milano, il volume offre un quadro sintetico delle ricerche critiche sul lavoro flessibile. Argomenti di tipo qualitativo e quantitativo portano a sostenere che, almeno in Italia, la flessibilità lavorativa ha effetti non solo sull’identità personale del lavoratore e sulle scelte della sua famiglia, ma anche di ordine transgenerazionale: l’aumento della flessibilità del lavoro di oggi può produrre conseguenze a carico delle generazioni di domani.

cod. 1525.51

Ilaria Lazzerini

Terre contese.

La convenzione ILO n. 169 in Argentina e in Cile

Nell’ambito del riconoscimento e della tutela dei diritti dei Popoli Indigeni, la Convenzione ILO n. 169 detta linee-guida obbligatorie cui gli Stati ratificanti sono tenuti ad attenersi. Ma queste costituiscono un valido strumento di risoluzione dei conflitti sociali? Attraverso lo studio di due casi, quello argentino e quello cileno, il libro analizza il ruolo camaleontico che il diritto ha rivestito nella storia, trasformandosi da strumento di oppressione in epoca coloniale a moderno espediente correttivo degli errori storici del passato.

cod. 1525.50

I sei saggi qui presentati, scritti fra il 1986 e il 2000, evidenziano l’evoluzione del pensiero di Gregorio Peces-Barba sui diritti fondamentali. Arricchiscono il testo un prologo di Mario G. Losano che illustra come Peces-Barba abbia fondato l’università Carlos III di Madrid, facendone un punto di riferimento internazionale per lo studio dei diritti fondamentali, e una prefazione di Michele Zezza che documenta la struttura e i punti problematici della concezione dei diritti fondamentali elaborata da Peces-Barba.

cod. 1525.49

Luigi Cominelli

Cognizione del diritto.

Per una sociologia cognitiva dell'agire giuridico

Lo scienziato sociale che si occupa di diritto deve essere in grado di padroneggiare i discorsi epistemologici di diverse discipline e di operare sintesi fruttuose che gli consentano di comprendere il fenomeno giuridico anche da prospettive differenti. Il volume cerca di fornire una visione ampia e integrata del fenomeno giuridico e di tracciare la strada per una teoria integrata dell’agire orientato e percepito in base a norme.

cod. 1525.48

Tomaso Greco

La crisi del lavoro.

Dimensioni, analisi e possibili policies

Il volume analizza la dimensione continentale della crisi del lavoro, soffermandosi su alcuni aspetti particolarmente critici come la disoccupazione, la disoccupazione giovanile e il progressivo deterioramento delle condizioni del lavoro. Ampio spazio è dato alle trasformazioni normative che hanno caratterizzato il dibattito giuridico, sindacale e politico in Italia dagli anni ’90 sino ai giorni nostri.

cod. 1525.47

Luigi Cominelli

La risoluzione delle dispute.

Prassi e teorie per la mediazione, il negoziato e il giudizio

Il volume vuole ricostruire il percorso della teoria della risoluzione delle dispute, dai passi iniziali compiuti dai suoi pionieri, fino al processo di specializzazione e di ridiscussione critica attualmente in atto.

cod. 1525.46

Annamaria Rufino

Norma e conflitto.

Cultura giuridica e regole sociali, dallo Stato moderno alla società globale

Il testo ripercorre i passaggi essenziali del rapporto tra cultura giuridica e regole sociali, individuando gli aspetti più significativi, sia nelle varie fasi evolutive, sia nella transitorietà delle problematiche dell’oggi storico, con una particolare attenzione al tema delle garanzie e della funzione del diritto, dell’ambiente, delle prospettive della governance, del rischio, delle soluzioni alla conflittualità e, soprattutto, della fiducia.

cod. 1525.44

Luigi Pannarale

Il diritto che guarda.

Rischi della decisione giuridica

Prendendo spunto da un titolo moraviano, il libro studia l’“atteggiamento” del diritto moderno: i suoi processi di osservazione della società sono processi di auto-osservazione, in cui sempre più spesso accade che il diritto si senta inadeguato rispetto alle aspettative che sono rivolte nei suoi confronti e alle prestazioni che gli vengono richieste. Proprio come il Dodo di Moravia.

cod. 1525.43

Franco Prina

Consumo di droghe e sanzioni amministrative.

Un bilancio sull'applicazione dell'art. 75 del DPR 309/90

Il volume presenta una ricerca sulle modalità di attuazione e implementazione dell’art. 75 e sul suo impatto sui consumatori di sostanze psicoattive illegali. Saggi sulla disciplina delle misure amministrative, sul processo istitutivo dei Nuclei operativi tossicodipendenze nel contesto evolutivo dell’organizzazione e delle funzioni delle prefetture, sui problemi inerenti la valutazione delle politiche in materia di droghe, accompagnano il nucleo centrale del lavoro.

cod. 1525.45