Sociologia Militare

Direzione: Fabrizio Battistelli
Comitato scientifico: Fabrizio Battistelli – Direttore (Sapienza Università di Roma); Paolo Bellucci (Università di Siena); James S. Burk (A&M University, USA); Richard Caplan (University of Oxford, Gran Bretagna); Helena Carreiras (ISCTE Istituto Universitario di Lisbona, Portogallo); Barbara Czarniawska (Università di Göteborg, Svezia); Pierangelo Isernia (Università di Siena); Nicola Labanca (Università di Siena); Marjian Malesic (Università di Lubiana, Slovenia); Maria Luisa Maniscalco (Università di Roma Tre); Marina Nuciari (Università di Torino); Franco Pavoncello (John Cabot University, Rome); David R. Segal (University of Maryland, USA).
Comitato editoriale: Maria Grazia Galantino – Coordinatrice; Teresa Ammendola; Fatima Farina; Francesca Farruggia; Giuseppe Ricotta; Lorenzo Striuli.

In un mondo nel quale vanno sfumando i confini tra interno ed esterno in tema di sicurezza, la Collana si propone di leggere la componente militare nel contesto sociale, culturale e politico- istituzionale.
Utilizzando la prospettiva sociologica e quella delle altre scienze sociali, la Collana pubblica contributi italiani e stranieri che si collocano sulla frontiera più avanzata della riflessione teorica e della ricerca.
La Collana di sociologia militare si rivolge a quanti, dentro e fuori le Istituzioni, chiedono l’approfondimento di analisi insieme critiche ed empiricamente fondate. A garanzia del rigore metodologico e scientifico, tutti i testi sono sottoposti preventivamente alla valutazione di almeno due referee anonimi.

(leggi tutto)

Collana Peer Reviewed

La ricerca ha estratto dal catalogo 20 titoli

Fabrizio Battistelli, Teresa Ammendola

Manuale di sociologia militare

Con elementi di psicologia sociale

Difesa e organizzazione militare entrano oggi a pieno titolo nel discorso pubblico, conquistano l’attenzione dei media, suscitano l’interesse dell’opinione pubblica. In questo contesto diventa urgente, per coloro che hanno scelto la professione militare, riflettere sulla missione e approfondire gli aspetti sociali e psicologico-sociali della propria organizzazione. Ai giovani che si formano a questo “mestiere” è dedicato il presente volume.

cod. 1550.17

Maria Grazia Galantino

La società della sicurezza

La costruzione sociale della sicurezza in situazioni di emergenza

Il volume ripercorre il processo attraverso cui il rischio e la sicurezza sono costruiti socialmente, mediante una complessa negoziazione di significati tra molteplici attori. Attraverso studi di caso in diversi settori di policy – dal peace enforcement alla sicurezza sul lavoro, dall’allarme epidemie alla sicurezza urbana – il libro mostra come, di fronte all’attualizzazione dei rischi e al verificarsi di eventi dannosi, differenti attori e culture competono nell’arena pubblica e mediatica per l’affermazione della propria interpretazione del problema e delle relative soluzioni.

cod. 1550.18

Fabrizio Battistelli, Maria Grazia Galantino

Opinioni sulla guerra.

L'opinione pubblica italiana e internazionale di fronte all'uso della forza

Un’approfondita analisi degli orientamenti verso l’uso della forza militare manifestati dall’opinione pubblica italiana e una sistematica ricognizione di sondaggi internazionali riferiti al contesto atlantico (Usa), europeo (Gran Bretagna, Francia, Svezia) e alle potenze emergenti (Brasile, Russia, India, Cina).

cod. 1550.20

Ana Maria Forero Angel

Nessuno ascolta il colonnello

Come percepiscono il conflitto interno, la “guerra civile colombiana”, coloro che la vivono e la combattono in prima persona? Nello sforzo doloroso di osservare da vicino l’esercito, il volume presenta frammenti contraddittori, dal cui accostamento emerge l’immagine inconsueta, complessa e articolata di una nazione in stato di emergenza permanente. Convivono, nel testo, le voci dei generali e dei presidenti, la cronaca dei massacri, le ricostruzioni degli storici, le parole e le cicatrici dei soldati...

cod. 1550.19

Maria Romana Allegri, Giuseppe Anzera

La sicurezza strategica

Fra internazionalizzazione e privatizzazione

cod. 1550.15

Ciro D'Amore

Governare la difesa

Parlamento e politica militare nell'Italia repubblicana

cod. 1550.14

Antonino Catapano

Fort Apache

Etnografia di un'amministrazione pubblica

cod. 1550.12

Teresa Ammendola

Missione in Bosnia

Le caratteristiche sociologiche dei militari italiani

cod. 1550.10

Paolo Bellucci

Difesa, politica e società

La politica militare italiana tra obiezione di coscienza e professionalizzazione delle Forze armate

cod. 1550.9