Storia delle istituzioni educative e della Letteratura dell'Infanzia

Diretta da Anna Ascenzi e Dorena Caroli (Università degli Studi di Macerata, Italy)
Comitato scientifico internazionale: Annemarie Augscholl (Libera Università di
Bolzano, Italy), Emy Beseghi (Università degli Studi di Bologna, Italy), Carmen
Betti
(Università degli Studi di Firenze, Italy), Antonella Cagnolati (Università degli
Studi di Foggia, Italy), Maria Helena Camara Bastos (Pontifícia Universidade
Católica do Rio Grande do Sul, Brazil), Marta Brunelli (Università degli Studi di
Macerata, Italy), Mariella Colin (Université de Caen, France), Carmela Covato
(Università degli Studi di Roma Tre, Italy), Zohreh Ghaeni (The Institute for
Research on the History of Children’s Literature, Iran), Carla Ghizzoni (Università
Cattolica di Milano, Italy), Margot Hillel (Australian Catholic University,
Australia), Juri Meda (Università degli Studi di Macerata, Italy), Eliane Mimesse
Prado
(Centro Universitario Internazionale del Paranà, Curitiba, Brazil), Maria
Cristina Morandini
(Università degli Studi di Torino, Italy), Maria João Mogarro
(University of Lisboa, Portugal), Gabriela Ossenbach Sauter (UNED Madrid, Spain),
Elisabetta Patrizi (Università degli Studi di Macerata, Italy), Tiziana Pironi
(Università degli Studi di Bologna, Italy), Simonetta Polenghi (Università Cattolica
di Milano, Italy), Luigiaurelio Pomante (Università degli Studi di Macerata, Italy),
Alla A. Salnikova (University of Kazan, Russia), Roberto Sani (Università degli
Studi di Macerata, Italy), Ivanka Stricevic (University of Zadar, Croazia),
Guillemette Tison (Université d’Artois, France), Ariclê Vechia (University Tuiuti do
Paraná, Brazil), Aleksandra Vranes (University of Belgrado, Serbia), Cristina Yanes
(University of Siviglia, Spain).

La collana è articolata in due distinte sezioni – Studi e Saggi – e accoglie pubblicazioni scientifiche e opere di alta divulgazione rivolte non solamente agli specialisti del settore, ma anche a studenti universitari, insegnanti e cultori degli studi storico-educativi e di letteratura per l’infanzia. In particolare, essa rivolge specifica attenzione a ricerche originali sulle istituzioni scolastiche e sulle pratiche educative che hanno caratterizzato l’Europa in epoca moderna e contemporanea, come pure sulla produzione e circolazione letteraria per l’infanzia, l’educazione e la scuola dell’Otto e del Novecento.

Ogni volume della collana è sottoposto a referaggio a ‘doppio cieco’. Il Comitato
scientifico internazionale esercita anche le funzioni di Comitato dei referee.
Coordinatrice del referaggio è Elisabetta Patrizi (Università degli Studi di Macerata,
Italy).Direzione: Anna Ascenzi e Dorena Caroli (Università degli Studi di Macerata, Italy)

(leggi tutto)

Collana Peer Reviewed

La ricerca ha estratto dal catalogo 18 titoli

Atti del convegno tenutosi a Macerata il 3-4 aprile del 2019, focalizzato su taluni grandi motivi di parziale o totale ‘esclusione’ dagli studi di settori rilevanti della popolazione italiana: la condizione economica e sociale, la discriminante di genere e la presenza di disabilità. Il tentativo è quello di chiarire i tempi e le ragioni per cui, nell’arco dei circa 150 anni della nostra storia unitaria, nel sistema formativo del nostro Paese si sia passati dall’affermazione di una marcata volontà di limitazione degli accessi, al graduale prevalere di una ‘cultura dell’inclusione’ e di una concezione dell’istruzione e della scuola come precipuo fattore di equità e di promozione sociale.

cod. 11583.1

Fabio Targhetta

Un Paese da scoprire, una terra da amare

Paesaggi educativi e formazione dell’identità nazionale nella prima metà del Novecento

Il volume intende indagare il ruolo ricoperto, nella prima metà del Novecento, dal paesaggio urbano e naturale – mediato dalla cultura scolastica – nei processi di formazione dell’identità nazionale. Si parla in tal senso di paesaggi educativi, un tema originale, non ancora trattato in Italia e all’estero, affrontato a partire dal ricorso a fonti eterogenee quali libri di testo, sussidi didattici, quaderni, riviste, diapositive, etc., dall’uso di una vasta bibliografia internazionale e da un approccio multidisciplinare, che spazia dalla storia alla geografia fino alla sociolinguistica urbana.

cod. 1583.12

Roberto Sani

Per conservare la fede dei padri

La Guida spirituale per l’emigrato italiano nella America del sacerdote scalabriniano Pietro Colbacchini

Attraverso l’analisi di un’importante e assai diffusa operetta religiosa e devozionale ad uso popolare – la Guida spirituale per l’emigrato italiano nella America, data alle stampe a Milano sul finire del 1896 dal religioso veneto padre Pietro Colbacchini –, il volume intende tratteggiare gli orientamenti di fondo e il peculiare ruolo esercitato dai religiosi scalabriniani nella predisposizione di moderni strumenti di animazione pastorale e di educazione religiosa e civile per gli italiani emigrati all’estero.

cod. 1583.1.3

Il volume intende ricostruire la storia dell’ambizioso progetto editoriale dei Monumenta Italiae Paedagogica cui, tra il 1886 e il 1956, si dedicarono pedagogisti del calibro di Luigi Credaro, Giuseppe Lombardo Radice e Giovanni Calò, intenzionati a definire il «canone pedagogico nazionale». Sulla scorta di una ricca e variegata documentazione, l’autore approfondisce i molteplici aspetti di questa complessa operazione culturale, che fu effettivamente avviata tra il 1940 e il 1950 da Giovanni Calò, ma non arrivò mai a vedere la luce.

cod. 1583.10

Il volume prende in esame il progetto di rinnovamento in chiave fascista dell’Università italiana auspicato dal ministro dell’Educazione Nazionale, Giuseppe Bottai. Avvalendosi di un’ampia messe di fonti archivistiche e a stampa, il testo ricostruisce con dovizia di particolari il coraggioso tentativo di Bottai di restituire agli atenei della penisola, «tra le più gloriose istituzioni della Patria» e luoghi di formazione per eccellenza della nuova classe dirigente, un ruolo di primo piano nel panorama universitario internazionale.

cod. 1583.1.2

Juri Meda

Mezzi di educazione di massa

Saggi di storia della cultura materiale della scuola tra XIX e XX secolo

La subalternità alla prospettiva storiografica del ruolo della scuola come strumento di generazione delle identità nazionali ha causato la marginalizzazione di paradigmi interpretativi alternativi, come quello relativo alla dimensione economica della scolarizzazione di massa, che il presente volume tenta di recuperare, utilizzando una serie di fonti inconsuete per questo ambito di studi.

cod. 1583.4

La prima parte di una più complessiva storia della letteratura per l’infanzia nell’Italia dell’Otto e del Novecento. L’opera intende mettere a disposizione dei lettori un’ampia raccolta antologica di testi, relativi ai diversi generi e filoni che hanno caratterizzato la produzione letteraria per l’infanzia, e fornire una ricostruzione delle principali tappe e dei molteplici fattori e processi di sviluppo che hanno contrassegnato l’evoluzione di questo peculiare ambito letterario negli ultimi due secoli.

cod. 1583.5

Elisabetta Patrizi

Pastoralità ed educazione.

L'episcopato di Agostino Valier nella Verona post-tridentina (1565-1606) I. Vita e azione pastorale; II. Lettere, decreti, ordinamenti e scritti educativi

Partendo da un’ampia documentazione archivistica, il volume cerca di far luce sull’esperienza di Agostino Valier presso la diocesi di Verona, inserendola nel quadro del processo di rinnovamento cattolico del secondo Cinquecento e del piano di attuazione della Riforma tridentina.

cod. 1583.3