Studi di economia agroalimentare, Smea

Direzione: Prof. Renato Pieri, Università Cattolica del Sacro Cuore, Piacenza.

Comitato di redazione: Prof. Dario Casati, Università degli Studi di Milano; Dott. Ezio Castiglione, ISMEA - Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare, Roma; Prof. Enrico Ciciotti, Università Cattolica del Sacro Cuore, Piacenza; Prof. Giovanni Galizzi; Prof. Giovanni Hinterhuber, Università di Innsbruck, Austria; Prof. Antonio Tessitore, Università degli Studi, Verona.

La collana Studi di economia agro-alimentare raccoglie i risultati di analisi e ricerche svolte sul mercato e sulle imprese dei diversi settori del sistema agro-alimentare. Questa branca dell’economia, seppure a lungo ritenuta matura, mostra, invero, al suo interno tendenze profondamente innovative nei comportamenti di consumo, concentrazioni industriali, integrazioni funzionali, abbattimento di barriere commerciali e contemporaneo sorgere di nuovi protezionismi. Essa è inoltre caratterizzata dal sommarsi dei problemi posti dalla moderna competizione internazionale e dalle più sofisticate strategie di sviluppo industriale con quelli della crisi e della contraddizione dell’agricoltura mondiale: il suo interesse cresce così in pari misura con il suo carattere strategico nelle politiche economiche nazionali e sul piano dei rapporti internazionali.
La collana si avvale dell’esperienza e delle competenze riunite nella SMEA, la Business School dell’Università Cattolica, che unisce l’insegnamento delle tecniche di gestione delle moderne funzioni d’impresa, con l’approfondimento delle problematiche inerenti alla struttura organizzativa dei diversi settori dell’agro-alimentare. A questa attività formativa si affiancano infatti delle unità di ricerca, quali l’Osservatorio sul mercato dei prodotti lattiero-caseari costituito con la collaborazione dell’Associazione Italiana Allevatori e l’Osservatorio sul mercato dei prodotti zootecnici, con il quale tale collaborazione si è estesa anche all’ISMEA, l’Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare.

(leggi tutto)

La ricerca ha estratto dal catalogo 85 titoli

Renato Pieri, Roberto Pretolani

Il sistema agro-alimentare della Lombardia.

Rapporto 2015

Il Rapporto sulla situazione e le prospettive del sistema agro-alimentare in Lombardia, giunto alla tredicesima edizione, fornisce indicazioni agli operatori del settore e un quadro di riferimento complessivo per gli attori pubblici. Il testo costituisce un contributo organico alla conoscenza delle caratteristiche di uno dei più importanti sistemi regionali nel panorama europeo.

cod. 1610.76

Daniele Rama

Il mercato della carne bovina.

Rapporto 2014

Curata dall’Osservatorio sul Mercato dei Prodotti Zootecnici, in collaborazione con l’Associazione Italiana Allevatori, questa tredicesima edizione del Rapporto si propone come strumento di conoscenza del comparto della carne bovina a supporto di coloro che, a diverso titolo sono chiamati a contribuire al suo funzionamento.

cod. 1610.73

Renato Pieri

Il mercato del latte.

Rapporto 2014

Curata dall’Osservatorio sul Mercato dei Prodotti Zootecnici, in collaborazione con l’Associazione Italiana Allevatori, la ventunesima edizione del Rapporto si propone come strumento di conoscenza del settore lattiero-caseario a supporto di coloro che, a diverso titolo sono chiamati a contribuire al funzionamento del comparto lattiero-caseario.

cod. 1610.75

Renato Pieri, Roberto Pretolani

Il sistema agro-alimentare della Lombardia.

Rapporto 2014

Un contributo organico alla conoscenza delle caratteristiche di uno dei più importanti sistemi regionali nel panorama europeo. Obiettivo del Rapporto, giunto alla dodicesima edizione, è quello di fornire indicazioni agli operatori del settore agro-alimentare e un quadro di riferimento complessivo per gli attori pubblici.

cod. 1610.74

Renato Pieri

Il mercato del latte.

Rapporto 2013

Uno strumento di conoscenza del settore lattiero-caseario, a supporto di coloro che, a diverso titolo – si tratti di istituzioni pubbliche, organizzazioni professionali, strutture associative, operatori d’impresa e studiosi –, sono chiamati a contribuire al funzionamento del comparto.

cod. 1610.72

Daniele Rama

Il mercato della carne bovina.

Rapporto 2013

Uno strumento di conoscenza del comparto della carne bovina, a supporto di coloro che, a diverso titolo – si tratti di istituzioni pubbliche, organizzazioni professionali, strutture associative, operatori d’impresa e studiosi –, sono chiamati a contribuire al suo funzionamento.

cod. 1610.71

Renato Pieri, Roberto Pretolani

Il sistema agro-alimentare della Lombardia.

Rapporto 2013

Un contributo organico alla conoscenza delle caratteristiche di uno dei più importanti sistemi regionali nel panorama europeo, quello del sistema agro-alimentare in Lombardia. Obiettivo di questo undicesimo Rapporto è di fornire indicazioni agli operatori del settore e un quadro di riferimento complessivo per gli attori pubblici.

cod. 1610.70

Renato Pieri

Il mercato del latte.

Rapporto 2012

Il Rapporto, giunto alla XIX edizione, si propone come strumento di conoscenza del settore lattiero-caseario a supporto di coloro che, a diverso titolo – si tratti di istituzioni pubbliche, organizzazioni professionali, strutture associative, operatori d’impresa e studiosi –, sono chiamati a contribuire al funzionamento del comparto lattiero-caseario.

cod. 1610.69

Daniele Rama

Il mercato della carne bovina.

Rapporto 2012

Il Rapporto si propone come strumento di conoscenza del comparto della carne bovina a supporto di coloro che, a diverso titolo – si tratti di istituzioni pubbliche, organizzazioni professionali, strutture associative, operatori d’impresa e studiosi – sono chiamati a contribuire al suo funzionamento.

cod. 1610.67

Renato Pieri, Roberto Pretolani

Il sistema agro-alimentare della Lombardia.

Rapporto 2012

Obiettivo del Rapporto sulla situazione e le prospettive del sistema agro-alimentare in Lombardia, giunto alla decima edizione, è quello di fornire indicazioni agli operatori del settore e un quadro di riferimento complessivo per gli attori pubblici. Oltre ai numerosi dati presentati sono possibili ulteriori approfondimenti a livello provinciale sul sito www.agricoltura.regione.lombardia.it.

cod. 1610.66