Dipartimento di Architettura e Pianificazione del Politecnico di Milano

Comitato editoriale del DIAP: Alessandro Balducci, Gabriella Belotti, Guya Bertelli, Maria Agostina Cabiddu, Annapaola Canevari, Aldo Castellano, Maria Antonietta Crippa, Fausto Curti, Giovanni Denti, Valeria Erba, Mario Fumagalli, Francesco Infussi, Arturo Lanzani, Mario Mocchi, Stefano Moroni, Danilo Palazzo, Pier Luigi Paolillo, Gabriele Pasqui, Alberto Pizzati

Per consultare l'elenco dei Quaderni del Diap clicca qui

La ricerca ha estratto dal catalogo 29 titoli

Simonetta Armondi

Biografie dello sviluppo territoriale

Autori nelle politiche

Le forme di azione, le culture implicite, le radici, le conoscenze di diversa natura, i paradigmi di riferimento o prodotti nei processi legati a progetti e a politiche di sviluppo territoriale, in Italia. Attraverso la narrazione di nove itinerari biografici, il volume prova a interpretare questi temi.

cod. 301.27

Flavio Boscacci, Giuseppe Passoni

Logistica fluvio-marittima in Europa

La rilevanza europea del corridoio Adriatico

La possibilità di un collegamento diretto tra i porti dell’alto-Adriatico e il sistema idroviario europeo mediante la costruzione di un canale tra Trieste e Bratislava, sul Danubio, nei pressi di Vienna. Il volume presenta un progetto funzionale alla creazione di una nuova direttrice per la movimentazione delle merci tra l’Europa e l’Oriente, complementare rispetto a quella tirrenica.

cod. 301.26

Santino Langé

Chora.

Il paesaggio riconosciuto

L’indagine su quale debba essere il metodo e la qualità dell’approccio storiografico alle tematiche del paesaggio e come si intrecciano con le storie delle altre discipline è il nucleo centrale del testo, che ha l’intento di far affiorare le esperienze maturate nella didattica e nelle ricerche e consulenze per gli Enti Pubblici ai fini della pianificazione del paesaggio.

cod. 301.25

Annapaola Canevari, Danilo Palazzo

Paesaggio e territorio

Strumenti di pianificazione e modi di governo

cod. 301.7

Paola Bellaviti

Una città in salute

Healthy Urban Planning a Milano: un approccio e un programma per una città più sana, vivibile, ospitale

cod. 301.20