Economia e politica industriale

La ricerca ha estratto dal catalogo 363 titoli

Paolo Bertola, Marco Franchini

La gestione delle reti idriche.

Atti del convegno. "Aspetti economici e tecnici nella gestione delle reti di distribuzione idrica." Ferrara, Maggio 2008

Il volume presenta i risultati del Convegno “Aspetti economici e tecnici nella gestione delle reti di distribuzione idrica”, tenutosi a Ferrara nel 2008 nell’ambito della manifestazione H2O – ACCADUEO 2008. Un’occasione, per ricercatori universitari e tecnici delle aziende che operano nel settore delle reti acquedottistiche, per esporre i risultati delle proprie ricerche, creando così l’opportunità di nuovi confronti su temi come la produzione, il trasporto e la distribuzione dell’acqua potabile.

cod. 380.367

Pierluigi Mancarella, Aldo Canova

Cogenerazione distribuita a gas naturale.

Modelli e tecniche per valutazioni energetiche, ambientali ed economiche

La cogenerazione distribuita sfrutta la produzione combinata di elettricità e calore, permettendo un uso più razionale delle fonti primarie rispetto alla produzione separata. Il volume contiene una trattazione integrata degli aspetti energetici, economici e ambientali riferiti alla cogenerazione distribuita, e fornisce un contributo oggettivo e neutrale al dibattito sulle problematiche energetiche attuali.

cod. 380.366

Gerardo Marletto, Enrico Musso

Trasporti, ambiente e territorio.

La ricerca di un nuovo equilibrio

Le relazioni presentate alla X riunione scientifica della Siet – Società italiana di economia dei trasporti e della logistica. Tra i temi affrontati: il rapporto tra trasporto e ambiente; la modellistica; i diversi mercati del trasporto, in particolare quelli del trasporto aereo e marittimo; la logistica; il finanziamento delle infrastrutture; la regolazione dei trasporti e l’interazione tra trasporti e territorio…

cod. 380.304

Fulvio Fortezza

La nautica da diporto: reti produttive, risorse umane e sfide strategiche.

Il comparto nella Provincia di Pesaro-Urbino

Alcune specificità del comparto della nautica da diporto, che negli ultimi anni ha registrato consistenti tassi di sviluppo, accreditandosi come uno dei settori più vitali dell’economia nazionale. Nello specifico, la ricerca ricostruisce la mappa del tessuto produttivo dedicato alla nautica nella provincia di Pesaro-Urbino, ne misura le dimensioni (numero di imprese e di addetti, fatturato), approfondisce i profili e gli skills delle figure professionali del comparto, analizza criticità e sfide strategiche per imprese e policy maker locali.

cod. 380.352

Federica Murmura

Dai sistemi d'integrazione ai sistemi integrati

L'introduzione degli ERP in azienda

Il processo di cambiamento generato dall’introduzione in azienda del pacchetto ERP. Il volume esamina l’esperienza di Scavolini, evidenziando come il sistema ERP inneschi un processo di apprendimento in cui l’utilizzo degli strumenti informatici si abbina a nuove sperimentazioni sul modo di lavorare e lo sviluppo di competenze interne si integra con sempre nuovi contributi esterni che agiscono su quattro fronti diversi: attenzione al presente, orientamento al futuro, sviluppo interno e apertura all’esterno.

cod. 380.361

Una panoramica sulle questioni di maggior interesse legate al ruolo della raccolta differenziata nel sistema di gestione integrata dei rifiuti e sulle possibilità di recupero e riciclaggio dei vari materiali raccolti e il loro impatto ambientale, sui benefici economici e sociali derivanti da un’ottimale gestione dei rifiuti e sull’importanza del ruolo di istituzioni e cittadini nell’applicazione delle politiche di prevenzione e riciclo.

cod. 380.344

Marco Frey, Fabio Iraldo

Il management dell'ambiente e della sostenibilità oltre i confini aziendali.

Dalle strategie d'impresa alla governance nei sistemi produttivi territoriali

Un approfondimento teorico ed empirico sul tema dell’approccio territoriale e “distrettuale” all’applicazione del Regolamento Comunitario EMAS (Environmental Management and Audit Scheme). Il tema lega strumenti innovativi di policy nel campo della sostenibilità, coniugando la dimensione internazionale delle politiche di sostenibilità con quella locale, in una logica di reciproca interazione finalizzata al miglioramento dell’efficacia delle politiche.

cod. 380.365

Il volume offre un quadro della situazione energetica mondiale e analizza il grado di conoscenza della popolazione relativo alla produzione energetica. Affronta poi il tema della produzione di energia da biomasse, tramite modelli di programmazione matematica volti a definire l’uso del suolo in grado di massimizzare la produzione di energia ottenibile dai suoli coltivati. In conclusione si evidenzia il ruolo che potrà svolgere la politica energetica nazionale nello sviluppo di fonti rinnovabili.

cod. 380.353

Alessandro Arrighetti, Augusto Ninni

Dimensioni e crescita nell'industria manifatturiera italiana.

Il ruolo delle medie imprese

La recente tendenza alla crescita dell’impresa italiana verso le medie dimensioni, un processo che si sta mostrando comune a tutti i settori e pervade sia i sistemi distrettuali sia le aree dominate dalla grande impresa. Il volume propone alcune interpretazioni teoriche del fenomeno, facenti leva soprattutto sul ruolo degli assetti organizzativi interni all’impresa e sulla gestione della tecnologia.

cod. 380.364