Economia e politica industriale

La ricerca ha estratto dal catalogo 364 titoli

Daniele Maddaloni

Investimenti diretti in Cina

Politiche pubbliche e valutazioni economico-finanziarie

Il capitalismo cinese nei suoi tratti politici ed economici. Dopo aver ripercorso i sentieri di liberalizzazione dell’economia, il volume affronta il tema della crescita della Cina, analizzandone i principali driver sul piano della loro sostenibilità nel tempo e dell’impatto sull’ordine economico mondiale. Attenzione massima è data agli investimenti greenfield.

cod. 380.331

Alex Fubini

Corridor Policies and Territorial Development

Main Infrastructure and Urban Nodes within Corridor V

Il frutto di una ricerca che ha affrontato i temi del rapporto fra grandi opere e sviluppo territoriale nell’ambito di una concezione estensiva di Corridoio, che non si limiti a guardare alla sola infrastruttura, ma che consideri la più estesa e articolata offerta che i territori già oggi sono in grado di produrre e che non sempre sono in grado di fare interagire con le politiche infrastrutturali e gli investimenti di settore.

cod. 380.302

Gli aspetti relativi alla contrattualistica nella supply chain, analizzata come aggregato di imprese che necessita di essere governato e monitorato attraverso idonei strumenti di misura delle performance. Il testo tratta il tema dell’integrazione dei processi aziendali attraverso il modello SCOR, e quello della logistica inversa dal punto di vista economico-tecnologico-organizzativo. Chiude una rassegna delle metodologie operative e degli algoritmi necessari per supportare i processi decisionali nell’ambito della supply chain.

cod. 380.349

The book discusses and analyses investment and service quality in the electricity industry from different perspectives: performances of restructured industry in terms of static and dynamic efficiency; costs of service quality, and need for quality regulation; renewed challenges for power generation, such as the opposition of local communities to new investments, or the emerging nuclear technologies.

cod. 380.348

In recent years, firms in an increasing number of industries are experimenting new “Open” ways of managing Intellectual Property Rights in viable business opportunities, that aim at fostering, rather than limiting, the access to information. Promoting collective ownership and information sharing in on-line communities has proved to foster creativity, dynamic capabilities and global competitiveness of companies.

cod. 380.346

Camera di Commercio di Roma, Irfi

Microimpresa e sviluppo urbano a Roma

Terzo Rapporto Annuale 2007

Il volume presenta il terzo rapporto sulla microimpresa nella realtà urbana della capitale. Il rapporto del corrente anno ha esaminato due nuove realtà: il comparto Bar/Gelaterie, che ha evidenziato un significativo dinamismo, e il comparto Abbigliamento/Moda, una realtà bivalente in cui convivono elementi di debolezza ed elementi di dinamicità.

cod. 380.355

Il volume mette a fuoco luci e ombre del car sharing quale servizio di mobilità integrativo per l’ambito urbano, e indaga, attraverso l’analisi di consolidate esperienze straniere, ulteriori prospettive di sviluppo per il comparto. Un’analisi delle più significative esperienze europee ed extra europee che delinea il posizionamento competitivo dei diversi gestori in relazione alle componenti strategiche dell’offerta e ai fattori socio economici dei contesti territoriali di riferimento.

cod. 380.342

This book represents a step towards the application of the IE concept. Two case studies of industrial activities (slaughterhouses and tanneries) are examined by implementing different tools and methods – such as Life Cycle Assessment and Social Network Analysis – according to an inter-disciplinary approach.

cod. 380.338

Lariodesk

Un progetto di trasformazione verso la net economy

Diffusione e sviluppo delle Ict nelle istituzioni scolastiche lecchesi

Il mondo della scuola lecchese, con l’obiettivo di monitorare il grado di diffusione delle nuove tecnologie informatiche e di comunicazione nei processi scolastici e capire quanto tali tecnologie possano costituire un volano di promozione e di qualificazione dell’attività scolastica. Inoltre il testo presenta, per la prima volta in Italia, l’“Indicatore di trasformazione”, che quantifica la capacità di sviluppo di un sistema mediante ICT.

cod. 380.336