Collana di Architettura - fondata da M. Scolari

La ricerca ha estratto dal catalogo 41 titoli

Il volume si pone sulle tracce della possibile relazione tra architettura e pensiero, in un frangente storico-geografico, quello tedesco a cavallo del secolo, in cui costruzione materiale e costruzione logica, architettura e teoresi, sembrano percorrere analoghi cammini. Il confronto tra architettura e pensiero filosofico non tende però a ricondurre l’architettura alla filosofia, quanto a mostrare le interrogazioni che accomunano la ricerca architettonica contemporanea a quella filosofica.

cod. 80.44

Piero De Amicis, Stefania Mason

Lorenzo Forges Davanzati

Architettura e oltre

La figura e la multiforme attività professionale di Lorenzo Forges Davanzati, architetto milanese, animato da una curiosità intellettuale che lo ha avvicinato a tutti i campi riconducibili al concetto e all’attività di progettazione, dalle arti al design. Il volume intende tracciare il percorso di questo singolare professionista che, sulla scorta di una solida cultura umanistica, ha perseguito l’obiettivo di coniugare le risorse offerte dalle nuove tecnologie con la tradizione storica dell’architettura.

cod. 80.43

Michela Barosio

L'impronta industriale.

Analisi della forma urbana e progetto di trasformazione delle aree produttive dismesse

Il rapporto tra le grandi aree industriali e la struttura della città contemporanea, e l’importanza che quelle aree, dismesse, rivestono nel progetto e nell’assetto della città futura. Il volume tenta di predisporre strumenti tecnici utili all’analisi preliminare delle aree dismesse e soprattutto alla loro riprogettazione e alla valutazione della qualità dei progetti e delle realizzazioni proposti per la loro riqualificazione.

cod. 80.41

Lucio Rosato

La città negata.

Identità e modificazione

Un approccio sbagliato al tema della città ha portato a una condizione tangibile del degrado in cui questa vive la contemporaneità negata. Siamo di fronte a una città divisa dove due falsi territori si fronteggiano e si scontrano: da una parte il centro storico delimitato e protetto da pericolosi piani di recupero, dall’altra le nuove periferie affidate a un caos programmato…

cod. 80.42

Carlo Ravagnati

Dimenticare la città

Pratiche analitiche e costruzioni teoriche per una prospettiva geografica dell'architettura

Le tecniche analitiche praticate da alcuni architetti su città e territori, i rapporti tra la particolarità delle analisi di un fatto urbano e territoriale e la generalità del discorso teoretico sotteso. Le diverse teorie ordinate nel discorso rappresentano tasselli utili alla composizione di un quadro programmatico per un rilancio dell’analisi urbana e territoriale nella prospettiva delle mutate condizioni storiche e sociali della città.

cod. 80.38

Giancarlo Motta, Carlo Ravagnati

Alvei Meandri isole e altre forme urbane

Tecniche di rappresentazione e progetto nei territori fluviali

Il volume presenta ricerche che si sono occupate di città o di sistemi di insediamento territoriali visti nelle relazioni che stabiliscono con il corso di un fiume o di un sistema di fiumi. La natura di un elemento geografico quale il fiume è stata indagata per rintracciare quei caratteri di generalità dell’insediamento della città contemporanea che ne caratterizzano nuovi criteri formali.

cod. 80.37

Nicolò Privileggio

La città come testo critico

Una riflessione sul modo in cui oggi possa essere inteso l’“impegno” della ricerca architettonica verso la società. Tra i temi trattati: la rilettura critica del progetto urbano del Movimento Moderno, la città “implicita” nel progetto d’architettura, il concetto di “autonomia” nel progetto della città, la città come “regno di mondi figurativi diversi”…

cod. 80.36

Giuliana Gramigna, Federica Monetti

Gianfranco Frattini

Architetto d'interni e designer

Il volume, frutto di un seminario alla Facoltà del Design di Milano, approfondisce, attraverso la raccolta dei suoi lavori più significativi, una tra le figure italiane impegnate attivamente nel campo della progettazione: Gianfranco Frattini, che negli anni del dopoguerra ha svolto un ruolo rilevante nell’ambito del sistema internazionale nel quale si esprime il made in Italy nel mondo. Un nome legato alla storia di prestigiose aziende italiane come Artemide, Bernini e Cassina.

cod. 80.35

Antonio Piva, Vittorio Prina

Franca Helg

"La gran dama dell'architettura italiana"

cod. 80.32