Home Page Chi siamo Collane E-book Riviste Journals Come acquistare Book orders Come contattarci Help Login / I tuoi dati Password?
Edizioni Franco Angeli. La passione per le conoscenze
 
 

Perché pubblicare con noi

 
Preparare un testo, scegliere come presentarne al meglio i contenuti, curarlo graficamente per renderlo più interessante, eseguire la revisione utile a evitare incoerenze, diffonderlo presso le persone che maggiormente si desidera raggiungere, provvedere a che resti reperibile nel tempo… sono tutti obiettivi che oggi, paradossalmente, con le nuove tecnologie richiedono più impegno di un tempo.

Non solo perché aumentano sempre più le pubblicazioni che si contendono le attenzioni dei lettori, ma perché con il moltiplicarsi dei canali e delle modalità di lettura sono enormemente cresciute anche le professionalità che occorre impegnare per conseguire dei risultati all’altezza delle aspettative.

In FrancoAngeli troverete il partner giusto che vi aiuterà a dare maggiore impatto alla vostra opera.

 
Time to market Che si tratti di un'opera di ricerca, di un testo per la didattica universitaria, di una guida indirizzata a professionisti, educatori, operatori sociali ... ad ogni volume che entra nel nostro catalogo ci sforziamo di associare i servizi più efficaci perché l’opera possa essere valorizzata al meglio, conseguire l’apprezzamento più elevato e la diffusione più capillare (e continuativa nel tempo) presso la comunità di riferimento.

In questo quadro crediamo che la prima richiesta che un Autore ci ponga sia una risposta rapida ed una realizzazione tempestiva. Per questo abbiamo messo a punto procedure rigorose per assicurare tempi e qualità. La nostra organizzazione è unica tra la case editrici comparabili, non solo perché siamo assolutamente indipendenti, ma perché abbiamo una gestione diretta di tutte le principali fasi:
• la stampa (con una nostra tipografia);
• la promozione e distribuzione in libreria (tramite una nostra rete di rappresentanti e un nostro magazzeno centralizzato per l’evasione degli ordini);
• il web (una nostra piattaforma in house ci consente di offrire in tempo reale la più completa gamma di servizi, di informazioni e di prodotti editoriali).

   
Innovazione digitale L’innovazione digitale è sempre più pervasiva. Dalla digitalizzazione delle tecnologie di stampa al marketing online, dalla condivisione in tempo reale delle informazioni tra gli operatori della filiera (editori, distributori, librerie, biblioteche...) sino alla creazione e diffusione online degli stessi contenuti digitali (e-book e journal-online): non passa giorno in cui non vengano modificate le varie fasi nella catena del ciclo editoriale.
Il nostro impegno è sempre stato quello di collocarci sul fronte più avanzato dell’innovazione. Vogliamo cogliere e sperimentare tra i primi tutte le opportunità che consentono di creare valore per i nostri Autori.
   
Organizzare e distribuire le conoscenze È nostra ambizione costituire un ponte tra fonti e utenti di conoscenze. Al centro dei nostri sforzi è quindi lo sfruttamento al meglio tutti di tutti i luoghi (i depositi) dove domanda e offerta di conoscenze si incontrano, dove vengono poste domande (più o meno consapevoli e strutturate) e vengono fornite risposte (più o meno pertinenti).

Nel mondo attuale questi luoghi sono soprattutto i database dei grandi motori di ricerca e degli aggregatori di contenuti specialistici. Emergere ai primi posti delle ricerche non è semplice. Occorre dare veste stabile, ordinata e coerente ai contenuti, ma anche organizzarli in maniera più sofisticata, filtrarli, codificarli (con metadati assai più ricchi delle informazioni bibliografiche standard), dotarli di senso per chi li consulta in rete (associando abstract, tag e parole chiave) e infine distribuirli in maniera capillare. Così facendo risulteranno più facilmente reperibili e accessibili: nei canali fisici (librerie e biblioteche) e nelle consultazioni in rete.

   
Facilitare le ricerche per accrescere accessi ed impatto Il vero problema di internet è il sovraccarico di informazioni. Non è difficile essere presenti in rete, lo è farsi individuare (esistono milioni di pagine web che nessuno ha mai aperto). Ancora più difficile è farsi leggere come risultato di ricerche selettive e pertinenti. Noi prestiamo la massima attenzione a questi aspetti. Il nostro sito web è ai primi posti in Italia nel ranking per numero di visite. I lettori vi trovano presentazioni dei volumi arricchite di descrizioni e catalogazioni semantiche dettagliate, e di modalità di ricerca le più complete (a testo libero, per campi, per albero gerarchico).
   
Riviste online

A partire dai primi fascicoli pubblicati nel 1990 abbiamo catalogato tutti i sommari di oltre 100 riviste e li abbiamo resi consultabili gratuitamente. Inoltre, a partire dai fascicoli pubblicati nell'anno 2000, ogni articolo viene presentato in modalità pay-per-view (per i privati). Si possono effettuare liberamente ricerche per autore e titolo. Per le biblioteche e le istituzioni sono invece previste modalità di ricerca e visualizzazione online con varie proposte di licenza (in rete protetta, secondo i più avanzati standard) e con offerte di accessi da remoto, visualizzazione di tutti gli arretrati, garanzie sulla preservazione perpetua dei contenuti (vedi info).

Un prezioso servizio per facilitare il lavoro di docenti, ricercatori e studenti (e potenziare la diffusione internazionale delle nostre riviste).

   
E-book Da tempo ormai proponiamo molti volumi (manuali, testi professionali, studi, i rapporti di ricerca, le pubblicazioni scientifiche…) in doppia versione: in formato a stampa e in formato e-book. È ormai accertato che per molti testi la modalità e-book presenti vantaggi, facilitandone la diffusione e l’accessibilità. E questo perché nelle modalità di scorrimento e di ricerca nel testo così come nelle funzioni di sottolineatura, note, promemoria, esistono opportunità per la lettura veloce superiori a quelle esperibili nel libro a stampa. Inoltre l’e-book non ingombra, si archivia facilmente, è sempre e subito disponibile. In conclusione, un’ulteriore chance per favorire la circolazione delle nostre opere.
   

vedi anche:

Pubblicare un volume

Pubblicare un articolo

Consigli per gli autori

 
 

Ultimo aggiornamento: 14 febbraio 2017
Per le opere presenti in questo sito si sono assolti gli obblighi previsti dalla normativa sul diritto d'autore e sui diritti connessi.
FrancoAngeli s.r.l. P.IVA 04949880159