Home Page Chi siamo Collane E-book Riviste Journals Come acquistare Book orders Come contattarci Help Login / I tuoi dati Password?
Edizioni Franco Angeli. La passione per le conoscenze
 
 

Come presentare la proposta per un volume

 
Quando valutiamo un volume che ci viene proposto il primo criterio che seguiamo è la coerenza tra contenuti e target di riferimento. Il linguaggio e i temi trattati sono in linea con le caratteristiche del pubblico cui si vuole siano destinati?

Nel nostro catalogo trovano spazio diverse tipologie di pubblicazioni, ciascuna indirizzata a precisi target:

  • studi e ricerche (proposti a comunità accademiche e di ricercatori)
  • testi didattici (per corsi universitari),
  • pubblicazioni di aggiornamento professionale (per operatori d’impresa, consulenti, professionisti, operatori sociali…),
  • guide di autoaiuto e autoformazione (per un pubblico più ampio).

Se la Sua opera rientra in una di queste categorie e se ritiene che presenti caratteri di originalità e di interesse per uno di questi pubblici saremo attivamente interessati ad esaminarla. Per aiutarci, Le chiediamo di seguire alcune semplici linee guida nella presentazione che ci farà della Sua proposta.

  • A quale pubblico di lettori si vuole rivolgere?
  • Nel caso di un testo di ricerca, può sintetizzarci i motivi dell’originalità del contributo?
  • E, sempre nel caso di un testo di ricerca, desidera/accetta che il volume venga sottoposto a referaggio?
  • Nel caso di una pubblicazione di aggiornamento professionale, ci può precisare i motivi di rilevanza per la comunità dei professionisti del tema da Lei affrontato e delle soluzioni proposte?
  • Nel caso di un testo didattico, in quali corsi potrebbe essere utilizzato?
  • Sul tema esistono altre pubblicazioni similari? E se sì, in cosa si differenzia il Suo contributo?
  • In tutti i casi può fornirci un indice e un paio di capitoli di prova?
  • Per quale data potrebbe essere disponibile l’intera opera?
  • Che lunghezza stima per essa (quante parole)?

Scarichi qui il Questionario completo per illustrarci la Sua proposta di pubblicazione, alleghi un suo curriculum vitae, l’indice e qualche capitolo del volume e invii il tutto a nuoveproposte@francoangeli.it. Nel più breve tempo possibile riceverà la nostra risposta.

Se risulterà come ci auguriamo positiva, sarà nostra cura assisterla e consigliarla al meglio. Nostro scopo sarà aiutarLa a dare leggibilità, chiarezza e coesione al libro. In questa fase potremmo evidenziarLe eventuali perplessità e segnalarLe l’opportunità di interventi (integrazioni, chiarimenti in note a piè pagina, sistemazione di bibliografie, ecc.). Potremmo suggerirLe come rafforzare concetti o evidenziare punti chiave. La assisteremo nella predisposizione di figure e tabelle. E Le daremo i nostri consigli sulle possibili questioni legate alla proprietà intellettuale.

Nella sua versione definitiva, il testo verrà sottoposto alla nostra Direzione editoriale e alla Direzione marketing per la definitiva approvazione. In caso di studi o ricerche accademiche, il volume sarà altresì inviato ai referee secondo le procedure richieste dall’Accademia. A conclusione di questi percorsi verranno definiti gli accordi contrattuali per l’avvio alla pubblicazione.

 
vedi anche:

Pubblicare un volume

Pubblicare un articolo

Consigli per gli autori

 
 

Ultimo aggiornamento: 14 febbraio 2017
Per le opere presenti in questo sito si sono assolti gli obblighi previsti dalla normativa sul diritto d'autore e sui diritti connessi.
FrancoAngeli s.r.l. P.IVA 04949880159