Libri di Business intelligence, Big Data, gestione delle informazioni, IT governance

La ricerca ha estratto dal catalogo 64 titoli

Fabrizio Di Crosta

Indicatori di performance aziendali

Come identificare gli indicatori più adatti per misurare le performance: dagli obiettivi ai risultati

Il volume è destinato a professionisti e manager di PMI che desiderano introdurre indicatori di performance nella propria organizzazione o in quelle dei propri clienti. Il testo fornisce le indicazioni per introdurre un insieme di indicatori coerenti ed equilibrati per monitorare l’andamento dei processi ed i risultati conseguiti. Vengono presentati e analizzati oltre 150 indicatori per la misurazione delle performance dei processi di svariate tipologie di imprese e studi professionali.

cod. 1065.116

Lorenzo Schiavina, Giancarlo Butti

Intelligenza artificiale e soft computing

Applicazioni pratiche per aziende e professionisti

Il testo presenta in forma didattica, e senza uso di formalismi matematici, i principi del soft computing (logica fuzzy, reti neurali, algoritmi genetici) e le sue applicazioni pratiche, al fine di consentire al lettore di sviluppare egli stesso un sistema esperto neuro fuzzy. Un testo rivolto a un pubblico di imprenditori, professionisti, ricercatori e studenti.

cod. 100.875

Ajay Agrawal, Joshua Gans, Avi Goldfarb

Macchine predittive

Come l'intelligenza artificiale cambierà lavoro e imprese

Affrontare il cambiamento epocale che l’IA porta con sé può essere paralizzante. In che modo le aziende dovranno attrezzarsi, riorganizzarsi, ripensare le loro strategie, i governi stabilire adeguate politiche industriali e sociali e le persone pianificare le loro vite in un mondo che sarà così diverso da quello che conosciamo? In questo libro gli autori (tre eminenti economisti) adottano un punto di vista originale e guardano all’IA come a uno strumento in grado di rendere estremamente economico formulare delle previsioni. Con un solo colpo magistrale liberano così l’IA dall’alone magico in cui è avvolta e, utilizzando alcuni principi fondamentali delle scienze economiche, fanno chiarezza sulla rivoluzione in corso, fornendo una base per l’azione di CEO, manager, policy maker, investitori e imprenditori.

cod. 100.896

Paul Leonardi, Tsedal Neeley

Il digital mindset

Che cosa serve davvero in un mondo di dati, algoritmi e intelligenza artificiale

Lo abbiamo sentito ripetere milioni di volte: tutti dobbiamo essere più digitali. Finalmente un libro che attribuisce un vero significato a questa parola d’ordine! Una mentalità digitale vi aiuterà a rendere voi, la vostra carriera, la vostra organizzazione a prova di futuro.

cod. 28.36

Paul R. Daugherty, James H. Wilson

Più umana, meno artificiale

Come la tecnologia sta trasformando il business e plasmando il nostro futuro

I progressi della tecnologia la stanno rendendo sempre più… umana. E questo cambia tutto quello che pensavate di sapere su innovazione e strategia. Questo libro, ricco di spunti e indicazioni concrete, esempi e casi studio, descrive le tappe di questa transizione epocale, che influirà sul modo di pensare, lavorare e competere… innovando.

cod. 100.936

Mauro Tuvo

Data governance

Esperienze e modelli per creare valore d'impresa

Come stanno cambiando, in funzione dei più recenti paradigmi e hype di settore (data mesh, data fabric, DataOps) i modelli di riferimento per la data governance? E come implementarla “by design” nella propria organizzazione? Il volume tratta il tema della data governance su piani differenti, con affondi sulle singole prospettive di governo ed esplorando le frontiere del data management moderno e i suoi cambiamenti.

cod. 400.10

Giuseppe Iacono

Le sfide della società onlife

I rischi della rivoluzione digitale e le competenze indispensabili per affrontarla

Uno strumento di riflessione sulla necessità di considerare gli interventi sul tema delle competenze come necessari e abilitanti alla trasformazione digitale. Rivolto a chi ha un ruolo nei processi di cambiamento della società nel suo complesso, in particolare ai formatori, agli specialisti, agli studiosi ai manager e ai policy maker.

cod. 1420.1.226

Stefano Gatti, Alberto Danese

La cultura del dato

Strategie e strumenti per il futuro delle organizzazioni

Secondo una ricerca di Gartner, oggi circa l’85% delle iniziative in ambito Data Science è destinata a fallire. Perché? Quali sono le principali cause di insuccesso? E, soprattutto, come evitarlo? Questo libro – al contempo concreto e di ampio respiro – intende aiutare le organizzazioni a trovare le proprie risposte a queste domande.

cod. 400.8

Bernard Marr

Data strategy

Come trarre vantaggio da un mondo di big data, analytics e intelligenza arificiale

I dati sono un asset strategico fondamentale. Il “guru” dei dati Bernard Marr spiega qui come valorizzarne le potenzialità e acquisire autentico valore di business. La prima edizione di questo volume ha vinto la medaglia di bronzo dei Business Technology Axiom Business Book Awards 2018!

cod. 400.9

Mauro Lupi

Digital business strategy

Un percorso a tappe per combinare digitale e strategia di business

Attraverso la metafora di un viaggio che si svolge su un percorso di 12 tappe, il volume descrive la strategia di business digitale da integrare nei processi dell’intera organizzazione e illustra tutto ciò a cui il professionista del marketing e del business digitale deve fare attenzione prima di impostare le attività operative e tattiche, comprese le tecnologie abilitanti, le competenze necessarie e i processi organizzativi.

cod. 28.27