Books about Alcoholism, Drugs, Addictions

The search has found 16 titles

Authors:

Roberta Ricciardi, Giovanni Paolo Fontana

Title: Vivere la miastenia

Ovvero come innamorarsi di una malattia

Sumamry:

Cos’è la miastenia e come si manifesta? Quante forme esistono e quali sono le terapie? Si può guarire? Il testo cerca di diffondere la conoscenza di questo “male oscuro”, evidenziando anche le particolari problematiche vissute da chi ne viene colpito.

Book code:

cod. 1411.34.1

Authors:

Franco Riboldi, Enrico Magni

Title: Cybersex addiction

Cause, sintomi, percorsi di autoterapia

Sumamry:

Come si trasforma l’identità sul web? Come evolve oggi la sessualità? Come si genera e si alimenta un’addiction? Cosa fare per non cadere nelle trappole della Rete? Questi sono alcuni dei quesiti da cui prende spunto il volume per spiegare quanto la cybersex addiction sia attuale e incredibilmente diffusa in persone di ogni età: adolescenti, adulti, anziani. Seguono preziosi esercizi di distensione immaginativa per chi – professional o paziente – è alle prese con questo tipo di addiction e vuole riferimenti efficaci.

Book code:

cod. 231.2.8

Authors:

Daniela Parolaro, Riccardo Fesce, Flavia Valtorta

Title: Cannabis e marijuana.

10 domande su cui riflettere per comprendere effetti ed implicazioni di una sostanza usata sin dall'antichità

Sumamry:

Un volume semplice, chiaro ed esauriente per un lettore che voglia formarsi un’opinione seria e consapevole riguardo ad argomenti quali gli utilizzi terapeutici della cannabis, o i pro e i contro di una sua depenalizzazione o legalizzazione. Gli autori – tutti scienziati di livello internazionale – hanno cercato di essere il più obiettivi possibile, separando i fatti dalle opinioni personali, cercando di dare idea della complessità dell’argomento e dei risvolti, positivi e negativi, che ogni intervento legislativo sull’argomento porta con sé.

Book code:

cod. 1327.2

Authors:

Maurizio Fea

Title: Le abitudini da cui piace dipendere.

Algoritmi, azzardo, mercato, web

Sumamry:

Il libro analizza le ragioni, scritte nella nostra natura biologica e nelle sue interfacce digitalizzate, che spiegano gli intrecci tra le propensioni della mente umana alla gratificazione, e il mercato, le tecnologie, e i loro effetti sulla nostra quotidianità.

Book code:

cod. 231.11

Authors:

Franco Riboldi, Enrico Magni

Title: Droghe ricreative

Le life skills per crescere in-dipendenti

Sumamry:

Il volume si rivolge a genitori, insegnanti, educatori alla ricerca di strumenti nuovi per lavorare “con” e “per” i giovani. Nella trattazione sono indicati in modo semplice e chiaro gli strumenti più idonei per contrastare la dipendenza e favorire il benessere mentale dei giovani. Informazioni essenziali sulle droghe ricreative, spiegazioni delle tappe significative della crescita, istruzioni su come fronteggiare fattori di rischio e sviluppare fattori di protezione.

Book code:

cod. 435.19

Authors:

Alessandra Augelli

Title: Quando le formiche spostano un elefante

Genitori di gruppi di auto-mutuo aiuto raccontano le dipendenze e la cura familiare

Sumamry:

A partire dall’esperienza concreta e dalla storia di un’associazione che lavora da più di trent’anni sull’uso di sostanze stupefacenti e sulle dipendenze, il libro intende mostrare il valore dell’auto-mutuo aiuto attraverso la narrazione dei vissuti di quanti lo hanno sperimentato.

Book code:

cod. 1930.13

Authors:

Alfio Lucchini, Paola Emilia Cicerone

Title: Oltre l'eccesso.

Quando internet, shopping, sesso, sport, lavoro, gioco diventano dipendenza

Sumamry:

Un testo divulgativo frutto della collaborazione tra una giornalista scientifica e uno psichiatra tra i massimi esperti nel settore delle dipendenze patologiche. Aiuterà a riconoscere i campanelli d’allarme che distinguono semplici passioni da casi più gravi e soprattutto come curarsi e a chi rivolgersi.

Book code:

cod. 1411.67