Libri di Infrastrutture e trasporti

La ricerca ha estratto dal catalogo 105 titoli

Domenico Gattuso, Gian Carla Cassone, Antonio Restuccia

Bus with high level of service (BHLS).

Orientamenti di progetto per linee maestre di autobus in aree urbane e metropolitane

Il testo si propone come un documento guida per pianificatori, progettisti e amministratori interessati a una pertinente e razionale implementazione di un sistema di trasporto come il BHLS (Bus with High Level of Service) che appare suscettibile di diffusione anche in Italia.

cod. 1797.44

Marcello Tadini, Christian Violi

Logistica, intermodalità e territorio.

Scenari e prospettive di sviluppo del Piemonte orientale

Alcuni utili strumenti concettuali e conoscitivi per quanti intendano approcciare il tema della logistica, uno dei principali fattori di trasformazione del territorio nelle attuali dinamiche globali. Il volume intende fornire una visuale che rispecchia solo in modo parziale quelle attualmente utilizzate per indagare sulla logistica: la prospettiva territoriale.

cod. 1810.2.27

This book contains a selection of the papers presented during the Scientific Seminar 2010 of the Italian Society of Transportation Scholars, which focuses on mathematical models and techniques to investigate the external costs of transport systems, including some case studies.

cod. 1797.41

This volume includes a selection of the papers presented during the 2011 Annual Conference of the Italian Society of Transportation Scholars (SIDT). The papers provide an overview on the research activities of SIDT members, representing all the Italian university professors and researchers who study and teach topics in transportation, and contributing to the community debate on transport systems and related topics.

cod. 1797.42

Claudio Rosso, Marcello Tadini, Christian Violi, Vito Barone

La vocazione logistica del novarese.

Radicamento territoriale e prospettive di sviluppo

Un’analisi della vocazione logistica del territorio novarese. Dopo una descrizione dell’evoluzione storica dell’area (e del relativo sistema di infrastrutture) dal Medioevo alla fine del Novecento, e un esame della configurazione attuale dell’attività logistica sul territorio, il volume delinea i possibili scenari di sviluppo del settore, propone una rassegna dei principali strumenti a disposizione degli attori locali per realizzarli e prefigura il futuro della logistica novarese.

cod. 1810.2.29

La logistica riveste una grande valenza su scala territoriale ed economica; essa difatti viene chiamata in causa come ingegneria applicata nella gestione e ottimizzazione delle reti e dei processi produttivi e commerciali, come “management della Supply Chain”. Il testo focalizza l’attenzione sui siti di interscambio merci, laddove una cattiva gestione delle operazioni può riflettersi pesantemente sul valore della merce, con riflessi negativi sull’economia di un territorio.

cod. 1797.43

Il volume prende in esame la costruzione dell’aeroporto di Viterbo, caso emblematico di come le scelte infrastrutturali siano spesso il frutto di un processo scoordinato – nel quale si muovono attori con obiettivi e logiche diverse – che inevitabilmente genera soluzioni inefficienti che lasciano insoddisfatte molte componenti della comunità locale.

cod. 365.904

Alessandra Libardo

More train less pain.

Un sistema integrato di modelli per l'ottimizzazione degli impianti ferroviari

Nel settore ferroviario gli elementi che definiscono il limite inferiore di capacità possono essere le stazioni, gli scali merci, i posti di movimento e, in generale, i cosiddetti impianti ferroviari, la cui capacità dipende soprattutto dalla disponibilità dei binari e degli itinerari di accesso e uscita. Il volume tenta di definire una metodologia che consenta di valutare il consumo di capacità di un impianto e il suo dimensionamento ideale.

cod. 1797.40