Books about Organization and Human Resources

The search has found 139 titles

Authors:

Paolo Donati

Title: Catene di smontaggio

Viaggio nei nuovi spazi di lavoro

Sumamry:

Cosa vuol dire oggi pensare al lavoro, ai suoi spazi e alle sue persone? Quali sono gli aspetti umani, organizzativi e di design che devono permeare i nuovi luoghi di lavoro? Le pagine di questo libro ci offrono numerosi spunti di riflessione utili a ripensare il lavoro e i suoi spazi alla luce dei New Ways of Working.

Book code:

cod. 1420.1.216

Authors:

Umberto Frigelli, Paolo Carminati, Francesco Pedroni

Title: Nuove Organizzazioni Esperienziali

Ridisegnare il futuro del lavoro

Sumamry:

Partendo dal concetto di employee experience e attraverso significative case history, unite a una grande quantità di rimandi e informazioni, gli autori – un Direttore del Personale, un Consulente di Organizzazione e un Avvocato Giuslavorista – disegnano il quadro delle Nuove Organizzazioni Esperienziali. Un libro per HR e decisori aziendali per creare organizzazioni in cui si possa rimettere al centro l’esperienza positiva della persona e del suo benessere.

Book code:

cod. 33.19

Authors:

Title: Spazi collaborativi in azione

Creatività, innovazione e impatto sociale

Sumamry:

Gli spazi collaborativi sono nuovi luoghi di lavoro, come coworking, incubatori o hub creativi. Questo libro raccoglie i contributi di studiosi che da anni si occupano del fenomeno degli spazi collaborativi, offrendo strumenti di analisi e di gestione che possono essere d’aiuto sia per i gestori di questi luoghi sia per gli amministratori locali che vogliono utilizzare tali spazi per l’implementazione di politiche di sviluppo territoriale e di sostegno al lavoro.

Book code:

cod. 366.144

Authors:

Title: Ridisegnare il lavoro

Le nuove sfide del people management

Sumamry:

Il volume propone alcune letture per comprendere la “nuova grande trasformazione” del lavoro, fornendo metodologie e strumenti concreti che nascono dalle sperimentazioni generate dalle “new ways of working”, utili soprattutto a quanti hanno responsabilità di gestione di persone e team.

Book code:

cod. 1420.1.217

Authors:

Alessia Canfarini, Alessandro Giaume

Title: Human capital 4.0

I cinque paradigmi per l'organizzazione che si trasforma

Sumamry:

Non esiste Business 4.0 senza Human Capital 4.0. A partire da questa ferma convinzione il volume presenta “i cinque paradigmi” del lavoro che si trasforma, ovvero cinque concetti chiave che ridefiniscono il modo di evolvere delle persone nelle organizzazioni. Un testo ricco di riflessioni e di proposte operative, case history ed esempi che sarà un utile strumento di pensiero e di lavoro per tutti coloro che si occupano di progetti HR con percorsi innovativi.

Book code:

cod. 400.6

Authors:

Title: Hire - Humanize Industrial Revolution Enhancing

Tendenze del mercato del lavoro per il XXI secolo

Sumamry:

Dalla voce dei professionisti che curano giornalmente la formazione e l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, un volume per conoscere i nuovi trend del mercato del lavoro e capire come fronteggiare le sfide tecnologiche che il mondo Hi-TECH (e non solo) pone ai manager di oggi. Un testo per navigare in acque agitate senza smettere di migliorarsi continuamente.

Book code:

cod. 1490.74

Authors:

Luca Solari, Francesco Rotondi

Title: Agile, smart, da casa

I nuovi mondi del lavoro

Sumamry:

Il libro offre una lettura del modello organizzativo che utilizza lo smart working come modalità di prestazione del lavoratore dipendente. Contrariamente a quanto sinora dibattuto, gli autori cercano di invertire l’osservazione sullo smart working, partendo dalle necessità organizzative dell’impresa e ragionando sull’attuale assetto normativo giuslavoristico, dove appare evidente la necessità di un intervento del legislatore volto a rimodulare il contratto di lavoro subordinato.

Book code:

cod. 33.12

Authors:

Luca Brusamolino

Title: Lo smart working comincia dall'ufficio

Gli spazi di lavoro nel modello ibrido

Sumamry:

Serve ancora l’ufficio nell’era dello smart working? Partendo da un’analisi dei fattori che hanno contribuito ad un vero e proprio cambio di rotta nei pilastri fondanti dell’organizzazione del lavoro (luoghi, orari, tecnologia e sistema di regole), questo libro riflette sul nuovo ruolo che riveste lo spazio fisico di lavoro oggi e domani.

Book code:

cod. 33.13

Authors:

Title: Prendersi cura delle persone e dell'azienda

La consulenza organizzativa tra identità, cultura e apprendimento

Sumamry:

Il volume nasce da una ricerca finalizzata a sviluppare un modello rigoroso di consulenza ai processi organizzativi rivolto a imprese e aziende. Dopo aver identificato i temi-chiave della consulenza ai processi organizzativi, il testo elabora una riflessione teorico-pratica e coinvolge le realtà aziendali attraverso un dialogo a distanza con HR di diverse aziende italiane. Un libro pensato per dirigenti e responsabili di impresa, HR, manager, formatori, consulenti e studenti.

Book code:

cod. 1490.76

Authors:

Constantinos C. Markides

Title: Le organizzazioni e la nuova normalità

Prepararsi alla disruption continua

Sumamry:

Constantinos C. Markides, esperto di strategia aziendale e docente alla London Business School, è riuscito a individuare e a sintetizzare, in questo testo agile e concreto, gli aspetti chiave che possono davvero accrescere le possibilità di successo delle organizzazioni nella “nuova normalità”. Un volume per leader e imprenditori, innovation manager e business developer.

Book code:

cod. 400.7