Libri di Gestione del personale, motivazione

La ricerca ha estratto dal catalogo 150 titoli

Liz Wiseman

Multipliers

Come accendere l'intelligenza delle persone

Scritto da una Thinkers50, nominata tra le prime 10 pensatrici di leadership al mondo, arriva in italiano il bestseller che esplora il motivo per cui alcuni leader drenano capacità e intelligenza dai loro team, mentre altri le amplificano per produrre risultati migliori. Ricco di casi studio, di consigli pratici e tecniche dettagliate, questo libro mostra come diventare un vero Moltiplicatore.

cod. 1796.386

Irene Morrione, Camilla Rovelli

La leadership sinergica

Sviluppare le nuove competenze di coaching per attivare il cambiamento

Un libro ricco di case history, esercizi e momenti di auto-riflessione, per imparare a “pensare da coach” in una logica di partnering “gentile”, valorizzando forze, talenti e passioni, proprie e altrui. Il testo si rivolge a manager e leader per: sviluppare uno stile di leadership sinergico attraverso le competenze di coaching; mettere in pratica comportamenti funzionali a guidare la rivoluzione del lavoro nei team in presenza e a distanza; aumentare il livello di benessere nell’abitare la complessità contemporanea.

cod. 100.920

Veruscka Gennari, Daniela Di Ciaccio

Chief Happiness officer

Il futuro è delle Organizzazioni Positive

Chi è il Chief Happiness Officer? Quali competenze deve possedere? Perché sta diventando una delle figure professionali più centrali per il futuro delle organizzazioni? Quali strumenti può utilizzare per portare la scienza della felicità al lavoro? Questa nuova edizione del libro è aggiornata per dare visibilità ai progetti conclusi sul campo e proporre una riflessione sempre “up to date” sulla diffusione e l’adozione della cultura positiva nel mondo del lavoro.

cod. 1796.366.1

Lynda Gratton

Riprogettare il lavoro

Come trasformare le organizzazioni e rendere il lavoro ibrido accessibile a tutti

Il mondo del lavoro sta vivendo il cambiamento più eclatante da un secolo a questa parte. Come possiamo valorizzare al meglio questa opportunità unica e riprogettare radicalmente il nostro modo di lavorare, per sempre? Riprogettare il lavoro è il libro definitivo su come trasformare le organizzazioni e fare in modo che il lavoro ibrido funzioni per tutti.

cod. 1796.393

Angela Gallo, Maurizio Di Feo

Parlami, capo

Il colloquio nella gestione dei collaboratori: logiche, strumenti, metodi e tecniche di conduzione

Un agile “manuale operativo” per affrontare con competenza le principali tipologie di colloquio che avvengono (o dovrebbero avvenire) tra capo e collaboratore: gli incontri di ascolto/ricezione, il colloquio di ricognizione, il colloquio di valutazione della performance, il colloquio di assegnazione degli obiettivi…

cod. 1065.62

John H. Zenger, Joseph R. Folkman

Il leader straordinario.

Trasformare buoni manager in leader eccellenti

In questo libro gli Autori descrivono concretamente cosa distingue un buon leader da un leader straordinario e propongono un rivoluzionario modello di sviluppo che mira a trasformare i “buoni” manager in leader “eccellenti” e a generare valore a lungo termine sia all’individuo sia all’organizzazione.

cod. 632.17.1

Gianbattista Rosa

Active ageing in azienda

Trasformare i lavoratori senior da problema a opportunità

Lo scopo di questo libro è aiutare le aziende a gestire i “senior” come vere risorse, e farne dei pilastri della performance aziendale, anziché sopportarli in attesa di scivoli forzati verso il prepensionamento. L’“active ageing” è una sfida che tutte le aziende dovranno affrontare: partire tra i primi diventa un reale vantaggio competitivo.

cod. 33.10

Franco Ferrario, Mario Perego

Le organizzazioni armoniche

Sette note per raggiungere l’eccellenza

In questo libro gli Autori parlano in maniera originale di organizzazione del lavoro. Di come progettare e coordinare le migliori modalità per mettere le persone in condizioni di esprimersi al massimo, lavorando insieme, di concerto, in armonia per il raggiungimento di uno o più obiettivi comuni.

cod. 1065.172

Bianca Straniero Sergio, Guido Stratta

RI-eVOLUZIONE

Il potere della leadership gentile

Il saggio suggerisce che ognuno di noi può essere uno strumento di cambiamento, promuovendo la crescita personale e quella degli altri, attraverso l’esercizio di una leadership gentile. Ri-evoluzione: perché i processi che portano alle vere trasformazioni partono sempre da noi stessi, dal fatto di sentire che le cose possono essere viste in un modo diverso, che è possibile allargare gli orizzonti e avere una prospettiva più inclusiva.

cod. 2001.159

Il volume offre una ricca panoramica di interventi e azioni che importanti aziende e start-up hanno posto in essere in risposta al Covid-19 a supporto dei lavoratori, testimoniando quanto un efficace Disability & Diversity Management sia stato di fondamentale importanza nella gestione dell’emergenza pandemica. Un testo pensato per consulenti aziendali, manager, diversity leader, disability manager, professionisti HR, studenti e tutti coloro che sono interessati a comprendere come siano mutate le logiche aziendali in seguito alla pandemia.

cod. 1750.29