Libri di Banca, credito e assicurazioni: manuali professionali

La ricerca ha estratto dal catalogo 67 titoli

Roberto Petrone

Banche e assicurazioni alla prova del Mystery Shopper.

Viaggio a 360° alla ricerca del servizio di qualità nella risposta telefonica

Questo volume vuole aiutare i consulenti di banca e assicurazioni a utilizzare con efficacia e professionalità il confronto con il cliente, attuale o potenziale, con particolare riferimento all’utilizzo del telefono dall’agenzia, dal call center “interno-esterno” o dal servizio clienti.

cod. 1065.112

Anna Armento

Manuale fiscale del private banker.

Ottimizzazione fiscale e pianificazione successoria nelle scelte di investimento della clientela private

La nuova edizione – ampliata e aggiornata – di un manuale pensato espressamente per fornire ai consulenti e ai gestori dei segmenti private e upper affluent uno strumento operativo di facile consultazione, tarato sui loro bisogni.

cod. 1060.194

Il risk management negli istituti di Credito.

Come affrontare le sfide in scenari di incertezza. Atti di Convegno Brescia, 2 dicembre 2011

Una panoramica dei processi di controllo del rischio adottati dalle banche, al fine di identificare talune linee guida utili per un’efficace applicazione di analoghi modelli di risk management anche in altri contesti operativi.

cod. 366.83

Francesco Masera, Giancarlo Mazzoni

Basilea III.

Il nuovo sistema di regole bancarie dopo la grande crisi

In previsione dell’attuazione del nuovo insieme di norme (Basilea III) prevista a partire da gennaio 2013, il libro fornisce al lettore una trattazione completa dei contenuti della riforma. Una panoramica chiara e organica, specificamente indirizzata ai professionisti del sistema creditizio.

cod. 100.777

Vittorio Serantoni

Il mediano bancario.

Il ruolo strategico dello sportellista e del personale di back office in banca

L’autore, che ha conosciuto bene dal di dentro il mondo della banca, ha voluto con questo libro mettere in evidenza quegli aspetti del lavoro interno, dall’operatore di back office al semplice operatore di sportello, sui quali in primis poggia la catena produttiva capace di garantire un servizio di qualità al cliente finale.

cod. 111.5

Silvio Valota

Come migliorare la comunicazione in banca?

Spunti creativi per trasformare le relazioni con clienti e colleghi e renderle umane

Come sono cambiati i rapporti tra il mondo bancario ed i clienti? In che modo riconoscere la via ottimale per trattare allo sportello? Quali strategie comuni individuare per le diverse situazioni? E tra colleghi: come rispettare le sensibilità e le esigenze di ciascuno, capi compresi?

cod. 561.306

A 20 anni dalla loro nascita, le Fondazioni di origine bancaria esprimono un’esigenza sentita di verifica delle pratiche manageriali in esse diffuse. In quest’ottica il volume, focalizzandosi in particolare sulle good practice gestionali proprie di dirigenti e manager operanti in questa realtà, offre riflessioni, approfondimenti e indicazioni concrete.

cod. 100.761

Antonino Buscemi, Giovanni Di Meo, Sandro Evangelisti

Recepimento delle direttive MiFID.

Regole di condotta degli intermediari e tutela degli investitori. Sistemi di risoluzione stragiudiziale delle controversie

Un testo di riferimento per studenti e professionisti che si occupano di diritto dell’economia, diritto ed economia degli intermediari finanziari, finanza internazionale, nonché per i professionisti che operano nel settore dell’intermediazione sia in ambito privato che pubblico (BCE, Banca d’Italia, CONSOB, UIF, ecc.).

cod. 1060.217

Elisa Dellarosa, Ranieri Razzante

Il nuovo sistema dei controlli interni della banca.

Riprogettare il sistema dopo Basilea 2, Mifid e compliance

Una guida pratica per manager, risk controller, auditor, compliance officer, studenti di economia, diritto bancario e organizzazione aziendale, per capire: come cambia il sistema dei controlli interni della banca dopo le normative dell’ultimo decennio; come mettere ordine fra le diverse funzioni di controllo per evitare sovrapposizioni; come riprogettare il sistema dei controlli interni per creare sinergie e favorire il raggiungimento degli obiettivi aziendali.

cod. 111.7

Il volume intende essere di supporto al management, ai gestori di team e agli operatori del settore bancario, fornendo loro conoscenze, indicazioni e strumenti, su una tematica di grande attualità e importanza. Riporta in forma piana e agevole descrizioni di operatività, esempi, casi di studio e testimonianze, a riprova dell’importanza della comunicazione, tratti direttamente dalle esperienze di importanti banche e gruppi bancari.

cod. 111.8