Libri di Economia industriale

La ricerca ha estratto dal catalogo 357 titoli

Un’analisi dei modelli di concorrenza imperfetta: dopo un breve esame dei diversi tipi di mercato, il testo studia i modelli di oligopolio, e indaga le cause e le misure di concentrazione del mercato.

cod. 367.79

Paolo Depaoli

Luoghi e pratiche dell'innovazione.

Intangibilità, distanza e prossimità

I distretti industriali come “luoghi” dell’innovazione in grado di elaborare azioni concrete in risposta alle sfide globali; come veri e propri “laboratori naturali” per progettare e realizzare politiche di sviluppo incisive ed efficaci.

cod. 724.40

Il volume analizza il fenomeno dell’internazionalizzazione, focalizzandosi sulle strategie di entrata nei mercati esteri e assumendo come unità di analisi la media impresa, categoria rappresentativa del successo del Made in Italy nel mondo.

cod. 619.2

Il settore nautico, un “sistema” che produce ricchezza, presenta un’evidente spinta propulsiva e sta evolvendo rapidamente. Il libro descrive la struttura e le tendenze che contraddistinguono i mercati nautici, fornendo delle “chiavi di lettura” circa i fenomeni in atto, per comprendere come potrà evolvere in futuro questo business nel nostro Paese.

cod. 380.358

La Fincantieri è un punto di eccellenza della nostra storia di ieri e di oggi. Con i suoi piani quadriennali ha sempre cercato di salvaguardare gli operai e il futuro delle aziende. Ma la crisi internazionale della cantieristica e la soluzione italiana per sopravviverle hanno avuto impatti senza precedenti nella storia della cantieristica italiana...

cod. 380.374

Ermeneia

Shoe Report 2011.

Terzo Rapporto Annuale sul contributo del settore calzaturiero al rafforzamento del Made in Italy

Il Rapporto presenta un insieme di dati sull’andamento del settore calzaturiero italiano, e confronta le reazioni immediate e quelle di prospettiva rispetto alla crisi, analizza l’andamento della congiuntura e individua i processi di mutamento strutturale delle imprese.

cod. 1820.233

Stefano De Falco, Roberto Germano

Il trasferimento tecnologico

Scenari e strumenti per il reciproco scambio di competenze tra università, enti di ricerca e imprese

Il volume scandaglia gli scenari, le metodologie e gli strumenti che caratterizzano i processi di reciproco scambio di competenze e di risorse tra università, centri di ricerca e territorio (enti e imprese pubbliche e private in ambito nazionale e transnazionale). Il testo costituisce un “frame” organico di articoli e pubblicazioni sul tema del trasferimento tecnologico rintracciabili in modo frammentario su riviste e in atti di workshop internazionali.

cod. 380.337

Il libro illustra la storia dell’uso dell’acqua, descrivendo nel dettaglio le diverse tecniche di raccolta, captazione, distribuzione e le relative opere architettoniche finalizzate a soddisfare i fabbisogni idrici. Inoltre il volume descrive l’evoluzione del concetto di potabilità dall’antichità ai giorni nostri.

cod. 380.341