Libri di Economia agro-alimentare

La ricerca ha estratto dal catalogo 476 titoli

Il quattordicesimo Rapporto sulla situazione e le prospettive del sistema agro-alimentare in Lombardia costituisce un contributo organico alla conoscenza delle caratteristiche di uno dei più importanti sistemi regionali nel panorama europeo. L’obiettivo del testo è di fornire indicazioni agli operatori del settore e un quadro di riferimento complessivo per gli attori pubblici.

cod. 1610.77

Il mercato del latte.

Rapporto 2016

Curato dall’Osservatorio sul mercato dei prodotti zootecnici, il ventiduesimo Rapporto sul mercato del latte si propone come strumento di conoscenza del comparto lattiero-caseario a supporto di coloro che, a diverso titolo – si tratti di istituzioni pubbliche, organizzazioni professionali, strutture associative, operatori d’impresa e studiosi –, sono chiamati a contribuire al suo funzionamento.

cod. 1610.78

Il volume affronta in maniera trasversale le tematiche di interesse del settore alimentare, indagandone gli aspetti chimici, nutrizionali, igienico-sanitari, tecnologici e normativi. Il testo analizza inoltre l’evoluzione che negli ultimi anni ha riguardato il mercato dei prodotti agroalimentari e approfondisce il concetto di qualità, trattando tematiche come i sistemi di gestione o le certificazioni di prodotto e di sistema.

cod. 318.3

Elena Toselli

Le diversità convergenti.

Guida alle certificazioni alimentari kasher, halal e di produzione biologica

Questa guida illustra le certificazioni agro-alimentari kasher, halāl e di produzione biologica, inserendole nei rispettivi scenari geo-economici di appartenenza e descrivendo le discipline alimentari che le hanno forgiate, il processo di certificazione, le autorità mondiali di riferimento e il loro ruolo a sostegno del Made in Italy agro-alimentare.

cod. 366.107

Giancarlo Di Sandro

Arrigo Serpieri: tra scienza e praticità di risultati.

Dall'economia agraria alla bonifica integrale per lo sviluppo del paese

Una ricostruzione del percorso scientifico del Serpieri, con l’obiettivo di farne emergere l’autentico pensiero teorico-analitico, spesso alterato o modificato per interessi di parte, ma anche frainteso per non aver approfondito la sua complessa opera bibliografica.

cod. 363.105

Fare politiche con i giovani.

Letture e strumenti

Frutto di un corso per Esperti in dinamiche e politiche giovanili, il volume ripropone alcune tematiche affrontate durante il percorso. Una lettura multidisciplinare a disposizione di educatori e operatori che si occupano di giovani e politiche giovanili, ma anche di genitori, docenti, animatori, amministratori che hanno l’interesse e la volontà di indagare con attenzione l’affascinante quanto variopinto e complesso mondo giovanile.

cod. 1801.26

GOingREEN.

A collaborative platform for the Excellences of Campania Region

This volume focuses on the Excellencies, which are companies that have invested in greening, and that become for the “Company System” of the Campania Region an irreplaceable beacon to enter concretely in a dimension of sustainability.

cod. 378.1

Dieta Mediterranea Mediterranean Diet.

Atti del Forum Imperia 13-16 novembre 2014

La quarta edizione del Forum internazionale sul tema della dieta mediterranea si è focalizzata su quattro temi (dieta mediterranea ed economia – il caso Italia; medicina e salute nella dieta mediterranea; educazione alimentare e dieta mediterranea; la dieta mediterranea nella catena del valore della cultura e della comunicazione) importanti in vista del grande incontro di Milano 2015, nel contesto dell’EXPO universale.

cod. 1820.291

In un momento in cui la legge sui distretti biologici è in discussione nelle aule parlamentari e alcune regioni stanno valutando la possibilità di istituirli sul proprio territorio, questo volume vuole fare il punto sull’argomento discutendo le finalità di questo soggetto territoriale, la definizione della sua configurazione geografica e come esso possa efficacemente contribuire ai processi di sviluppo locale.

cod. 1810.2.34

Il consumatore europeo e il benessere animale.

Indagine di Slow Food sui consumi e le abitudini di acquisto della carne in funzione della percezione dell'animal welfare

Rivolto a persone adulte sensibili al tema del benessere animale e alle problematiche a esso legate, nonché a consumatori interessati a un acquisto consapevole e informato dei prodotti di origine animale, questo libro presenta i risultati di un’indagine relativa alle abitudini e alle scelte di consumo alimentare dei cittadini dell’Unione Europea.

cod. 372.5