Books about Public Communication

The search has found 98 titles

Authors:

Mariaeugenia Parito

Title: Comunicare l'Unione Europea

La costruzione della visibilità sociale di un progetto in divenire

Sumamry:

Stenta a diffondersi un’idea di Europa fatta di valori, simboli, significati riconosciuti, una narrazione che contribuisca a costruire il senso dell’esperienza multilivello e altamente interconnessa vissuta dalle persone. In questa cornice vengono analizzate le politiche, le strategie e le attività d’informazione e comunicazione avviate dalle istituzioni europee.

Book code:

cod. 1381.1.22

Authors:

Giovanna Gadotti

Title: Pubblicità sociale.

Lineamenti, esperienze e nuovi sviluppi

Sumamry:

Dal caso di Pubblicità Progresso: problemi ed esperienze nell'impiego della pubblicità a fini sociali.

Book code:

cod. 639.14

Authors:

Alberto Mancinelli

Title: La comunicazione sostenibile

Valori, reputazione e governo nelle democrazie complesse

Sumamry:

La vocazione del comunicatore coincide con l’impegno per una prospettiva di armonizzazione della dimensione sociale con quella economica e ambientale. La comunicazione sostenibile è anche, quindi, comunicazione ambientale. In questa direzione il volume propone strumenti e strategie per il governo delle relazioni istituzionali e aziendali, esempi concreti e possibilità di azione per l’attività sul campo del professionista della comunicazione.

Book code:

cod. 1801.3

Authors:

Title: Comunicazione pubblica 2.0.

Tecnologie, linguaggi, formati

Sumamry:

Conoscere e comprendere come lo sviluppo tecnologico stia cambiando la comunicazione delle pubbliche amministrazioni: questo lo scopo del volume, arricchito da esempi pratici e casi di studio, e rivolto principalmente agli operatori della comunicazione pubblica (uffici stampa, Urp, comunicazione on line) e agli studenti dei corsi universitari in scienze della comunicazione.

Book code:

cod. 244.1.32

Authors:

Title: Social Advertising.

Campagne pubblicitarie per un mondo migliore

Sumamry:

Attraverso il confronto con alcuni casi di rilievo, il volume getta luce su come si muove oggi la comunicazione sociale. Le campagne presentate spaziano tra numerosi temi: dalla sicurezza stradale a quella sul lavoro, dalla difesa dell’ambiente alle malattie, dalla droga alla violenza contro le donne, dalla donazione degli organi all’assistenza agli anziani, dalla pena di morte alla fame…

Book code:

cod. 118.9

Authors:

Laura Franceschetti

Title: L'amministrazione in rete: uno sguardo sociologico.

La comunicazione online in sanità

Sumamry:

La funzione di comunicazione è comunemente ritenuta una risorsa strategica, non solo per il miglioramento della qualità dei servizi on line, ma anche per il coordinamento dei diversi attori coinvolti nella costruzione e attuazione delle scelte pubbliche. Partendo da questo presupposto, il volume analizza la qualità della comunicazione on line degli enti del Servizio sanitario nazionale.

Book code:

cod. 1520.709

Authors:

Giampietro Vecchiato, Sergio Zicari

Title: Il primo incontro non si scorda mai

Manuale dell'accoglienza per le aziende e le organizzazioni

Sumamry:

Un vero manuale operativo per non perdere nemmeno un cliente... e conquistare la marea montante dei clienti insoddisfatti di come sono trattati! Casi di studio reali spiegano come accogliere le persone (clienti, fornitori, visitatori, dipendenti, soci), ma anche come affrontare le situazioni (ordini, proposte commerciali, idee, lamentele). Perché non esiste un secondo momento per fare una buona prima impressione!

Book code:

cod. 1060.166

Authors:

Pietro Citarella, Stefano Martello, Giampietro Vecchiato, Sergio Zicari

Title: Come comunicare il Terzo Settore.

Che la mano sinistra sappia quel che fa la destra

Sumamry:

Un manuale per offrire – attraverso esempi e suggerimenti pratici – alternative concrete e misurabili per promuovere le organizzazioni del non profit. Mostra come consolidare i rapporti con un’utenza fidelizzata e come conquistare un’utenza potenziale con fatti concreti e sostanziali.

Book code:

cod. 1060.182

Sumamry:

La Pubblica Amministrazione attualmente non investe sulle persone, non sa organizzarsi, non sa pianificare il futuro perché è portatrice della monocultura giuridica ereditata dalla storia. Per cambiare non servono decreti o tagli di spesa indiscriminati, bensì capire la cultura dell’apparato, che coinvolge 3,5 ml di impiegati, per poi ribaltarne il senso d’essere e attualizzare la sua funzione in direzione dei servizi da offrire al cittadino.

Book code:

cod. 229.12

Authors:

Renato Sirigu

Title: Il comunicatore pubblico.

Manuale per addetti stampa delle pubbliche amministrazioni

Sumamry:

Questo manuale conduce passo dopo passo nel mondo della comunicazione e dell’informazione pubblica, disciplinate dalla legge 150. Entra sia nei meccanismi della burocrazia italiana che nei processi che governano il newsmaking, la notiziabilità e le opportunità offerte dai molti strumenti informativi qui presentati. Una guida indispensabile per i giornalisti che intendono proporsi come addetti stampa ad una p.a.

Book code:

cod. 1060.185