Libri di Gestione della sanità

La ricerca ha estratto dal catalogo 140 titoli

Ermeneia, Aiop

Ospedali & salute

Ottavo rapporto annuale 2010

Obiettivo del Rapporto su Ospedali & Salute è di mettere annualmente sotto osservazione una realtà in costante evoluzione, in modo da offrire agli operatori, ai decisori e alla pubblica opinione analisi e riflessioni che investono sia le modalità con cui si offrono i servizi ospedalieri sia le modalità con le quali i cittadini richiedono e valutano questi ultimi.

cod. 35.12

Felice Marra

Le professioni mediche dell'azienda sanitaria.

Rapporto di lavoro, trattamento economico, incarichi, valutazione e responsabilità

Un testo di riferimento, semplice e di facile lettura, mirato alle professioni mediche per la conoscenza delle regole fondamentali del rapporto di lavoro. Il libro offre una visione integrata e completa delle norme dei diversi contratti di lavoro, ancora vigenti, e le ultime novità legislative.

cod. 100.763

Il Rapporto offre una visione multidisciplinare e integrata delle relazioni che esistono tra spesa sanitaria, innovazione e adozione delle tecnologie, stato di salute della popolazione, crescita economica e benessere. Aspetti analizzati utilizzando due diversi canali: quello delle aziende sanitarie e/o delle aziende ospedaliere; quello dei singoli decision makers all’interno delle aziende.

cod. 2000.1310

David Fillingham

Lean healthcare

Trasformare la sanità a partire dall'esperienza del paziente

Il racconto, fatto in prima persona, di un “caso di studio” esemplare nel suo campo: la trasformazione Lean di un ospedale tra i più noti a livello internazionale. Un caso di eccezionale interesse per quanti in Italia si occupano di “intensità di cure”, di contenimento dei costi e di eccellenza nel servizio al paziente.

cod. 100.768

Antonio Foglio

Il marketing sanitario

Il marketing per aziende sanitarie, ospedaliere, centri salute, ambulatori e studi medici

Finalmente un libro di marketing che riscontri l’offerta e la domanda di salute rispondendo alle esigenze conoscitive, operative dei vari soggetti attivi nel mercato sanitario. L’Autore ridisegna la via per applicare concretamente il tanto necessario e utile processo di marketing sanitario, percorrendone tutti i passaggi: analisi dello scenario, ricerca di mercato in tutti gli ambiti conoscitivi (mercato e territorio di riferimento, pazienti/clienti, concorrenza, fattori di successo), segmentazione, posizionamento, marketing mix (politica di prodotto, di prezzo/tariffa, di fundraising, di comunicazione e di promozione, di web marketing), piano di marketing, controllo, management. Antonio Foglio svolge attività di docenza in marketing internazionale in svariate università (Verona, Suffolk-Boston, Vilnius, Kaunas, Almaty, ecc.) e di consulenza per primarie industrie ed organismi nazionali ed internazionali (Ue, Unesco).

cod. 100.651

Domenico Crupi, Adriano Lagostena, Alberto Pasdera

Costi standard ricoveri

Manuale per elaborare ed utilizzare in un'ottica strategica gli indicatori gestionali relativi alla degenza ospedaliera

Il manuale rappresenta una risposta concreta alle esigenze messe in luce dalla legge n°133 del 6/8/2008, che ribadisce e amplifica l’esigenza di elaborare i costi dei “prodotti” degli ospedali e i relativi standard.

cod. 100.705

Franco Toniolo

Sanità e Regioni

Dalla riforma "bis" del 1992 al "Nuovo patto per la salute 2006-2008"

Gli ultimi 16 anni per la sanità e il sociale sono stati particolarmente travagliati e importanti: dalla regionalizzazione e aziendalizzazione del sistema sanitario nazionale alla riforma dell’assistenza sociale, dal primo tentativo di federalismo fiscale agli accordi Stato-Regioni, fino al “Nuovo patto per la salute 2006-08”. Il volume analizza tutti questi passaggi dal versante regionale, con una valutazione dei modelli regionali, in particolare quello veneto.

cod. 294.30

Ermeneia

Ospedali & salute

Settimo rapporto annuale 2009

Il volume riflette su una realtà importante come quella dei servizi ospedalieri. In particolare il Rapporto del 2009 pone l’accento sulla “tensione” esistente tra una domanda di ospedalità sempre più consapevole ed evoluta da parte dei cittadini e un’offerta di servizi non ancora sviluppata come un sistema realmente integrato tra strutture pubbliche e strutture private.

cod. 35.8

Gabriele Pelissero, Aiop Lombardia

La sanità della Lombardia

Il sistema sanitario e l'attività ospedaliera nel periodo 2003-2008

Il volume documenta il successo del modello sanitario lombardo, espresso in qualità ed efficienza economica. Dopo un’analisi dell’originalità del Sistema sanitario della Lombardia, e dell’evoluzione dell’attività ospedaliera nel periodo 2003-2008, il testo affronta il delicato problema della trasferibilità dell’esperienza ad altre Regioni.

cod. 35.9