Books about Sociology of Education

The search has found 565 titles

Authors:

Title: Le sfide dell'apprendimento continuo

Istituzioni in cambiamento e nuove istanze identitarie

Sumamry:

L’ampliamento del campo di apprendimento nelle società complesse ha creato nuove questioni di valutazione e progettazione del settore educativo. Il volume ricostruisce, attraverso la messa a fuoco di una serie di casi, anche distanti tra loro, le principali istanze di cambiamento che caratterizzano la realtà italiana ed europea.

Book code:

cod. 1168.2.11

Authors:

Gioacchino Greco

Title: I presidi e la scuola media

Una ricerca a Palermo

Sumamry:

Una ricerca sulla scuola secondaria di primo grado a Palermo dal punto di vista “privilegiato” dei dirigenti scolastici. Prendendo spunto da uno studio effettuato dalla Fondazione Agnelli nel 2011, che illustra aspetti e problemi di quella scuola che viene definita l’anello debole del sistema formativo italiano, il volume esamina alcuni casi che rispecchiano la variegata realtà sociale della città di Palermo, parlando di scuole residenziali, marginali e miste, secondo la composizione sociale dell’utenza e l’ubicazione delle scuole nel tessuto urbano.

Book code:

cod. 1043.93

Authors:

Title: Studiare scienze politiche in Italia tra presente e prospettive future.

Il punto su immatricolazioni, abbandoni e sbocchi professionali

Sumamry:

A partire dal Convegno “Studiare Scienze Politiche in Italia tra presente e prospettive future”, il volume vuole fare il punto su uno degli ambiti strategici dell’azione della Conferenza Italiana di Scienze Politiche, collegandone le analisi teoriche con la società e il contesto lavorativo in cui i laureati in Scienze politiche potranno inserirsi. Le analisi contenute nel testo rappresentano un punto di partenza per riflessioni su possibili riorganizzazioni e modifiche dei corsi di laurea dei dipartimenti coinvolti.

Book code:

cod. 1044.92

Authors:

Title: Service Learning

Per un apprendimento responsabile

Sumamry:

Il testo propone un modo di agganciare la formazione al reale (experiential learning), ma andando oltre un uso strumentale della realtà. È il modello del “community service learning”: una pratica didattica che consente agli studenti di apprendere dall’esperienza vissuta in un contesto reale e allo stesso tempo di partecipare alla vita di una comunità attraverso il coinvolgimento attivo all’interno di esperienze di servizio metodicamente organizzate per incontrare i bisogni reali di una comunità.

Book code:

cod. 1108.18

Authors:

Title: Menti precarie e lavoro cognitivo.

Le professioni intellettuali nell'Italia del Sud

Sumamry:

Il volume affronta il tema del capitalismo cognitivo e delle forme di precarizzazione lavorativa che esso assume nel Mezzogiorno d’Italia. Il libro indaga, combinando ricostruzione teorica e indagine empirica, l’ethos dei lavoratori della conoscenza in alcuni ambiti specifici: i media locali; la progettazione comunitaria; l’università e la ricerca scientifica; i servizi per i giovani; i call center.

Book code:

cod. 634.7

Authors:

Title: Infanzia e linguaggi teatrali

Ricerca e prospettive di cura in città

Sumamry:

Sulla scia delle Raccomandazioni internazionali e delle Indicazioni nazionali per il curricolo rivolto alla fascia 0-6 anni, si sta assistendo a un deciso impulso verso l’introduzione dei linguaggi teatrali nei servizi di childcare, perché utili a sviluppare immaginazione, cooperazione, creatività e potenziare l’apprendimento spontaneo in ciascun bambino, al di là delle disparità di origine. Ma qual è il contributo effettivo che i linguaggi performativi danno nella direzione della qualità del servizio e del benessere infantile?

Book code:

cod. 634.8

Authors:

Chiara Pattaro, Claudio Riva, Chiara Tosolini

Title: Sguardi digitali.

Studenti, docenti e nuovi media

Sumamry:

I risultati di un articolato progetto di ricerca avente come oggetto gli sguardi digitali adottati da studenti e docenti per dare significato all’uso che, fuori e dentro la scuola, essi fanno dei nuovi media. A partire dalle voci stesse di studenti e docenti, il volume tenta di identificare terreni di dialogo e di confronto nei quali le diverse generazioni possano giocare il proprio ruolo nel mondo dei media.

Book code:

cod. 113.1

Authors:

Title: Musei e pubblico

Un rapporto educativo

Book code:

cod. 1326.2.1

Authors:

Title: Narrazioni dell'incertezza.

Società, media, letteratura

Sumamry:

Obiettivo dei contributi raccolti nel volume è di aprire all’interno delle scienze umane e sociali uno spazio di riflessione sulle possibili e auspicabili convergenze tra letteratura, società e media nell’era delle accelerazioni tecnologiche e della provvisorietà valoriale della seconda modernità.

Book code:

cod. 1381.2.20

Authors:

Sara Mascherpa

Title: L'autorevolezza a scuola.

La crisi dell'autorità degli insegnanti

Sumamry:

Partendo da una ricerca sul campo condotta nelle classi prime e seconde di un istituto tecnico alla periferia di Roma, in un contesto territoriale disagiato, il volume presenta i risultati di un’indagine focalizzata sui docenti e sul loro stile di insegnamento e offre alcune proposte concrete per aiutare gli adulti a riappropriarsi del ruolo autorevole a loro spettante.

Book code:

cod. 322.2