Libri di Salute, cura del corpo, alimentazione

La ricerca ha estratto dal catalogo 181 titoli

Maria Gemma Grillotti Di Giacomo

Nutrire l'uomo vestire il pianeta

Alimentazione-Agricoltura-Ambiente tra imperialismo e cosmopolitismo.

A sei anni dalla sua prima edizione, il volume si offre ancora come percorso di analisi e riflessione per raggiungere quella consapevolezza che l’avvio del III millennio sembrava averci finalmente consegnato: per nutrire bene l’uomo e per nutrire tutti gli uomini è necessario tornare a vestire il pianeta; è necessario cioè adottare forme di sfruttamento più rispettose delle risorse e dei ritmi dell’ambiente naturale e più vicine alle culture alimentari delle comunità locali.

cod. 1387.43.1

Richard S. Isaacson, Christopher N. Ochner

La dieta per combattere l'Alzheimer.

Una guida dei cibi e degli integratori che ci possono proteggere dagli effetti dell'Alzheimer

Basato su recenti studi e sull’esperienza diretta di lavoro con migliaia di pazienti – sia con un normale stato cognitivo sia nelle fasi iniziali dell’Alzheimer – LA DIETA PER COMBATTERE L’ALZHEIMER fornisce un programma nutrizionale all’avanguardia che può aiutare a ridurre il rischio di avere l’Alzheimer e potrebbe rallentarne il progresso quando si è già sviluppato.

cod. 1411.99

Le culture del cibo.

Elementi di sociologia della condivisione alimentare

L’alimentazione è un fatto sociale complesso a cui corrisponde, oggi, uno spazio analitico sempre più vasto, stimolante e ricco di collegamenti e “contaminazioni”. Il volume vuole essere l’occasione per riflettere sul ruolo che l’educazione alimentare gioca nei percorsi di crescita dell’attore sociale, sul ruolo genitoriale per una sana alimentazione, sulle problematiche odierne riferite a stili di vita poco salutari, sulle certificazioni alimentari e sul rapporto tra cibo e religione.

cod. 278.2.6

Il testo è l’occasione per indagare i disturbi alimentari, le gastro-anomie, la celiachia, l’orthorexia nervosa, la promozione primaria e sociale e il cancro in un viaggio attraverso il quale sono impiegate tecniche di ricerca tradizionali e innovative, al fine di contribuire a una riflessione che accoglie approcci diversi in un’ottica il più possibile inclusiva, prima tappa di un lungo percorso nel quale vi sono ancora ampi orizzonti da scoprire.

cod. 1341.1.42

Stefano Erzegovesi, Caterina Rocco di Torrepadula, Alessandra Bosaia

Fake news alimentari.

10 buone abitudini per orientarsi al meglio su cibo e alimentazione armonizzando corpo e mente

Visti i tempi di fake news più che mai aggressive su cibo e alimentazione, questo libro vuole fare un po’ di chiarezza sulle diete salutari per il nostro corpo e, soprattutto, per il nostro cervello. Qual è la piramide alimentare scientificamente oggi più accreditata? Ma siamo davvero diventati tutti intolleranti a certe sostanze? Di chi ci dobbiamo fidare tra nutrizionisti, dietisti, dietologi e quant’altro? Esiste la dieta “giusta”? Ed esiste la “giusta” sazietà?

cod. 1327.3

I racconti dell'Huntington.

Voci per non perdersi nel bosco

L’Huntington è una malattia rara, neurodegenerativa, ereditaria, caratterizzata da disturbi del movimento, alterazioni anche gravi del comportamento e progressivo deterioramento cognitivo. In questo libro prendono parola i malati di Huntington e chi è loro vicino: familiari, amici, professionisti della cura. I temi di queste pagine riguardano però tutti.

cod. 1411.105

Raffaele Ruocco

La Nuova DietEtica.

Perdere peso NaturalMente

La nuova diet-etica è un percorso di esplorazione e conoscenza del corpo, della mente e del cibo che li nutre, l’inizio di un nuovo ritmo per un’armonica cultura dell’esistenza. Questo manuale si propone di spiegare come possiamo diventare protagonisti e consapevoli delle nostre scelte alimentari per perdere e mantenere un peso naturale, migliorare il nostro benessere psico-fisico e prevenire le malattie.

cod. 1411.93

Umberto Longoni

I sette passi della corsa.

Allenare la mente per correre e vivere meglio

Perché la corsa è tra gli sport più difficili dal punto di vista mentale? Perché sembra facile. Chiunque può correre. Invece non bastano buoni polmoni se la motivazione crolla, se la paura di una brutta figura vi taglia le gambe. Quando la mente crea dubbi, tensioni e incertezze può davvero paralizzare la vostra prestazione! Questo libro propone un interessantissimo percorso di allenamento mentale alla portata di tutti i runners: principianti, appassionati, esperti o agonisti.

cod. 239.311

Maria Luisa Savorani

Cibologia.

Cucinare e mangiare per star bene

Il cibo e la sua manipolazione sono strumenti indispensabili per star bene e acquisire consapevolezza di sé. Il volume vuole motivare le persone in cucina alla possibilità di ritrovarsi, di stare insieme in famiglia, di migliorare le relazioni. Propone un laboratorio di cucina che può essere un luogo in cui costruire e raccontare fiabe ai bambini, in cui sviluppare apprendimenti per tutti, compresi i diversamente abili, in cui imparare la cucina dei professionisti, che a loro volta possono trovare stimoli interessanti.

cod. 1411.94

Silvia Scaglioni, Carlo Agostoni

Nutrirsi bene mangiando.

Guida all'alimentazione dal bambino all'adolescente

In questo volume i problemi e le risposte alle domande con le quali i genitori si confrontano quotidianamente. Due pediatri (con anni di esperienza con bambini e adolescenti) forniscono informazioni e suggeriscono le strategie per un rapporto sereno e allo stesso tempo corretto con il cibo. Una corretta alimentazione assicura un’adeguata crescita, evita carenze nutrizionali e contribuisce a prevenire le malattie che trovano nella dieta, già a partire dai primi anni di vita, una delle maggiori cause (obesità, diabete, ipertensione e malattie cardiovascolari…).

cod. 1411.95