Libri di Depressione, ansia, fobie, disagi psicologici

La ricerca ha estratto dal catalogo 88 titoli

Che cos’è la depressione bipolare? Quali sono i suoi sintomi? Cosa si può fare per curarla? E, soprattutto, si può curare? Impostato per domande e risposte, scritto in un linguaggio semplice e chiaro, questa guida offre a chi soffre e ai loro familiari informazioni per capire questo disturbo. Basandosi sulle più aggiornate metodologie di intervento terapeutico, propone una serie di consigli per affrontarlo.

cod. 1411.77

Roos Boum

La Sindrome di Munchausen per procura.

Malerba: storia di una infanzia lacerata

Una storia profonda, che si legge come un romanzo anche se un romanzo – purtroppo – non è. Un libro che è già diventato bestseller in Europa. Un’esperienza vera, raccontata da chi l’ha sofferta, con la speranza che la sua lettura possa aiutare a riconoscere in tempo questa forma di violenza intrafamiliare e a salvare sempre più bambini.

cod. 1411.79

Luigi Anepeta

Le talpe riflessive.

Il mondo sotterraneo dell'introversione

Il volume raccoglie una serie di testimonianze tratte dal Forum della Lega Italiana per la tutela degli Introversi. Dai racconti emerge un quadro con luci ed ombre: l’empatia, la sofferenza, il rapporto critico con la normalità dominante, la presa di posizione nei confronti dell’esistente, l’utopia di un mondo fatto a misura d’uomo, la passione per la cultura e la ricerca intellettuale.

cod. 2000.1302

Italo Conti

Panico!

Come smettere di temerlo e riuscire a superarlo

Cos’è davvero il panico? Quali situazioni possono provocarlo? Cosa può comportare un attacco non curato? Può essere risolto con una psicoterapia, in tempi brevi, oppure ci si deve rassegnare a conviverci? Questo manualetto fa luce sia sulle cause sia sulle possibili cure e soluzioni. Una lettura rivolta non solo a chi soffre di attacchi di panico ma anche a familiari, medici, educatori e a chiunque voglia saperne di più.

cod. 239.251

Parlare per capirsi.

Strumenti di psicoterapia cognitiva per una comunicazione funzionale

Il volume intende esplorare numerosi aspetti della comunicazione interpersonale e sociale non solo nelle diverse organizzazioni di pensiero, ma anche nei disturbi psicopatologici più diffusi. In particolare descrive gli strumenti concettuali e operativi che la psicoterapia cognitiva ha costruito e che potrebbero risultare utili in questo percorso.

cod. 1305.188

Partendo da un approccio terapeutico innovativo, l’Acceptance and Commitment Therapy (ACT), il volume ci conduce in modo personale ed empatico a ri-vedere il ruolo che ansia, e sofferenza in generale, giocano nelle nostre vite. Chiarendo come alcuni processi naturali ci intrappolano e limitano la nostra libertà di azione nella vita di ogni giorno.

cod. 1414.5

Ferdinando Galassi

Pillole di carta e celluloide.

Libri e film per curare la propria mente

Un film o un libro possono davvero aiutare a crescere, a riflettere sui nostri disagi e, quindi, a superarli. Questo volume vuole essere una guida alla lettura e alla visione delle opere più significative e “terapeutiche”.

cod. 239.232

Italo Conti

Autoinganni.

Per non essere più vittime dei tranelli che ci costruiamo da soli

Un manuale di psicologia individuale che descrive i disagi che possono derivare da inganni e autoinganni, analizza i più pericolosi e i più frequenti e ne svela le possibili origini. Un libro di auto-difesa personale contro il nostro peggior nemico: noi stessi.

cod. 239.234

Una guida utile per tutti: fornisce suggerimenti e strategie di self-help per prendere consapevolezza di noi e del mondo circostante. Ci insegna ad affrontare le paure e a recuperare la capacità di vivere il presente senza proiettare su di esso le ombre del passato e le aspettative ansiose per il futuro.

cod. 239.240