Books about Economics and Management of State Companies

The search has found 380 titles

Il volume offre una ricostruzione della rete dei servizi socio-sanitari presenti sul territorio della Regione Molise, fornendo dati di dettaglio sulla effettiva utilizzazione della rete da parte della popolazione, e consente di monitorare l’offerta dei servizi socio-sanitari, le prestazioni e la qualità dei servizi offerti alla popolazione, con una particolare attenzione al mutare degli assetti socio-demografici.

cod. 1130.291

Outsourcing per e con la sanità pubblica.

Rapporti tra settore pubblico e privato

Il volume intende indagare il fenomeno dell’outsourcing nel settore della sanità, con lo scopo di indicare una possibile direzione da seguire per lo sviluppo della cooperazione tra aziende farmaceutiche e aziende sanitarie locali, poiché una maggior sinergia operativa tra i due attori in gioco può favorire il raggiungimento degli obiettivi di efficienza ed efficacia ottemperando all’esigenza di ottimizzare le sempre minori risorse a disposizione.

cod. 2000.1329

Esiste una fase “magica” che segue ogni riforma, in cui vanno innestate potenti leve di innovazione che agiscano su tutti i fattori in gioco: retribuzione, valutazione, controllo, organizzazione interna, rapporti con l’esterno. Il volume esplora i fattori salienti del “dopo riforma” poco considerato e che, in quanto tale, fa rapidamente scivolare le buone intenzioni nella palude della prassi quotidiana.

cod. 1801.16

Elisa Bonollo

La rendicontazione della Regione.

Verso una nuova informativa economico-finanziaria e sociale

Dopo aver delineato il processo di riforma che ha coinvolto l’amministrazione regionale, il volume descrive le specifiche esigenze di accountability della Regione e le forme di rendicontazione adottate per soddisfarle, anche alla luce dei risultati emersi da un’indagine empirica condotta nel 2011.

cod. 365.901

Pierpaolo Forte

Aggregazioni pubbliche locali.

Forme associative nel governo e nell'amministrazione tra autonomia politica, territorialità e governance

Il volume riflette sui concetti di ente territoriale e di autonomia locale, proponendo un’analisi sistematica degli strumenti per l’aggregazione tra soggetti pubblici locali, che non trascuri le forze del territorio non necessariamente pubbliche, tra sussidiarietà e governance.

cod. 365.936

Monia Castellini, Emidia Vagnoni

La gestione della Farmacia.

Il ruolo del SSN e il modello di remunerazione

Le implicazioni gestionali dell’azienda farmacia quale attore del SSN. Dopo un’analisi delle caratteristiche del settore farmaceutico e della spesa per i farmaci, il lavoro analizza il ruolo della farmacia nella tutela della salute dei cittadini. Lo studio evidenzia come la farmacia rappresenti sempre più la prima struttura alla quale l’utente si rivolge e alla quale è richiesta una crescente collaborazione nei programmi di informazione, prevenzione ed erogazione di prestazioni in coordinamento con le aziende sanitarie locali.

cod. 365.661

Un manuale in grado di accompagnare nelle sfide quotidiane coloro che (amministratori e consulenti) sono chiamati a progettare e gestire iniziative integrate sul territorio per lo sviluppo locale, quali: attrazione di investimenti, internazionalizzazione delle imprese, ricerca e innovazione tecnologica, pianificazione strategica e progettazione integrata.

cod. 366.32

Raffaella Cerica

La catena del valore della qualità

Antecedenti organizzativi e orientamento al cliente per la creazione di performance economico-finanziarie

Il ruolo del TQM è quello di creare e mantenere un sistema di integrazione, coordinamento e supporto dei diversi principi dell’area organizzativa, in funzione del miglioramento continuo delle prestazioni aziendali, senza la pretesa di introdurre tecniche, metodi e modelli potenzialmente innovativi. In questo contesto la customer satisfaction e le variabili organizzative rappresentano un fattore fondamentale per l’applicazione e la diffusione dei principi della qualità e per la performance aziendale.

cod. 364.174

I risultati di un’indagine sul cambiamento delle Pubbliche Amministrazioni, condotta su incarico del Dipartimento della Funzione Pubblica. L’indagine analizza programmi nazionali di cambiamento delle PA (Usa, Gran Bretagna e Francia), svolge un’analisi critica delle iniziative promosse negli anni scorsi dal Dipartimento per la Funzione Pubblica ed effettua la ricostruzione di due casi italiani di gestione del cambiamento (Agenzia delle Entrate e Dipartimento delle Politiche di Sviluppo).

cod. 1332.13