Books about Finance. Administration. Control

The search has found 236 titles

Sumamry:

Una guida preziosissima per tutti i piccoli e medi imprenditori. Per imparare a capire come ragionano i funzionari bancari, su cosa far leva per presentarsi al meglio e come guadagnarne l’aiuto.

Book code:

cod. 210.3

Sumamry:

Una trattazione autorevole dei principi e del quadro normativo di riferimento in cui deve muoversi chi oggi si occupa di retribuzioni degli amministratori e dei massimi dirigenti d’impresa.

Book code:

cod. 366.76

Sumamry:

Il preventivo o l’offerta (in alcuni casi anche il cosiddetto “studio di fattibilità”), è lo strumento più importante nella vendita. Questo libro è l’unico che ne approfondisce tutti gli aspetti, con argomenti relativi a comunicazione, marketing, tecniche di vendita ma anche grafica, contabilità dei costi, pricing e business writing.

Book code:

cod. 210.10

Sumamry:

Il volume fornisce un approccio che le imprese possono implementare e adattare per gestire la volatilità dei prezzi delle materie prime e ridurre la propria esposizione al rischio finanziario associato ai beni e ai servizi acquistati. Un tema di grande importanza sia per i direttori finanziari che per i supply chain manager, in quanto la volatilità dei prezzi può avere importanti effetti sulla redditività, sui flussi di cassa aziendali, sulla gestione efficiente ed efficace dei processi.

Book code:

cod. 100.831

Authors:

Marco Maffongelli, Marco Muscettola, Danilo Notarnicola

Title: Analisi e valutazioni nell'impresa edile

Guida alla scoperta e alla gestione del rating

Sumamry:

Un manuale pratico e utile sia per l’imprenditore edile sia per il valutatore dell’impresa di costruzioni. Le analisi svolte in questo libro sono finalizzate alla valutazione dell’impresa edile (rating), mentre le indicazioni sulla gestione operativa, sull’organizzazione e sul controllo di gestione sono utili per ottimizzarne la funzionalità.

Book code:

cod. 100.841

Sumamry:

Con la ripresa del mercato internazionale e locale dell’M&A gli autori hanno inteso analizzare il complesso processo sottostante una operazione di acquisizione o di fusione considerando altresì le diverse fasi del relativo ciclo di vita di un’impresa: start-up, crescita, consolidamento e ristrutturazione. Sono illustrati svariati approcci operativi seguiti dai professionisti e vengono illustrati e commentati testi e documenti generalmente utilizzati per le fasi di avvio, gestione e finalizzazione delle operazioni di M&A.

Book code:

cod. 366.115

Sumamry:

Il volume intende occuparsi della stima del «capitale economico» nelle PMI, realtà variamente definibili in termini dimensionali, ma accomunabili dalla caratteristica di non essere sotto i riflettori dei mercati finanziari. Avendo come obiettivo il capitale economico inteso come valore transattivo tra parti consapevoli e paritarie, il processo di valutazione viene affrontato con esplicito richiamo ai principi di valutazione generalmente accettati e sviluppando uno studio delle grandezze fondamentali, patrimonio e reddito.

Book code:

cod. 364.135

Authors:

Giovanni Galvan

Title: I fondi interprofessionali.

Cosa sono, cosa offrono e come funzionano

Sumamry:

Cosa sono i fondi interprofessionali? A che servono? Funzionano veramente? E come vi si può accedere? Con chi si deve parlare? Un testo per consulenti aziendali, commercialisti, fiscalisti e consulenti del lavoro, titolari di impresa, responsabili risorse umane, associazioni di imprese, sindacati e funzionari della Pubblica Amministrazione.

Book code:

cod. 2001.107

Authors:

Title: Abbattere inefficienze e costi di produzione.

Un modello di eccellenza operativa e di simulazione

Sumamry:

Le aziende conoscono veramente i propri costi? E come si possono ridurre i costi senza compromettere lo sviluppo dell’azienda se non si conoscono in modo adeguato? Il volume illustra un caso concreto di best practice replicabile anche da parte di altre aziende.

Book code:

cod. 100.828

Authors:

Riccardo Colangelo

Title: Spendere "wisely and well".

L'integrazione del procurement management nelle strategie di business

Sumamry:

Per "spendere bene" (soddisfacendo le esigenze e minimizzando tutte le componenti della spesa) occorre oggi un cambiamento di "paradigma" nel management e nelle imprese. Il volume illustra metodologie, ruoli, processi e strumenti necessari ad affrontare i problemi complessi, di natura strategica, gestionale e organizzativa, che derivano dalle esigenze di gestione del procurement nelle aziende e nella pubblica amministrazione in tempi di razionalizzazione della spesa.

Book code:

cod. 100.827