Ronald Gulliford

Paola Aiello

Ronald Gulliford

Alle origini del concetto di Bisogno Educativo Speciale

Nonostante la portata rivoluzionaria del concetto di “Bisogno Educativo Speciale”, in Italia, e non solo, si è posta l’attenzione sulle possibili derive di un uso improprio dell’espressione. Il volume cerca di rintracciare le origini del concetto di “Bisogno Educativo Speciale” nella riflessione di Ronald Gulliford, ricostruendo il percorso, le fonti e l’evoluzione storica della locuzione “Special Educational Needs” e valorizzando la figura, l’impegno scientifico e la proposta riformista dello studioso inglese.

Edizione a stampa

16,00

Pagine: 120

ISBN: 9788891762610

Edizione: 1a ristampa 2022, 1a edizione 2018

Codice editore: 1750.15

Disponibilità: Discreta

Pagine: 120

ISBN: 9788891776419

Edizione:1a edizione 2018

Codice editore: 1750.15

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

In Italia l'introduzione del concetto di "Bisogno Educativo Speciale" nelle disposizioni ministeriali finalizzate a promuovere la cultura dell'inclusione ha agito da "perturbatore" del sistema scolastico, conducendo ad un ripensamento della didattica e sollecitando la personalizzazione dei percorsi educativi per favorire il successo formativo di tutti e di ciascuno. Nonostante la portata rivoluzionaria di tale concetto, anche nel nostro Paese si è posta l'attenzione sulle possibili derive di un uso improprio della locuzione "Bisogni Educativi Speciali" e su quanto ciò possa contrastare lo sviluppo di un approccio all'inclusione basato sulla valorizzazione della molteplicità dei modi di essere, al di là di ogni forma di "etichettamento" e di stigmatizzazione.
Come sciogliere, dunque, il "dilemma" relativo alla scelta di realizzare un sistema scolastico inclusivo (basato sul principio del riconoscimento delle differenze soggettive in una scuola comune) e l'uso di una terminologia che, di fatto, non sembra aver risolto il problema delle categorizzazioni? In questo framework problematico si inserisce il presente saggio, volto a rintracciare le origini del concetto di "Bisogno Educativo Speciale" nella riflessione di Ronald Gulliford, ricostruendo il percorso, le fonti e l'evoluzione storica della locuzione "Special Educational Needs" e valorizzando la figura, l'impegno scientifico e la proposta riformista dello studioso inglese.

Paola Aiello è professore associato di Didattica e Pedagogia speciale presso l'Università degli Studi di Salerno e Delegato per l'integrazione degli studenti con disabilità del Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione. La sua ricerca teoretica ed empirica è incentrata prevalentemente sull'inclusione scolastica, sulla formazione docente e sullo studio di metodologie e di dispositivi didattici per promuovere il processo di insegnamento-apprendimento in un'ottica inclusiva. Tra le sue pubblicazioni più recenti, Formazione e ricerca per una didattica inclusiva (con M. Sibilio, a cura di, Milano 2015) e Metodi e strumenti della ricerca didattica sul corpo in movimento (Lecce 2012).

Harry Daniels, Foreword
Anthea Gulliford, Preface
Premessa
Ronald Gulliford. Figura e sfondo
(Riflessioni introduttive; Ronald Gulliford: a biographical sketch; Il contesto socio-politico ed educativo; I paradigm shift della Special Education)
Introduzione al concetto di Special Educational Needs e successive realizzazioni
(Riflessioni introduttive; Ronald Gulliford e Mia Kellmer Pringle; Il Warnock Report e il contributo di Ronald Gulliford)
Suggestioni metodologiche per un insegnamento speciale
(Riflessioni introduttive; L'insegnante e l'insegnamento "speciale")
La testimonianza di un'eredità scientifico-culturale
(Riflessioni introduttive; The Gulliford Lecture nel British Journal of Special Education; La Special Needs Education nella riflessione di Ronald Gulliford; Special Educational Needs e Additional Educational Needs: significanti e significati)
Appendice. Tributo a Ronald Gulliford
Riferimenti bibliografici.

Contributi: Harry Daniels

Collana: Traiettorie inclusive

Argomenti: Pedagogia e Didattica speciale

Livello: Studi, ricerche - Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche