Fragili Amazzoni

Elena Riva

Fragili Amazzoni

I nuovi disturbi alimentari delle adolescenti

Questo testo intende esplorare l’ideale di genere che ispira la declinazione postmoderna della femminilità, analizzando le derive patologiche che la minacciano. Quali ansie e quali timori ispirano il tentativo orto-vigoressico di costruire un corpo depurato di ogni inquinante contaminazione e rivestito da una solida corazza muscolare, ossessivamente allenato per eliminarvi ogni traccia di debolezza?

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 136

ISBN: 9788835121350

Edizione: 1a edizione 2022

Codice editore: 8.60

Disponibilità: Discreta

Pagine: 136

ISBN: 9788835134572

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 8.60

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 136

ISBN: 9788835140016

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 8.60

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Nei disturbi della condotta alimentare la distorsione patologica del rapporto con il cibo e l'immagine corporea esprime una sofferenza psichica altrimenti indicibile. I sintomi alimentari si modificano nel tempo: negli ultimi anni si è registrato nelle adolescenti e nelle giovani donne un costante aumento di comportamenti riconducibili all'ortoressia e alla vigoressia, accomunate dall'intento di costruire e mantenere il corpo sano ed efficiente, rimodellandolo e aumentandone le prestazioni attraverso un'alimentazione sana e un'intensa pratica sportiva.
L'ideologia affettiva che ispira la costruzione orto-vigoressica di corpi non più esageratamente magri, ma caratterizzati piuttosto da una muscolatura forte e ben definita, rimanda a valori estetici e prestazionali che abbandonano una declinazione ascetica e sacrificale e aprono a nuove configurazioni della femminilità. Il linguaggio femminile del corpo è, infatti, espressione dell'ambiente culturale che lo produce e sintomo di una sofferenza soggettiva. Questo testo intende esplorare l'ideale di genere che ispira la declinazione postmoderna della femminilità, analizzando le derive patologiche che la minacciano. I disturbi del comportamento alimentare rivelano le difficoltà e i conflitti che accompagnano in adolescenza la costruzione dell'identità di genere e dei suoi ideali di riferimento. La loro declinazione orto-vigoressica parla di una femminilità orientata da nuovi valori identitari. Ma quali rischi incombono su queste giovani donne apparentemente forti e coraggiose come Amazzoni? Quali fragilità trapelano dalla corazza muscolare che le fa sembrare invulnerabili? Quali ansie e quali timori ispirano il tentativo orto-vigoressico di costruire un corpo depurato di ogni inquinante contaminazione e rivestito da una solida corazza muscolare, ossessivamente allenato per eliminarvi ogni traccia di debolezza?
Il volume prova a dare alcune risposte a interrogativi importanti e attuali non solo nell'ambito della psicopatologia, ma anche rispetto alla costruzione identitaria delle donne del futuro.

Elena Riva, psicoanalista SPI-IPA e socia dell'Istituto Minotauro, lavora con adulti e adolescenti e coordina l'équipe sui Disturbi del comportamento alimentare del Minotauro. Per i nostri tipi ha recentemente pubblicato: con S. Bignamini, L. Julita e L. Turuani, Nuovi principi e principesse. Identità di genere in adolescenza e stereotipi di ruolo nei cartoni animati (2020).

Introduzione
Le nuove forme dei disturbi alimentari
(Le "mutazioni" delle sindromi alimentari; Dall'anoressia restrittiva alla vigoressia; Lo snodo della diagnosi: non una ma più anoressie)
Corpo, cibo e identità
(Il corpo femminile fra identità e cultura; Breve excursus fra icone e stereotipi di genere femminili contemporanei; Il cibo e i suoi significati)
La cultura affettiva familiare
(Com'è cambiata la famiglia; Il legame con la madre; Le figlie del padre)
La radicalizzazione di un mito affettivo
(Al di là del sintomo: cosa è cambiato nei disturbi alimentari?; Una deriva patologica dell'identità femminile contemporanea)
Bibliografia.

Collana: Adolescenza, educazione e affetti

Argomenti: Adolescenza: psicologia, psicopatologia e clinica

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche