La forza mite dell’educazione

Loredana Perla, Francesca Jole Garofoli, Ilenia Amati, Maria Teresa Santacroce

La forza mite dell’educazione

Un dispositivo pedagogico di contrasto al bullismo e al cyberbullismo

Bullismo e cyberbullismo sono fenomeni di rilevanza sociale crescente che possono essere affrontati con la forza mite dell’educazione. Educare è, infatti, prevenire e accogliere il disagio per orientare verso la realizzazione di una vita buona e autentica. Questo libro si rivolge a educatori professionali socio-pedagogici, insegnanti e studenti in formazione e propone uno specifico dispositivo di intervento: SEP, sensibilizzare, educare, proteggere.

Edizione a stampa

28,00

Pagine: 228

ISBN: 9788835135890

Edizione: 1a edizione 2022

Codice editore: 1750.36

Disponibilità: Buona

Bullismo e cyberbullismo sono fenomeni di rilevanza sociale crescente che il gruppo di ricerca Didasco (Didattiche Scolastiche), operante nel Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro, ha deciso di porre al centro di uno studio pluriennale alla luce del quadro normativo disegnato dalla Legge 71 del 29 maggio 2017.
Tutti ricordiamo Franti, il discolo con la faccia "tosta e trista" che nel libro Cuore fa piangere la madre dalla disperazione, tormenta i compagni di classe e diventa il colpevole di tutte le sciagure che vi avvengono. Umberto Eco in "Elogio di Franti" ne ridefinisce la "maschera" svelando quanto sia limitata la prospettiva polarizzata fra bene e male con la quale si giudica il bambino (nel racconto, come è noto, il male è incarnato da Franti, il bene dal biondo Derossi, primo della classe). Se è vero che esiste una "banalità del male" di cui occorre imparare a leggere i segni il più precocemente possibile nei contesti comunitari, nei gesti apparentemente insignificanti di una relazione fra pari, esiste anche una specifica competenza pedagogica da formare per leggere quei segni e saperli interpretare. Educare è, infatti, prevenire e accogliere il disagio per orientare verso la realizzazione di una vita buona e autentica.
Il libro si rivolge a educatori professionali socio-pedagogici, insegnanti e studenti in formazione e propone uno specifico dispositivo di intervento: SEP, sensibilizzare, educare, proteggere.

Loredana Perla è professore ordinario di Didattica e Pedagogia speciale presso l'Università degli Studi di Bari Aldo Moro, dove insegna Teoria della didattica e analisi delle pratiche educative e Pedagogia e didattica speciale. Coordinatrice scientifica di DidaSco (Didattiche Scolastiche) per la ricerca didattica e lo sviluppo professionale di insegnanti ed educatori, è la referente italiana delle società scientifiche ISATT (International Study Association on Teachers and Teaching) e IDEKI (Information, Didactique, Documentation, Enseignement, Knowkedge Kultur, Ingénierie). È vicepresidente della Siped (Società Italiana di Pedagogia). Con FrancoAngeli ha recentemente pubblicato Testimoni di sapere didattico (2019) e Tessere la vita. Scrittura e Sessantotto in cinque microstorie da leggere a scuola (2020).

Loredana Perla, Introduzione
Loredana Perla,
La forza mite dell'educazione: per vincere il bullismo e il cyberbullismo
(Conoscere per capire; L'"implicito" celato nelle storie; Vittime e bulli: una diade collusa; L'approccio pedagogico di contrasto; Bibliografia)
Francesca Iole Garofoli, "I figli di un Dio minore": i Cybercrimes delle nuove identità online
(Introduzione; Il Cybercrime: dalla Convenzione di Budapest alla Legge n. 48/2008 aspetti sostanziali e processuali; Le finalità dell'Ordinamento penale minorile; Il bullismo e le fattispecie penalmente rilevanti; Il cyberbullismo e le nuove tipologie di reati; La Legge n. 71/2017; Il ruolo della Scuola nelle Linee guida del MIUR; Considerazioni conclusive; Bibliografia)
Ilenia Amati, Maria Teresa Santacroce, Quando i bulli sono a scuola
(Super kid... va in rete. La ricerca-formazione; Obiettivi, fasi e azioni della ricerca; Raccolta ed analisi dei dati; I laboratori con gli studenti: impianto metodologico, strumenti, risultati; Le videoregistrazioni e le video analisi; Il dispositivo SEP (Sensibilizzare, Educare, Proteggere); Conclusioni; Bibliografia)
Rosa Palermo, L'odio online
(Una fotografia del fenomeno; Strategie di contrasto; Promuovere l'educazione basata sui Diritti Umani; Conclusioni; Bibliografia)
Ilenia Amati, Cosa si può fare? Indirizzi per le azioni di consulenza pedagogica
(La consulenza pedagogica come funzione diffusa; Storia di Simone. E di un anno di consulenza pedagogica; Il piano di intervento pedagogico e i risultati; Conclusioni e prospettive; Bibliografia)
Rosa Palermo, Bibliografia ragionata
Appendice
(Allegato 1. Questionario di rilevazione del fenomeno del bullismo e cyberbullismo (docenti); Allegato 2. Questionario di rilevazione del fenomeno del bullismo e cyberbullismo (studenti); Allegato 3. Scheda di monitoraggio. Progetto "Superkid va in rete"; Allegato 4. Scheda per la video-ricerca; Allegato 5. Griglia di osservazione analitica; Allegato 6. Film per la scuola primaria; Allegato 7. Film per la scuola secondaria di I grado; Allegato 8. Film per la scuola secondaria di II grado; Allegato 9. Consigli per prevenire bullismo e cyberbullismo raccomandate dai pediatri di WAidid; Allegato 10. Scheda 1 e 2).

Contributi: Rosa Palermo

Collana: Traiettorie inclusive

Argomenti: Pedagogia e Didattica speciale - Strumenti per insegnanti - Strumenti per educatori

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche