Imparare a valutare nella scuola primaria

A cura di: Michele Baldassarre, Francesco Forliano

Imparare a valutare nella scuola primaria

Strumenti, teorie, pratiche

Il volume propone una lettura globale di tutti gli aspetti che riguardano la valutazione nello specifico contesto della Scuola Primaria: la valutazione degli apprendimenti e delle competenze, gli strumenti per documentare, la valutazione d’istituto, il quadro normativo vigente, la valutazione e l’inclusione. Un testo pensato per tutti coloro che operano a vario titolo nella Scuola Primaria: dirigenti scolastici, insegnanti, formatori, futuri docenti attualmente in formazione, studenti.

Edizione a stampa

28,00

Pagine: 230

ISBN: 9788835136286

Edizione: 1a edizione 2022

Codice editore: 1749.3

Disponibilità: Buona

Non mi giudicate per i miei successi ma per tutte quelle volte che sono caduto e sono riuscito a rialzarmi. Nelson Mandela

Il nuovo sistema di valutazione nella Scuola Primaria rappresenta la sintesi di un profondo cambiamento nella visione della valutazione scolastica che prende le mosse dagli orientamenti espressi nel Quadro Europeo delle Qualificazioni EQF. Essa, tradizionalmente intesa come attività di verifica e accertamento, diviene, invece, parte integrante del processo formativo.
Il volume propone una lettura globale di tutti gli aspetti che riguardano la valutazione nello specifico contesto della Scuola Primaria: la valutazione degli apprendimenti e delle competenze, gli strumenti per documentare, la valutazione d'istituto, il quadro normativo vigente, la valutazione e l'inclusione. Aggiungono valore al quadro tecnicoteorico le esperienze dirette che trovano voce attraverso i contributi di alcuni dirigenti scolastici. Perché valutare è un'expertise che si compone di orientamenti teorici, imprescindibili, e sapere pratico, situato nei contesti reali.
Il volume si rivolge a tutti coloro che operano a vario titolo nella Scuola Primaria: dirigenti scolastici, insegnanti, formatori, futuri docenti attualmente in formazione, studenti.

Michele Baldassarre
è professore ordinario di Pedagogia sperimentale dell'Università degli Studi di Bari, presso il Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione, dove insegna Teorie e metodi di programmazione e valutazione scolastica e Progettazione e valutazione dei sistemi formativi. Dal 1991 al 2004 è stato docente di ruolo nella scuola statale. È presidente del Corso di studi magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria e dirige il Laboratorio di Pedagogia Sperimentale e Multimedia dell'Università "Aldo Moro" di Bari. Tra le sue pubblicazioni: Imparare a insegnare. La pratica riflessiva nella professione docente (2009), Dai dati empirici alla valutazione. Come predisporre gli strumenti e applicarli sul campo (2006).

Francesco Forliano
, già docente e dirigente scolastico, nonché provveditore reggente di Uffici di Ambito Territoriale, è attualmente dirigente coordinatore con funzione tecnico-ispettiva presso l'Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.

Michele Baldassarre, Introduzione
Parte I. Fondamenti teorici
Michele Baldassarre, I paradigmi della docimologia nel continuum tra valutazione formativa e sommativa
Alberto Fornasari, Imparare a valutare: il contributo degli studi docimologici
Francesco Forliano, Excursus storico-normativo della valutazione nella scuola primaria
Francesco Forliano,
Il quadro normativo vigente sulla valutazione nella scuola primaria
Valeria Tamborra, La valutazione delle competenze
Valeria Tamborra,
La valutazione della qualità del sistema scolastico
Parte II. Strumenti
Alessia Scarinci, Progettare la valutazione
Antonella Loiotile,
La valutazione degli apprendimenti nella scuola primaria: il giudizio descrittivo nelle Linee guida
Rosanna Di Vagno,
Dalla valutazione in itinere ai giudizi descrittivi: suggerimenti operativi
Ilaria Fiore,
La valutazione delle competenze: ambienti e strumenti online
Martina Dicorato,
Strumenti per la valutazione delle competenze: dai compiti autentici alle rubriche valutative
Lia Daniela Sasanelli,
Strumenti e ambienti di valutazione per l'inclusione
Parte III. Esperienze
Lucia Portolano, Leggibilità e significatività del nuovo modello di valutazione
Alba Decataldo, Una prima applicazione del nuovo sistema di valutazione nella scuola primaria
Ornella Castellano,
Partire dalla valutazione. I nuovi orizzonti. La funzione formativa della scuola Primaria. Bilanci e rilanci per la formazione docente
Parte IV. Riflessioni conclusive
Michele Baldassarre, Dalle buone prassi alla road map della valutazione nella scuola primaria
Paola Lisimberti,
Bibliografia ragionata della valutazione
Bibliografia.

Contributi: Ornella Castellano, Alba Decataldo, Rosanna Di Vagno, Martina Dicorato, Ilaria Fiore, Alberto Fornasari, Paola Lisimberti, Antonella Loiotile, Lia Daniela Sasanelli, Alessia Scarinci, Valeria Tamborra

Collana: Traiettorie di Pedagogia sperimentale. Alberto Fornasari Ricerca empirica per l’inclusione

Argomenti: Didattica generale - Pedagogia sperimentale - Strumenti per insegnanti

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche