Malati sospesi

A cura di: Antonio Maturo, Marta Gibin

Malati sospesi

I pazienti cronici nell'era Covid

I contributi raccolti in questo volume hanno l’obiettivo di mostrare l’impatto della pandemia sui malati cronici e sui loro caregiver familiari durante l’era Covid. Il volume, oltre a individuare e analizzare problematiche, vuole mettere in luce le modalità di fronteggiamento attuate da malati e caregiver per rispondere alle difficoltà incontrate e le modalità di riorganizzazione nell’offerta dei servizi da parte delle istituzioni e del terzo settore.

Pagine: 232

ISBN: 9788835141532

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 10113.3

Informazioni sugli open access

I contributi raccolti in questo volume hanno l'obiettivo di mostrare l'impatto della pandemia sui malati cronici e sui loro caregiver familiari, analizzando esperienze e difficoltà durante l'era Covid. La pandemia da Covid-19 ha infatti creato grandi problemi alle persone con malattie polmonari e ai cardiopatici, ai diabetici, ai malati di cancro, alle persone con disabilità cognitive, anche quando non sono state colpite dal virus. Si tratta degli "altri malati", i malati "sospesi", coloro che hanno dovuto fare un passo indietro e mettere tra parentesi le loro necessità sanitarie e sociali durante i vari lockdown.
Il volume, tuttavia, non vuole proporsi come sterile cahier de doléances: oltre a individuare e analizzare problematiche, vuole mettere in luce le principali modalità di fronteggiamento attuate da malati e caregiver per rispondere alle difficoltà incontrate, nonché le modalità di riorganizzazione nell'offerta dei servizi da parte delle istituzioni e del terzo settore. Infatti, vengono segnalate e analizzate alcune buone pratiche, soluzioni incrementalistiche, re-invenzioni creative che potrebbero rimanere anche dopo il Covid.

Antonio Maturo è docente di Sociologia della salute presso l'Università di Bologna. Dirige il Centro di Studi Avanzati sull'Umanizzazione delle Cure e sulla Salute sociale e la rivista "Salute e Società". È inoltre il coordinatore del Dottorato di ricerca in "Sociologia e Ricerca sociale" dell'Università di Bologna. Ha la responsabilità di tre progetti europei Horizon per l'Università di Bologna. Per anni ha insegnato Medical Sociology presso la Brown University. Tra i suoi ultimi volumi: The Gamification of Life, Emerald, 2019 (con V. Moretti); Gli aspetti sociali del Wellness, FrancoAngeli, 2021 (con F. Setiffi). Sul "Corriere Romagna", tiene la rubrica "Punti di svista".

Marta Gibin è dottoranda in Sociologia e Ricerca Sociale e assegnista di ricerca per il progetto Horizon 2020 ONCORELIEF "A digital guardian angel enhancing cancer patient's wellbeing and health status improvement following treatment" presso l'Università di Bologna. Si occupa di Sociologia della Salute e i suoi interessi di ricerca riguardano i vissuti di malattia dei pazienti oncologici.

Antonio Maturo, Marta Gibin, Introduzione
Marta Gibin, Gestire la cura del cancro durante il Covid-19: l'impatto sulle traiettorie di malattia
Linda Lombi, L'impatto del lockdown e le strategie di coping nelle Persone con Parkinson. Il ruolo del Patient Engagement e della Digital Health Literacy
Veronica Moretti, Elisa Castellaccio, Il caregiver "prometeico". Curare e convivere con l'Alzheimer durante il Covid-19
Alberto Ardissone,
La gestione del paziente cardiopatico durante il Covid-19
Alice Scavarda,
"Una strada senza via d'uscita?": autismo, servizi e famiglie durante la pandemia
Valeria Quaglia, Silvia Radicioni,
Gestire il diabete durante la pandemia di Covid-19: sfide e strategie di fronteggiamento
Annalisa Plava,
Fibrosi polmonare idiopatica: le cicatrici invisibili dei "guerrieri stanchi" durante la pandemia
Fabio Corbisiero
, Giovanni Di Filippo, Asia Ferroni, Virus socialmente trasmissibili. Stigma e HIV durante la pandemia da Covid-19
Eleonora Rossero,
Covid-19 e sofferenza psichica: reinventare la cura nel contesto pandemico
Barbara Morsello,
Pazienti in attesa di screening. La gestione del rischio oncologico durante la pandemia da SARS-CoV-2
Pamela Pasian,
Veronica Redini, Donne migranti e malattia oncologica tra reti sociali e social networks durante la pandemia Covid-19.

Contributi: Alberto Ardissone, Elisa Castellaccio, Fabio Corbisiero, Giovanni Di Filippo, Asia Ferroni, Linda Lombi, Veronica Moretti, Barbara Morsello, Pamela Pasian, Annalisa Plava, Valeria Quaglia, Silvia Radicioni, Veronica Redini, Eleonora Rossero, Alice Scavarda

Collana: Benessere tecnologia società - Open Access

Argomenti: Sociologia

Potrebbero interessarti anche