Bulldriver

Flavio Lucio Rossio

Bulldriver

Conducenti che aggrediscono

In Italia la “guida aggressiva” non è ancora normata e gli utenti della strada sono costretti a subire vessazioni dai cosiddetti bulldriver, conducenti aggressivi che trovano la loro autolegittimazione nella complicità delle istituzioni inerti. Il volume delinea il fenomeno del bulldriving, alla luce di cinquant’anni di positive esperienze internazionali di contrasto, riportando al centro i valori condivisi e il senso di responsabilità comuni alle teorie dello sviluppo sostenibile e dell’uguaglianza di genere.

Edizione a stampa

41,00

Pagine: 298

ISBN: 9788835138280

Edizione: 1a edizione 2022

Codice editore: 1049.31

Disponibilità: Discreta

Pagine: 298

ISBN: 9788835144366

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 1049.31

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Ogni giorno assistiamo ad episodi di inciviltà stradale: comportamenti scorretti, maleducati o violenti, che mettono a repentaglio la vita degli altri conducenti, dei passeggeri e dei testimoni. Il cittadino si sente frustrato e impotente perché non ha strumenti per difendersi e reagire senza temere conseguenze ancora più gravi. In Italia la "guida aggressiva" non è ancora normata e gli utenti della strada sono costretti a subire queste vessazioni mentre i bulldriver, "neologismo" mutuato dal bullismo per indicare i conducenti aggressivi, trovano la loro autolegittimazione nella complicità delle istituzioni inerti.
Nel volume vengono tracciate le affinità e le divergenze rispetto ai tradizionali processi di vittimizzazione del bullismo e del cyberbullismo: l'assenza di una definizione della condotta, prodromica alla presa di coscienza, la mancanza di strumenti giuridici di censura, la deresponsabilizzazione del bulldriver, la falsa percezione di anonimato, la deumanizzazione delle vittime, la pressoché totale assenza di comunicazione e quindi di empatia.
Il fenomeno del bulldriving, "tracciante" di altre possibili condotte antisociali, viene delineato e affrontato alla luce di cinquant'anni di positive esperienze internazionali di contrasto, riportando al centro i valori condivisi e il senso di responsabilità comuni alle teorie dello sviluppo sostenibile e dell'uguaglianza di genere.
I diversi approcci didattico-familiare, divulgativo, normativo-ambientale, preventivo-tecnologico, creativo-comunicativo, mentale, penale (omicidio stradale) e reintegrativo, si integrano e si potenziano sinergicamente nel testo.

Flavio Lucio Rossio è vicepresidente dell'Unione Polizia Locale Italiana e comandante della Polizia Provinciale di Bergamo. Criminologo, esperto di sicurezza urbana, ingegnere, docente e giornalista, è autore di pubblicazioni sulla mobilità sostenibile e sull'evoluzione dei modelli di sicurezza, tra cui si ricorda (con F. Cristalli, 2015), Polizia Locale 2.0. La sicurezza adattativa. Nuovi modelli di partecipazione tra cittadini e Istituzioni, Maggioli Sant'Arcangelo di Romagna.

  • "Ragazzi On the Road" è un progetto educativo, unico nel suo genere, nato nella Bergamasca nel 2007 e in fase di sviluppo in Italia. L'iniziativa, con la collaborazione e il riconoscimento delle istituzioni e forze dell'ordine, permette di coinvolgere i giovani facendo conoscere e sperimentare loro, direttamente on the road, le attività nei panni delle realtà istituzionali e locali operanti negli ambiti della prevenzione, sicurezza, tutela, ausilio, soccorso, urgenza ed emergenza. www.ragazziontheroad.it

  • Premessa
    Introduzione
    Insicurezza stradale
    (La guida aggressiva; Il fenomeno in cifre Verso un'intelligenza collettiva?)
    Vittimizzazione stradale: un fenomeno nuovo per antiche devianze
    (Punti di contatto e divergenza con le teorie di vittimizzazione Processi di trasformazione in una "società liquida")
    Soluzioni possibili
    (Cosa non fare; Le buone azioni; Politiche di contrasto e prevenzione: gli strumenti)
    Conclusioni
    Bibliografia di riferimento
    2007-2022: 15 anni "On The Road".

    Collana: Laboratorio sociologico

    Argomenti: Sociologia giuridica e della devianza

    Livello: Studi, ricerche

    Potrebbero interessarti anche