Per vedere le novità precedenti:

Didattica, scienze della formazione

Saggi, scenari, interventi

Michele Gagliardo, Salvatore Rizzo …
CORPOEITÀ
Pratiche educative nell'incontro con i corpi in crescita
pp.128, € 14,00; Cod.940.2.2, Collana:I territori dell'educazione
Pedagogisti, filosofi, sociologi, storici, medici e altre figure si confrontano sul concetto di “corpo” nelle sue infinite possibilità e tentano di restituirci un orizzonte di conoscenza tanto fecondo quanto trascurato. L’auspicio è quello di contribuire a una riflessione allargata sui temi della corporeità in relazione agli interventi educativi, provando a riprendere i presupposti del discorso pedagogico per allargarne il perimetro e gettarvi nuova luce.

Strumenti per gli insegnanti

Paolo Alberto Caneva, Stefania Mattiello
COMMUNITY MUSIC THERAPY
Itinerari, principi e pratiche per un'altra musicoterapia
pp.178, € 22,00, E-book € 14,99; Cod.1121.19, Collana:Pedagogia ed educazione speciale - Nuova serie
Il volume vuole introdurre anche in Italia una concezione più ampia di “pratica musicoterapica”, in cui gli aspetti culturali, sociali e politici del territorio acquistano una posizione centrale ed essenziale. Un testo dedicato a chi si sta formando in musicoterapia, a chi si occupa di didattica del pensiero musicoterapico e a tutte le figure vicine all’operatore di musicoterapia: l’educatore musicale, l’animatore musicale, il musicista di comunità, l’insegnante di sostegno, lo psicologo, l’assistente sociale.

Testi per la didattica universitaria

Chiara Panciroli
EDUCARE NELLA CITTÀ
Percorsi didattici interdisciplinari
pp.290, € 32,00; Cod.1158.2.1, Collana:Educazione al patrimonio culturale e formazione dei saperi
A partire dai differenti ambiti di indagine delle scienze pedagogiche, il testo presenta riflessioni sul concetto di esperienza didattica in un’ottica interdisciplinare. L’attenzione è infatti posta sulla valorizzazione di esperienze significative che sono state realizzate nei diversi contesti della città in dialogo con la scuola e con il territorio.

Laura Cerrocchi, Liliana Dozza
CONTESTI EDUCATIVI PER IL SOCIALE
Progettualità, professioni e setting per il benessere individuale e di comunità
pp.476, € 43,00; Cod.431.2.9, Collana:Educazione per tutta la vita
Il volume propone un quadro teorico-metodologico fondativo della progettualità, responsabilità e cura educativa, e riflette sulla valenza trasformativa e generativa delle professioni educative per il sociale. Un testo per educatori e pedagogisti in servizio, studenti che desiderano intraprendere queste professioni, dirigenti dei servizi, nonché insegnanti e professionisti che, a diverso titolo, operano nei contesti educativi per il sociale.

Giorgio Prada
CON METODO
Dalla ricerca in Clinica della Formazione alle pratiche educative
pp.124, € 15,00; Cod.565.2.6, Collana:Clinica della formazione
Il libro rappresenta il versante più pratico e applicativo del volume Dentro il lavoro educativo (2018), di Cristina Palmieri. Si rivolge pertanto agli educatori professionali e alla riflessione comune di chiunque sia professionalmente implicato in ruoli educativi; inoltre, con un po’ di attenzione dovuta al linguaggio specifico, può essere agilmente consultato anche da chi opera nel volontariato educativo.

Silvia Nanni
EDUCAZIONE DEGLI ADULTI, SVILUPPO DI COMUNITÀ, PEDAGOGICA CRITICA
Angela Zucconi e il Progetto Pilota Abruzzo
pp.140, € 18,00; Cod.940.1.16, Collana:I territori dell'educazione
A 60 anni dall’esperienza del Progetto Pilota Abruzzo, il volume prova a riflettere sull’idea di comunità, di condivisione, di “coscientizzazione”, di sviluppo individuale e collettivo a partire proprio da quella vecchia pioneristica esperienza. Il testo ci presenta quindi il lavoro di Angela Zucconi – letterata, educatrice, “attivista”, direttrice del progetto ‒ e della sua équipe, ripercorrendone la storia e il senso del suo operato, e proiettandolo così verso le più attuali problematiche affrontate dall’educazione degli adulti e dalla Learning city-community.

Studi e ricerche

Zoran Lapov
QUALE DIVERSITÀ PER GLI ALUNNI SUD-ASIATICI IN ITALIA? LINGUE, SISTEMI EDUCATIVI ED ESPERIENZE TRANSCONTINENTALI IN PROSPETTIVA INTERCULTURALE

pp.228, € 27,00; Cod.1115.25, Collana:La melagrana
Il volume intende ripercorrere i sentieri che portano gli alunni sud-asiatici dai loro contesti socioculturali d’origine ai banchi della scuola italiana. In questo scenario, il testo affronta una serie di questioni che fanno da sfondo dell’esperienza vissuta dagli alunni di provenienza indiana, pakistana, bangladese e srilankese nella società italiana.

Rosa Bellacicco
VERSO UNA UNIVERSITÀ INCLUSIVA
La voce degli studenti con disabilità
pp.222, € 27,00, E-book € 19,00; Cod.347.9, Collana:Diversità e inclusione: percorsi e strumenti
Il volume indaga le opportunità degli studenti con disabilità di conseguire il successo formativo e di partecipare attivamente alla vita accademica. La riflessione mette in luce la sfida che la diversità ha posto alla dimensione organizzativa, pedagogico-didattica e valutativa delle università, evidenziando i traguardi raggiunti ma anche i processi che devono essere ancora implementati per diffondere maggiormente i principi inclusivi e rendere sempre più adeguati i servizi e i contesti.

Lucia Zannini, Marika D'Oria
DIVENTARE PROFESSIONISTI DELLA SALUTE E DELLA CURA
Buone pratiche e ricerche
pp.250, € 28,00, E-book € 20,00; Cod.565.2.7, Collana:Clinica della formazione
Cosa vuol dire oggi diventare professionisti della cura? E quale ruolo hanno la narrazione e la riflessività nella formazione di questi professionisti? I saggi raccolti nel volume, scritti da pedagogisti e professionisti della cura, cercano di dare risposta a queste domande, presentando esperienze educative o di ricerca, sviluppate in contesti di prevenzione e cura, e alcune pratiche formative, qui riportate con lo scopo di condividerle, ma anche d’interrogarsi criticamente su di esse.